Visite: 25

TECNOLOGIE AGRARIE E GESTIONE SOSTENIBILE DEGLI AGROECOSISTEMI.

I temi della sostenibilità occupano stabilmente una posizione dominante nel dibattito politico ed in quello tecnico-scientifico.

La crescente attenzione a modalità alternative di gestione agronomica e ambientale degli ecosistemi agrari e acquacolturali, la natura e l'entità dei rischi ad esse collegati, le implicazioni economiche e sociali, il grado di maturazione tecnologica, ha reso l'attuale panorama delle filiere agroalimentari molto meno polarizzato di quanto avvenisse in passato ed aperto ad un ventaglio molto diversificato di opzioni praticabili.

La ricchezza di temi e di opportunità che caratterizza il settore primario rischia però di creare disorientamento e confusione se non accompagnata da una equilibrata ed efficace azione di comunicazione e di informazione.

Solo una equilibrata e consapevole analisi delle diverse opzioni, che includa la valutazione dei benefici e delle potenzialità, ma anche dei rischi ad esse associati, può rappresentare la base affinché si possano possano elaborare scelte adeguate all'urgenza ed alla complessità del momento.

Il consiglio di Corso di Laurea in “Tecnologie Agrarie e Gestione Sostenibile degli Agroecosistemi” dell’Università degli Studi di Ferrara (Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie) promuove un ciclo di seminari sul tema della sostenibilità e sulle opportunità che i sistemi produttivi sostenibili offrono.

L'obiettivo è quello di consentire a studenti di partecipare ad un dibattito rigoroso ed equilibrato che contribuisca alla individuazione di direttrici strategiche di sviluppo delle attività di studio e di ricerca.

In allegato la locandina con tutte le informazioni relative ai seminari.

I seminari saranno svolti in modalità telematica, per ricevere il link di partecipazione è sufficiente registrarsi al seguente modulo: https://forms.gle/fvaxYSpWw19FyEZt6.

Ai partecipanti registrati che seguiranno i seminari per l’intera durata verrà inviato un attestato di partecipazione all’indirizzo mail di registrazione che può essere utile per il riconoscimento per attività di tirocinio o di PTCO.

Per ulteriori informazioni contattare Prof. Emanuele Radicetti (delegato orientamento del corso di laurea) al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ricordiamo che è attivo un helpdesk (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) dove gli studenti interessati ad iscriversi al corso di laurea potranno chiedere informazioni inerenti le attività e le caratteristiche del nostro corso di laurea.

SI RACCOMANDA A TUTTI GLI ALUNNI DI TENERE TRACCIA DEGLI INCONTRI, CORSI, STAGE E ORE SVOLTE DEGLI STESSI, PER POI PRESENTARLO AL TUTOR DELL'ORIENTAMENTO A FINE ANNO AL FINE UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL CURRICOLO. 

Torna su