Nel dare il benvenuto agli studenti iscritti in Prima al Liceo Ariosto Spallanzani, i docenti suggeriscono il ripasso di alcuni argomenti, importanti per iniziare serenamente la scuola a settembre. (Tale ripasso può essere svolto sui libri di testo della scuola secondaria di 1° grado, già in possesso dei ragazzi).

ITALIANO.
Leggere romanzi, classici e contemporanei, e conoscere i principali miti del mondo greco e latino. Per prepararsi ad affrontare lo studio del LATINO e/o del GRECO: effettuare un accurato ripasso della grammatica italiana (morfologia, soprattutto del verbo, analisi logica e analisi del periodo).

INGLESE
Effettuare un accurato ripasso delle strutture grammaticali più importanti della Basic Grammar: i due presenti, semplice e progressivo, i due passati, semplice e progressivo, i futuri ( will, presente semplice in senso di futuro e be going to), i pronomi personali, gli aggettivi e i pronomi possessivi, some, any, no, a lot of, much, many; rivedere il lessico di base. Si consiglia, inoltre, di eseguire il test proposto (può valere da Exit test per la scuola media e Entry-test per le prime della scuola superiore) e , solo in un secondo momento, controllare la correzione.
Exit Test - Soluzione Exit Test

MATEMATICA (soprattutto per lo SCIENTIFICO)
Ripassare: calcolo coi numeri naturali, interi, razionali. Proprietà delle potenze. Insiemistica.

Ma, soprattutto, BUONE VACANZE!