Agli alunni degli ultimi 3 anni.
La Scuola Normale Superiore propone una nuova iniziativa rivolta alle scuole superiori, che inaugura quest'anno e alla quale tiene molto: “Alla Normale anche tu”.
Da marzo a maggio in alcune delle principali città italiane per incontrare di persona e per illustrare che cos'è la Normale, come funziona e quali opportunità offre.
Saranno incontri pomeridiani della durata di un paio d'ore, rivolti in particolare a studenti e studentesse degli ultimi tre anni di licei e scuole superiori e.
Per partecipare agli incontri non è richiesta alcuna media di rendimento scolastico.
Si parlerà insieme della realtà della Normale, illustrando il suo funzionamento, le materie di studio che comprende, le caratteristiche del suo percorso di studi, la vita collegiale su cui si fonda e l'esperienza di studio completamente gratuita che offre.
Si parlerà anche del concorso di ammissione, spiegando come funziona, come fare a prepararlo e che cosa cerca di valorizzare negli studenti e nelle studentesse che lo affrontano.
Agli incontri parteciperanno docenti e personale qualificato della Normale, ma soprattutto allievi e allieve, che parleranno a studenti e studentesse poco più giovani di loro e racconteranno la loro esperienza.
Gli incontri si articoleranno in due momenti: la prima parte sarà dedicata a una presentazione della Normale rivolta a tutta la platea, mentre nella seconda parte ci suddivideremo in gruppi di lavoro più ristretti, che favoriranno una maggiore interazione.
Durante lo svolgimento degli incontri verranno date risposte a domande, fornendo un panorama chiaro ed esauriente delle possibilità e dei vantaggi che offre il percorso di studio e formazione.
L’accesso agli eventi è libero e prenotabile dagli studenti interessati.
Troverete il calendario delle località, in continuo aggiornamento, i form per le iscrizioni e ogni altra informazione utile alla pagina Alla Normale anche tu (accessibile dalla homepage del sito web della Scuola Normale, sotto la sezione Terza missione): https://www.sns.it/it/alla-normale-anche-tu