A tutte le alunne di IV e V

L’azienda di consulenza informatica Errevi System ha finanziato l’organizzazione di un Club Girls Code It Better.

L’iniziativapropone laboratori per avvicinare le ragazze alle discipline STEM, con una focalizzazione sullo sviluppo delle competenze e centrato sul lavoro collaborativo.

Si tratta di un progetto gratuito per tutte le ragazze. Il percorso può essere riconosciuto come PCTO.

Girls Code it Better prevede la formazione di un “club” di studentesse, impegnato in un percorso di 35 incontri (2,5 ore ogni incontro), guidato da due figure:

• un coach-docente;
  • un coach-maker.

Durante illaboratorio le ragazzeaffrontano un tema e l’elaborazione di un progetto che preveda lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta tra:

• - Schede elettroniche e automazione;
  • - Progettazione, modellazione e stampa 3d;
  • - Web design e web development;
  • - Programmazione app e gaming;
  • - Realtà virtuale e aumentata;
  • -

Sono sei i pilastri sui quali si basa il lavoro quotidiano di GCIB:

• le ragazze sono al centro del processo di apprendimento;
  • l’assegnazione di problemi reali e compiti autentici;
  • lavori a piccoli gruppi;
  • progettazione collaborativa;
  • riflessione condivisa.

Il progetto prevede l’utilizzo degli strumenti come mezzi creativi e non come fine.

Il Club si svolgerà all’interno di LAB 4.0 - laboratorio territoriale per l’occupabilità (via dell’Abbadessa 6/E - 42121 Reggio Emilia).
Ci sono totalmente 20 posti, saranno accolte le prime 20 ragazze candidate. Inizierà martedì 8 novembre e sarà composto da ragazze provenienti da scuole diverse del territorio.

Per candidarsi: https://girlscodeitbetter.it/candidatura-girls/