Congratulazioni allo studente Giovanni Bianchi della classe 5 B sez. Classica!

Si è tenuta presso l’Aula Magna del Liceo Cairoli di Vigevano (PV), venerdì 20 marzo 2026 la premiazione della X edizione del Certamen Patristicum Vigevanense, con l’accreditamento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca. La premiazione è stata preceduta da una dotta esposizione su Severino Boezio di Paola Müller (Professore ordinario di Storia della Filosofia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore).

 

La decima edizione del concorso ha visto la partecipazione di più di 40 studenti provenienti dai Licei classici lombardi e, unici fuori regione, di nostri 3 studenti. In rappresentanza del nostro Liceo, hanno partecipato gli studenti Giovanni Bianchi (5 B), Matilde Bedini (5B) e Lavinia Bencivenni (4 B), che hanno avuto la possibilità di confrontarsi e stringere amicizia con i coetanei degli altri Licei, oltre a visitare la città di Vigevano e i suoi monumenti.

La prova, svoltasi il 19 marzo 2026, consisteva nella versione dal latino di un brano ciceroniano tratto dal De officiis che trattava della pace, oltre che nel suo commento in risposta ad alcune domande. Era inoltre richiesto il confronto tematico con un brano di Agostino tratto dal De civitate Dei su analogo argomento.

Il testo riprendeva le sciagure causate dalla guerra, compresa la distruzione di importanti città del mondo antico come Numanzia, Cartagine e Corinto, auspicando che si possa imparare dal passato per non commettere più simili errori. Il tema ha sollecitato importanti riflessioni sulla guerra in età contemporanea.

La traduzione di Giovanni Bianchi è stata lodata per la sua resa particolarmente felice. Il ricco commento, che spaziava da Nietzsche a Kipling, è stato ritenuto particolarmente significativo. Si è dunque classificato al quarto posto, ricevendo i complimenti della commissione giudicatrice, presieduta da Fabrizio Bordone, Ricercatore dell’Università di Pavia e docente di Letteratura cristiana antica, nonché un premio offerto dall’Associazione Allievi del Cairoli. 

Ancora congratulazioni!

 

Il referente del progetto Certamina

Prof. Saverio Gualerzi