I Edizione OrientaEmiliaRomagna - ASTEREmiliaRomagna

Dopo il successo ottenuto negli anni con OrientaSicilia, prima manifestazione del Sud Italia sull’Orientamento Universitario e Professionale, con OrientaSardegna, prima Manifestazione della Sardegna sull’Orientamento Universitario e Professionale, con OrientaCalabria prima Manifestazione della Calabria sull’Orientamento Universitario e Professionale, con OrientaLazio Manifestazione del Lazio sull’Orientamento Universitario e Professionale con OrientaPuglia Manifestazione della Puglia sull’Orientamento Universitario e Professionale, con OrientaLombardia Manifestazione della Lombardia sull’Orientamento Universitario e Professionale della Lombardia, vogliamo offrire ai ragazzi dell’Emilia Romagna la stessa opportunità che negli anni abbiamo offerto ai ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi: apriamo i lavori della prima Edizione di OrientaEmiliaRomagna - ASTEREmiliaRomagna, I Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale dell’Emilia Romagna realizzata dall’Associazione ASTER, realtà che opera da anni nel settore dell’orientamento di cui si possono tovare maggiori informazioni all’interno dell’allegato “PERCHÉ LE FIERE ASTER”. Al fine di programmare al meglio la nostra Fiera, abbiamo il piacere di proporre con largo anticipo le date e le novità del Progetto di Orientamento di cui la Fiera costituisce la prima e fondamentale tappa.

La Fiera è a beneficio dei ragazzi degli ultimi anni delle scuole di secondo grado (IV e V classi), delle facoltà universitarie e del mondo del lavoro in genere. È una preziosa occasione, per gli studenti emiliani, di entrare in contatto diretto con i principali atenei italiani, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale, nonché con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione.

La Fiera è destinata a informare adeguatamente sulle ragioni di una corretta scelta degli studi universitari. L’impostazione è di carattere eminentemente culturale ed orientativa e riesce a ricavare dalla sedimentazione e dalla costruzione degli itinerari conoscitivi di ogni tipo tutto ciò che riguarda la conclusione della propria fisionomia professionale.

OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaCalabria, OrientaLazio, OrientaPuglia e OrientaLombardia sono ormai eventi apprezzati a livello nazionale e internazionale, grazie anche al prezioso supporto delle numerose Istituzioni e alla loro partecipazione attiva, come quella del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, del Ministero della Difesa, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del  Parlamento Europeo e della Commissione europea.

L’Evento I Edizione di OrientaEmiliaRomagna - ASTEREmiliaRomagna rappresenta una tappa imprescindibile del più ampio e articolato Progetto di Orientamento del Centro di Orientamento Permanente ASTER strutturato in tappe che accompagna i ragazzi durante tutto l’anno sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari: è un Progetto di Orientamento che inizia prima ancora dell’evento fieristico, attraverso lo studio preventivo delle Offerte Formative delle Istituzioni, Università, Accademie e degli Enti di Formazione presenti all’Evento, si sviluppa in Fiera e si perfeziona durante tutto l’anno, sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari e quindi della professione futura di ciascun ragazzo.

Nella filosofia di ASTER la Fiera è, pertanto, un prezioso “momento” di un più lungo e articolato percorso di orientamento che offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione per una personale interiorizzazione dalla quale poi scaturirà la scelta.

L'Associazione ASTER, grazie anche al suo laboratorio permanente sull'orientamento, ha maturato nel tempo la convinzione che soltanto chi conosce veramente se stesso sia in grado di capire quale sia il lavoro più confacente alla propria personalità e trovare, in un certo senso, il lavoro giusto. È necessario un opportuno discernimento per distinguere tra un'attrattiva effimera e inconsistente verso una tipologia di lavoro alla moda e invece una passione duratura verso un lavoro più adatto alle vere misure della persona. 

Per conoscere veramente se stessi è necessaria una sapiente cultura, intesa come scoperta e coltivazione del senso dell'umano in tutte le sue dimensioni. Per l’idea che ha ASTER si potrebbe parlare di orientamento umanistico. Per trovare la strada giusta per gli studi universitari e per il lavoro non basta avere una mappa con tutti i possibili itinerari e il tempo di percorrenza, ma bisogna anche conoscere se stessi, saper interpretare le informazioni e soprattutto sapere dove si vuole andare e perché. Senza una forte spinta interiore si rischia di fermarsi a metà strada o di immaginare che il sentiero che non abbiamo scelto è certamente migliore di quello in cui faticosamente stiamo muovendo i nostri passi. La cultura in tutte le sue espressioni è una messa a fuoco, offre profondità di giudizio a ogni scelta perché invita a considerare tutti gli aspetti che entrano in gioco nella decisione che si sta per prendere.

Consapevole di tutto ciò, ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi, lombardi e da quest’anno anche emiliani.

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere infatti agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che gli consentono di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentono anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi anche dopo la fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.

I ragazzi che parteciperanno alla Fiera possono già registrarsi. Possono già iniziare la prima tappa del percorso di Orientamento ASTER accedendo alla sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al cui interno potranno consultare tante e utili guide per un orientamento consapevole e mirato, illustrate nel Vademecum Studenti (file allegato). Per accedervi basterà iscriversi nell’apposita “Area Riservata Studenti” che si trova nella Home del sito www.orientaemiliaromagna.it.

Si invitano i ragazzi a partecipare al CONCORSO - “PREMIO Vincenzo BRIGHINA”. Tema: “Scegli di scegliere…con ASTER puoi!!!” (file allegato). È possibile inviare già da ora il tema o i temi dei Vs. alunni tramite e-mail alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contestualmente al Modulo di Prenotazione Visita. In occasione della I Edizione di OrientaEmiliaRomagna verranno assegnati i 5 premi ASTER ai ragazzi vincitori e al docente che li ha supportarti nella realizzazione!

I ragazzi potranno usufruire, già da ora dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando la nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione della loro visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento.

Per tutti i ragazzi che prenderanno parte attiva a OrientaEmiliaRomagna - ASTEREmiliaRomagna, sarà attivato inoltre il servizio ASTERNews, un sistema di newsletter attraverso cui gli Espositori presenti in Fiera potranno continuare a supportare i ragazzi informandoli, aggiornandoli costantemente di tutto ciò che è attinente ai loro corsi di laurea (iscrizioni, bandi, borse di studio, alloggi, Summer School ecc.).

Dopo il successo ottenuto dai Convegni di Studi ASTER, anche in occasione della I Edizione di OrientaEmiliaRomagna - ASTEREmiliaRomagna si terrà il Convegno ASTER dal titolo:

La scelta universitaria tra passione e realismo.

La grande sfida: misurarsi con la prudenza degli adulti senza rinunziare ai propri sogni

 Il tema sarà sviluppato da noti esponenti dal mondo della cultura italiana.

Saranno allestite apposite Aule Workshop dove le Università potranno presentare al meglio le loro Offerte Formative a un numero ristretto di ragazzi interessati. Appena sarà definito, Vi invieremo il calendario dei Workshop.

Si invitano dunque, numerosi, ad aderire al Progetto di Orientamento e a visitare la Fiera dell’Università e dei Mestieri che avrà luogo a Bologna dal 10 al 12 Febbraio 2026.

Alleghiamo l’elenco dei Patrocini e degli Espositori che hanno aderito ai nostri Eventi, molti dei quali, hanno già confermato anche la loro adesione alla I Edizione di OrientaEmiliaRomagna. Vi inoltriamo, altresì, il Modulo di Prenotazione Visita che Vi invitiamo a inviarci già da ora al fine di calendarizzare l’Evento nella Vs. programmazione didattica: ciò consentirà a Voi di poter scegliere il giorno e la fascia oraria a Voi più comoda e a noi di programmare al meglio l’afflusso dei ragazzi. Programmazione che si rende necessaria per assicurare a tutti i ragazzi la possibilità di svolgere un efficace lavoro di Orientamento. 

MODULO PRENOTAZIONE

PERCHE' LE FIERE ASTER

ELENCO PATROCINI ED ESPOSITORI

VADEMECUM STUDENTI

TEMA CONCORSO