Oltre l'aula: il viaggio di crescita dei nostri studenti a Würzburg

Dall’ 8 al 14 febbraio 2026 un gruppo di nove studenti del potenziamento di tedesco delle classi 2A scientifico e 2C classico ha partecipato allo stage linguistico a Würzburg in Germania. Gli alunni, accompagnati dalla loro insegnante Olga Gasparini, hanno soggiornato presso famiglie ospitanti locali, avendo così modo di conoscere diversi aspetti della quotidianità tedesca.

Il programma didattico ha previsto lezioni di lingua al mattino presso la scuola Deutsch in Franken. Nel pomeriggio sono state invece organizzate diverse attività culturali, tra cui la visita ai monumenti della città, al Museo della Franconia presso la fortezza Marienberg, alla Residenza di Würzburg e alla città di Norimberga.

Oltre a rappresentare la prima esperienza in Germania per questi alunni di seconda, lo stage si è rivelato un’occasione di crescita che ha saputo coniugare lo sviluppo delle competenze linguistiche con un importante momento di formazione personale. I ragazzi rientrano con una maggiore consapevolezza e nuovi strumenti comunicativi, frutto di un percorso valorizzato dal loro comportamento esemplare. Dimostrando puntualità, rispetto delle regole e una partecipazione sempre attiva, il gruppo ha saputo affrontare con maturità anche le piccole sfide quotidiane, distinguendosi per la capacità di collaborare e sostenersi vicendevolmente con costante spirito positivo.