Le richieste di passaggio, sia interne che ad altra scuola, dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2021 tramite il modulo allegato.

Il consiglio di classe, in sede di scrutinio, compilerà una scheda con un consiglio orientativo per gli studenti di classe prima o seconda (sia ammessi che non ammessi che con giudizio sospeso) ai quali si suggerisce un differente percorso scolastico. Tale scheda sarà inviata ai genitori, tramite la messaggistica del registro elettronico e a cura del coordinatore, entro il 18 giugno e sarà facoltà dei genitori consegnarla alla scuola presso cui desidererebbero andare.

Si sottolinea che i posti disponibili saranno probabilmente molto limitati e il consiglio orientativo della scuola di provenienza è criterio di accoglimento ma non comporta certezza di essere accolti.

1. COME INDIVIDUARE IL NUMERO DI ALUNNI ACCOGLIBILI:

All’esito degli scrutini di Giugno, sulla base della stima degli studenti che effettivamente frequenteranno a settembre, assegnare un’aula ad ogni classe, nel rispetto:

Del distanziamento previsto dal Documento tecnico del CTS del 28 maggio 2020 (se ancora vigente);
Del DM 26 agosto 1992 all.1 art.5.0 (norme di sicurezza antincendio e cubatura aula), tenendo conto delle indicazioni tecniche del RSPP.

2. INDICAZIONI PER RICHIESTE PASSAGGIO DA PRIMA A SECONDA (valevole sia per chi proviene da una classe prima con ammissione alla seconda che da una seconda con non ammissione alla classe terza):

NON OCCORRE sostenere e superare gli esami integrativi, visto l’art. 4 c.10 del decreto n. 5 del 08.02.2021: “Ai fini di favorire il riorientamento e il successo formativo:

a. gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale al termine del primo anno, che chiedono di essere iscritti alla seconda classe di altro indirizzo di studi, non sostengono esami integrativi”.

Criteri da applicare in caso di esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. In ordine di priorità:

• passaggi all’interno delle singole Istituzioni scolastiche, secondo i criteri deliberati da ciascuna Scuola;
  • passaggio ad indirizzo diverso di altra scuola di studenti al secondo anno di non ammissione alla classe successiva;
  • passaggi ad indirizzo diverso di altra scuola di studenti al primo anno di non ammissione alla classe successiva.

Ove si rendesse necessaria una graduazione all’interno di ciascun gruppo, verranno utilizzati i seguenti criteri, elencati in ordine di priorità:

• coerenza del consiglio di riorientamento della scuola di provenienza con la richiesta presentata;
  • coerenza con la richiesta presentata del consiglio orientativo della scuola secondaria di primo grado;
  • territorialità, a seconda della distribuzione dell’offerta formativa a livello provinciale;
    sorteggio.

3. INDICAZIONI PER RICHIESTE PASSAGGIO DA SECONDO A TERZO ANNO e successivi:

OCCORRE siano sostenuti con esito positivo gli esami integrativi.

Ove si rendesse necessaria una graduazione all’interno di ciascun gruppo, verranno utilizzati i seguenti criteri:

• territorialità, a seconda della distribuzione dell’offerta formativa a livello provincialesorteggio

Potranno produrre istanza, con medesima scadenza, anche gli studenti con sospensione del giudizio finale ai sensi dell’OM 92/2007. La domanda verrà graduata seguendo gli stessi criteri già precedentemente illustrati ed un eventuale accoglimento si concretizzerà solo all’esito degli scrutini finali, ove la famiglia confermi l’interesse già manifestato.

F.to Prof.ssa Rossella Crisafi