La Notte Nazionale del liceo classico 2026
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna il 27 marzo 2026!
Il nostro Liceo anche quest'anno parteciperà all'evento, che avrà come tema nazionale quello della humanitas , concetto ben noto a tutti coloro che abbiano letto Terenzio o Cicerone. Gli studenti sono chiamati a riflettere su cosa significa oggi essere umani, alla luce del pensiero dei classici, che per primi ci hanno consegnato la parola humanitas ; come sempre dovranno farlo allestendo performances di qualunque tipo, musicali, teatrali, ludiche e iconografiche, in coerenza con questo tema.
Il nostro tempo è attraversato da guerre e violenze visibili e invisibili , fino al rischio di un'umanità smarrita nella fredda logica delle macchine e della intelligenza artificiale: si può preservare l'umanità anche in un mondo così tecnologico? Le ferite degli altri ci riguardano, come diceva Terenzio? Che cosa significa oggi essere veramente uomini?
Invitiamo tutte le classi del classico a partecipare con esibizioni e laboratori e gli studenti che non intendono mettersi in gioco a partecipare numerosi per assistere agli spettacoli e alle attività preparati dai loro . Invitiamo anche gli studenti della sezione scientifica a collaborare in forma personale alla buona riuscita dell'evento e a partecipare come spettatori alla serata, che inizierà come sempre verso le 18:30, per concludersi alle 24.
Il programma e la locandina saranno come sempre pubblicati successivamente.
Alleghiamo anche il testo del coordinamento nazionale che illustra il tema del concorso per gli studenti . Vi invitiamo a partecipare anche al concorso, un'occasione interessante per mettere in gioco le vostre capacità e i vostri interessi.
Grazie
la referente della NNLC
prof.ssa Claudia Carri
Concorso studenti Tema NNLC 2026