Agli studenti di III e IV.

Polimi ha introdotto una nuova sessione di PoliCollege a ottobre 2023, per accogliere sempre più studenti nel nostro progetto di orientamento dedicato alle materie STEM. Per la prima volta, infatti, apriamo la partecipazione ai corsi PoliCollege anche a studenti che attualmente frequentano la 3° superiore.

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnicoscientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

PoliCollege è ormai giunto al quarto anno di erogazione.

Dal 2019 abbiamo proposto 104 corsi, per un totale di circa 3100 posti e 9300 richieste di iscrizione da tutta Italia.

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico, come Scienza e Tecnologia dei Materiali, Teoria dei Giochi e Finanza Matematica. Inoltre, considerato l’impatto dei più recenti progressi delle tecnologie digitali, abbiamo deciso di introdurre un nuovo corso, dedicato all’intelligenza artificiale e ai modelli di machine e deep learning.

Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

-          La sessione autunnale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi che nel corrente anno scolastico (2022/23) frequentino la 3° e la 4° superiore di qualsiasi scuola secondaria. Le iscrizioni alla selezione per la sessione autunnale sono aperte fino al 30 giugno 2023 (h 13);

-          I corsi PoliCollege si svolgono interamente online;

-          Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane, dal 2 al 29 ottobre 2023;

-          Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore;

-          Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio. Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori);

-          L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione;

-          Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico (2021/22), indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta);

-          PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi;

-          Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.

La sessione autunnale

Di seguito l’elenco dei 4 corsi erogati a ottobre 2023:

-          Intelligenza artificiale e serie temporali: scopri come predire il futuro grazie all’AI – prof. Manuel Roveri;

-          Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci;

-          Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti;

-          Teoria dei Giochi – prof. Roberto Lucchetti.

Tutte le informazioni in dettaglio sui corsi e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it .