Visite: 148

Sala dei Presidenti

Venerdì 10 maggio 2024 Premiazioni del

Concorso Nazionale di Storia della Scienza “Il Saggiatore” di Galileo Galilei - 1623/2023

 

9,00-9,30

Apertura mostra

 

9,30-9,50

Saluti istituzionali

 

9,50-10,30

Premiazione dei vincitori e presentazione delle opere premiate

 

10,30-11,30

Conferenza

Prof. Domenico Gemmellaro

Liceo Classico Scientifico Ariosto Spallanzani

Il Saggiatore di Galileo

e la nascita della “Scienza sperimentale del pensiero”

La variegata portata rivoluzionaria dell’opera più filosofica di Galileo, si rivela soprattutto in chiave epistemologica, volendo ridefinire, attraverso una diversa e rigorosa classificazione delle “qualità”, e la matematizzazione di una natura inizialmente idealizzata, le origini della conoscenza sensibile e i presupposti stessi della conoscenza, cambiando così, radicalmente, il rapporto tra i dati della percezione sensibile e la realtà delle “cose” naturali. Svolte estreme e coraggiose, queste, che hanno indotto il principale esponente del Positivismo italiano a considerare Galileo anche come (addirittura) il fondatore della “Scienza sperimentale del pensiero”.

 

11,30-12.30

Conferenza Prof. Cesare Oliva

Università degli Studi di Milano

La sensata esperienza

Circa quattro secoli fa, nel 1623, veniva pubblicato Il Saggiatore di Galileo, un’opera fondamentale che segna una tappa intermedia tra due altri suoi capolavori, il Sidereus Nuncius (del 1610) e il Dialogo sui Massimi Sistemi (del 1632). Il grande valore de Il Saggiatore sta nella rivoluzionaria proposta che la verità scientifica vada cercata nel libro della natura scritto in caratteri matematici e non solo nel parere di chi ci ha preceduto: esperimenti scientifici “sensati” e necessarie rigorose dimostrazioni come strumenti di una ricerca di verità sempre provvisorie in un cammino del pensiero umano che non avrà mai fine.

 

12.30-14.00

Chiusura lavori e visita alla mostra

Il Presidente della Sezione di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali

Prof.ssa Maria Franca Brigatti

 

È prevista la possibilità, per chi dovesse arrivare prima a Modena e/o presso la sede della premiazione, di accedere in Accademia a partire dalle 8.15

Torna su