Open-day del Corso di laurea in Giurisprudenza italiana e tedesca presso le Università di Firenze e Colonia.

Il Corso di Laurea Magistrale congiunta in Giurisprudenza italiana e tedesca offerto dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze e dalla Rechtswissenschaftliche Fakultät dell’Universität zu Köln è un’interessante opportunità per giovani con una cultura binazionale e adeguate competenze per entrambe le lingue.

Prima di riassumere brevemente le caratteristiche del Corso, si segnala che il Corso ha una sezione dedicata all’interno dei siti istituzionali dell’Università di Firenze (https://www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it/) e dell’Universität zu Köln (https://studienorientierung.uni-koeln.de/studienangebot/index_ger.html?app=true&id=136).

Una brochure del Corso accompagna questo messaggio.

L’open day dedicato al corso si svolgerà mercoledì 20 marzo, dalle 16 alle 18, in presenza e online, come da indicazioni nella locandina allegata.

Il Corso ha una durata di cinque anni e si articola in un primo biennio presso l’Università degli studi di Firenze e in un secondo biennio presso l'Universität zu Köln, mentre il quinto anno si svolge per un semestre a Colonia e per un semestre a Firenze.

Al termine del percorso di studio gli studenti ottengono i titoli finali di Laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca dall’Università di Firenze e il Bachelor e il Master of Laws da quella di Colonia.

Il Corso è a numero chiuso.

I posti disponibili ogni anno sono complessivamente 30.

Le selezioni per i candidati in possesso della maturità italiana si svolgono presso l’Università di Firenze, che ammette 15 studenti.

Altri 15 candidati, in possesso dell’Abitur, vengono selezionati dal partner tedesco.

Le selezioni, sia a Firenze che a Colonia, si svolgono nel mese di luglio.

Le informazioni e i moduli per la candidatura degli studenti in possesso della maturità italiana sono reperibili nella sezione “Per iscriversi” del sito italiano. Il bando verrà pubblicato tra fine maggio e inizio giugno e sarà possibile presentare la candidatura fino alla metà del mese di luglio.

Invece, le informazioni e i moduli per gli studenti in possesso dell’Abitur sono disponibili all'indirizzo http://www.zib.jura.uni-koeln.de/dib.html; il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 15 luglio di ogni anno.

Sono disponibile a fornire informazioni con riguardo alla procedura di selezione svolta dall’Università di Firenze e al Corso in generale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La persona a cui rivolgersi presso la Rechtswissenschaftlichen Fakultät der Universität zu Köln per ulteriori dettagli è invece il Dr. Jan Kruse: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

SI RACCOMANDA A TUTTI GLI ALUNNI DI TENERE TRACCIA DEGLI INCONTRI, CORSI, STAGE E ORE SVOLTE DEGLI STESSI, PER POI PRESENTARLO AL TUTOR DELL'ORIENTAMENTO A FINE ANNO AL FINE UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL CURRICOLO.