A dodici anni dalla fondazione e dall'ottenimento del Decreto Ministeriale, il Campus CIELS di Padova ha deciso nel 2017 di portare la propria esperienza e proposta didattica anche a Bologna.

L’offerta didattica della SSML CIELS Bologna caratterizzata da un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Decreto Ministeriale del 11/05/2012- Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni, attualmente attivo nella sede di Bologna. I piani di studio sono specifici nel loro genere tanto da renderli unici nel panorama universitario nazionale e conferiscono un’eccellenza nella formazione linguistica e nello sviluppo delle competenze professionali utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, specializzando lo studente in settori strategici di mercato fortemente richiesti. La SSML CIELS Bologna propone non solo le tradizionali lingue occidentali ma anche lingue asiatiche e medio orientali. Inoltre, sono previsti insegnamenti a libera scelta e attività obbligatorie di tirocinio all’interno di strutture selezionate, nazionali ed internazionali, nonché attività culturali e laboratoriali che rendono il percorso di studi altamente professionalizzante. Grazie alla programmazione di “insegnamenti accademici di indirizzo”, nonché ai numerosi laboratori settoriali, le competenze linguistiche saranno affiancate da ulteriori attività trasversali orientate su determinati ambiti.

Nello specifico gli indirizzi di studio sono:

• Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche
  • Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico)
  • Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche
  • Management Turistico e Commercio Internazionale
  • Business Management per l’Internazionalizzazione delle Imprese

Le attività didattiche si svolgono presso la storica Villa Gandolfi Pallavicini, in Via Tommaso Martelli 22 a Bologna, una villa seicentesca circondata da parco privato. Presso la sede della Scuola è attivo il servizio di segreteria didattica e tutoraggio e gli studenti hanno accesso ad un laboratorio attrezzato per l’interpretazione simultanea, un ‘aula polifunzionale e varie aule per lo studio individuale. Presso la Villa Pallavicini è inoltre disponibile una Foresteria attrezzata per gli studenti fuori sede.

TEST DI AMMISSIONE ANNO ACCADEMICO 2023-2024:

• 14 aprile 2023 (modalità online)
  • 14 luglio 2023 (modalità online)
  • 08 settembre 2023 (modalità online)

In allegato la brochure dei corsi.

In relazione alle prossime iniziative legate all'attività di orientamento dell’Università, si segnalano:

• il prossimo OPEN DAYche si terrà in presenza presso la sede universitaria di Villa Gandolfi Pallavicini in via Tommaso Martelli 22 a Bologna,  previsto per: sabato 28 gennaio 2023 ore 16:00
  • appuntamento all'evento JOB&ORIENTA, il Salone dell'Orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro. Presenti con lo stand presso il Padiglione n. 7. nVerona, 24-25-26 novembre 2022 (9:00-18:00) “Campus CIELS di Padova, Brescia, Bologna”