What’s Next – Il nuovo servizio per l’orientamento immersivo verso la scuola secondaria di secondo grado disponibile su Unica
Ampliamento del servizio digitale per l’orientamento “What’s Next”, già disponibile sulla piattaforma Unica (Unica.istruzione.gov.it), a supporto di studentesse, studenti e famiglie nella scelta dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado e degli ITS Academy.
What’s Next, frutto di una collaborazione interdirezionale e interdipartimentale, offre un’esperienza immersiva e coinvolgente per esplorare e scoprire i principali percorsi della scuola secondaria di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2) attraverso un tour innovativo nel Metaverso, arricchito dall’utilizzo di tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Aumentata.
What’s Next è fruibile in lingua italiana ed inglese tramite diversi dispositivi: PC, smartphone, tablet e visori.
Il servizio, accessibile dall’area pubblica di Unica mediante link esterno al percorso Orientamento Guida alla scelta.
What’s Next: l’orientamento nel Metaverso, si articola in due principali ambienti virtuali:
- Hub dell’orientamento: punto di partenza del viaggio nel Metaverso, dove gli utenti possono ottenere informazioni generali sui percorsi formativi e consultare statistiche su istruzione, formazione e occupazione. Inoltre, possono essere costantemente supportati da un Digital Human, alimentato dall’Intelligenza Artificiale generativa, che risponde ad ogni dubbio e domanda sulla scuola secondaria di secondo grado;
- Sale dei percorsi formativi: ambienti fieristici dedicati a Licei, Istituti Tecnici ed Istituti Professionali, in cui scoprire tutti gli indirizzi di studio. Al loro interno, gli utenti possono lasciarsi guidare dal Digital Human in un tour tra gli stand. In ogni sala è presente il totem “Trova la tua scuola” che consente di ricercare gli Istituti scolastici di interesse tramite un collegamento a Scuola in Chiaro, in modo completamente integrato all’interno dell’esperienza. Nella sala dei Licei, lo stand dedicato al Liceo del made in Italy offre due mini-laboratori tematici per sperimentarne gli elementi caratterizzanti, mentre nelle sale dedicate agli Istituti Tecnici e Professionali, gli utenti possono approfondire le opportunità della Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2.
Infine, inquadrando il QR code posizionato nella pagina dedicata a What’s Next su Unica, gli utenti possono ricevere supporto da un ulteriore Digital Human in Realtà Aumentata per reperire informazioni circa il funzionamento del servizio e i percorsi di studio.
Il nuovo servizio si pone in continuità con What’s Next ITS Academy, già online da dicembre 2024 e dedicato alla scoperta degli ITS Academy, dando vita a un percorso di orientamento integrato che accompagna studentesse e studenti in tutte le fasi della loro crescita formativa e professionale.