Visite: 52

Nuovo corso di studi in lingua inglese "Social Sciences for Global Challenge". 

Questo corso si distingue a livello nazionale con un'offerta formativa innovativa che integra le scienze politiche e sociali con le scienze dure in un percorso di formazione innovativo.

L'appuntamento con le scuole superiori è in modalità online il 23 febbraio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 11:00 con il seguente programma:

  • 09:00-09:30 Presentazione del corso di studi in "Social Sciences for Global Challenges" (Prof. Marco Gardini, Responsabile del Corso di Studi e Prof. Simone Gerzeli, Referente della didattica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali);
  • 09:30-10:00 Discussione;
  • 10:00-10:20 Dott. Filippo Iarrera (Fund Portfolio Manager, The Global Fund to fight AIDS, Tuberculosis and Malaria, Ginevra): Minacce per la salute pubblica e le attività del Global Fund per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria;
  • 10:20-10:40 Prof. Aurora Massa (Università degli Studi di Pavia): Antropologia, salute e malattia;
  • 10:40-11:00 Prof. Eugenio Salvati (Università degli Studi di Pavia): La scienza politica e le sfide globali.

Il nuovo corso di studi risponde a una precisa richiesta delle parti sociali, che hanno sottolineato la crescente necessità (tanto per le organizzazioni nazionali e internazionali quanto per le amministrazioni centrali e periferiche) di figure professionali capaci, a partire da una solida conoscenza delle scienze sociali, di aprire canali di dialogo con esperti delle scienze mediche e ambientali, nonché in grado di tradurre questo dialogo in processi virtuosi di riflessione e innovazione in ambito amministrativo.

Sono partner del corso di studi: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Ministero della Salute, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, The Global Fund to fight AIDS, Tuberculosis and Malaria, ENI, Assolombarda, Thomas Jefferson University, Ethox University of Oxford. A livello internazionale, i corsi di studio parzialmente correlati alla nostra proposta sono prevalentemente focalizzati solo su tematiche di «Global Health», senza considerare altre «global challenges» (es. gestione dell’emergenza nei rischi idrogeologici, cambiamento climatico, invecchiamento, etc.) che invece sono alla base dell’offerta formativa in una prospettiva di ampio respiro internazionale.

Il workshop di presentazione del corso di studi in "Social Sciences for Global Challenge" è anche una opportunità per interagire con gli studenti e i docenti della sua scuola tematiche di estrema attualità.

Per aderire all’iniziativa compilare il seguente form https://progetticor.unipv.it/e/2633.

SI RACCOMANDA A TUTTI GLI ALUNNI DI TENERE TRACCIA DEGLI INCONTRI, CORSI, STAGE E ORE SVOLTE DEGLI STESSI, PER POI PRESENTARLO AL TUTOR DELL'ORIENTAMENTO A FINE ANNO AL FINE UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL CURRICOLO.

Torna su