La Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale 315/2024 del 26/02/2024 ha approvato le Operazioni “Ragazze Digitali 2024 - Reggio Emilia” (Rif. PA 2O24-20926/RER) e “Ragazze Digitali 2024 – Territorio di Reggio Emilia” (Rif. PA 2O24-20927/RER).

Il progetto Ragazze Digitali prevede Summer Camp GRATUITI organizzati da UNIMORE e IFOA per avvicinare le studentesse al digitale e alle STEM. I Summer Camp, a carattere laboratoriale in presenza, sono rivolti a studentesse che nell’A.S. 2023/2024 hanno frequentato le classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado del territorio e sono finalizzati all’apprendimento del pensiero computazionale e creativo, alla crescita di consapevolezza delle opportunità lavorative e studio sul territorio, alla presentazione di testimonianze da parte di professioniste del mondo STEM e digitale e alla visita di luoghi della ricerca.

Le attività prevederanno lo sviluppo di semplici videogiochi 3D attraverso il lavoro di gruppo (le studentesse potranno utilizzare Unreal Engine, Phyton o differenti linguaggi di programmazione).

Non sono richieste pregresse competenze in ambito informatico.

Per il territorio di Reggio Emilia e provincia sono previsti per il 2024 un totale di 3 Summer Camp, che si svolgeranno nei seguenti luoghi e periodi:

- Summer Camp Reggio Emilia - dal 17 al 28 giugno 2024 c/o UNIMORE - DISMI, Padiglione Buccola, Via Amendola, 2, Reggio Emilia (scadenza iscrizioni 10/06/2024);

- Summer Camp Castelnovo Ne’ Monti – dal 2 al 13 settembre 2024 c/o IIS Cattaneo Dall’Aglio (scadenza iscrizioni 10/07/2024);

- Summer Camp Correggio – dal 2 al 13 settembre 2024 c/o Convitto Corso (scadenza iscrizioni 10/07/2024).

Precisiamo che NON è possibile iscriversi a più di un Summer Camp.

I camp avranno una durata totale di 48 ore. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle 9:00 alle 13:00 con l’aggiunta di alcuni pomeriggi dalle 14:00 alle 16:00. Il calendario definitivo verrà comunicato alle studentesse iscritte al Summer Camp.

E’ possibile iscriversi al seguente link, specificando la sede presso cui si intende partecipare: https://www.ifoa.it/modulo-di-iscrizione-al-summer-camp-di-ragazze-digitali/.

E’ prevista la partecipazione di 20 studentesse per il Summer Camp di Reggio Emilia e di 15 partecipanti l’uno per i Summer Camp di Castelnovo Ne’ Monti e Correggio.

In caso venga superato il numero massimo previsto per ogni camp, la priorità sarà definita in base all’ordine di iscrizione.

Sarà possibile riconoscere l’attività come PCTO.

SI RACCOMANDA A TUTTI GLI ALUNNI DI TENERE TRACCIA DEGLI INCONTRI, CORSI, STAGE E ORE SVOLTE DEGLI STESSI, PER POI PRESENTARLO AL TUTOR DELL'ORIENTAMENTO A FINE ANNO AL FINE UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL CURRICOLO.