In allegato, si invia il materiale informativo riguardante l'iniziativa "INFODAY 2023 - Dalla maturità all'Università", promosso dall'Ateneo di Parma a favore degli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria superiore.

Giovedì 6 luglio 2023 si rinnova l’appuntamento con l’Università di Parma per conoscere i corsi di studio del nuovo Anno Accademico 2023/2024: l’ormai tradizionale Giornata di Orientamento estivo INFO DAY “Dalla Maturità all’Università” organizzata in vista dell’apertura delle immatricolazioni, prevista per il 11 luglio 2023.

L’INFO DAY dalla Maturità all’Università del 2023 si svolgerà in presenza, dalle 9:00 alle 14:00, in tre distinte sedi dell’Ateneo, nelle quali, a cura dei docenti delegati per l’orientamento, saranno presentati i corsi di laurea, i corsi di laurea magistrale a ciclo unico e i corsi di laurea ad orientamento professionalizzante, illustrandone le caratteristiche, le modalità e le tempistiche di immatricolazione. In ogni punto informativo saranno inoltre presenti desk di orientamento, dedicati a tutti corsi, e al termine delle presentazioni sarà possibile visitare le strutture didattiche e di ricerca afferenti ai 9 Dipartimenti dell’Ateneo.

Per informazioni su interventi di diritto allo studio (borse di studio, alloggio, ristorazione) saranno inoltre presenti punti informativi a cura di di ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna e, per informazioni a carattere più generale, vi saranno desk del Servizio Orientamento di Ateneo.

La partecipazione è libera ma si consiglia l'iscrizione tramite il form dedicato e riportato nella locandina allegata, contenente il programma orario dettagliato delle presentazioni che si svolgeranno nella mattinata. In questa delicata fase di transizione, possono essere numerose le incertezze sulla configurazione futura dei corsi di studio, sulle modalità di accesso e di frequenza, sui servizi di supporto agli studenti; per questo, l’Università di Parma, con questo appuntamento estivo di Orientamento, vuole fornire una ulteriore occasione di incontro tra docenti, studenti e famiglie per informare anche sugli ultimi aggiornamenti in atto e fornire indicazioni utili per affrontare in modo consapevole l’ingresso nel mondo universitario.

L’università di Parma auspica che questo momento di orientamento possa essere un utile strumento per tutti e tutte coloro che progettano il proprio futuro all’Università.