Domani sera avrà inizio un ciclo di 4 incontri-seminario online organizzato dal nostro liceo in collaborazione col portale grecoantico.it.

L’immagine del tempo. Un percorso tra filosofia, scienza e coscienza

a cura della prof.ssa Barbara Castiglioni

Il corso percorre la storia della cultura occidentale, con uno sguardo complessivo che tocca il pensiero, l’arte e la letteratura, spaziando dal mondo antico fino ai giorni nostri.

Gli incontri possono essere utili agli studenti delle classi quinte, in vista dell’Esame di Stato.

Programma:

• Mercoledì 7 aprile ore 21:00
      Tempo ed eternità: un percorso intertestuale fra filosofia e letteratura.
    • Venerdì 9 aprile ore 21:00
      Tempo e spazio: Il tempo nella scienza: dalla rivoluzione scientifica a Kant, fino al mondo contemporaneo.
    • Mercoledì 14 aprile ore 21:00
      Tempo e storia: Concezione ciclica e lineare e filosofie della storia.
    • Venerdì 16 aprile ore 21:00
      Tempo e coscienza: Il tempo come durata, da S. Agostino ad Heidegger (con richiami alla letteratura).

Il corso è disponibile gratuitamente per i docenti e gli studenti del liceo Ariosto Spallanzani (sarà possibile conseguire attestato di partecipazione).

Per poter accedere agli incontri è necessario iscriversi compilando il seguente modulo: CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE.

Il link di accesso sarà inviato domani pomeriggio.