Il Dipartimento di Scienze Motorie ha pensato di proporre per le classi prime il Progetto di "Difesa Personale".

L'esperto esterno Toschi Tiziano ci dice:

"JI TAI KYO EI “insieme per progredire” e SEI-RYOKU-ZEN-YO ”usare mente e corpo per la  massima efficienza”, sono i principi ispiratori del JUDO di Jigoro Kano, principi che non appartengono solo alla dimensione tecnica, ma anche personale ed educativa.

Ci dicono che nella vita di tutti i giorni, così come in palestra, dobbiamo impiegare al meglio le nostre capacità, dobbiamo saper sfruttare nel modo migliore le opportunità che ci vengono offerte per ottenere il massimo risultato, utilizzando tutte le nostre potenzialità fisiche e mentali.

Tali principi sono anche le basi del Progetto di “Difesa personale”, pensato come un percorso per acquisire consapevolezza della propria sicurezza personale, delle proprie potenzialità, come svilupparle favorendo la propria autostima.

Una opportunità per prendere coscienza del rischio personale riconoscendo e prevenendo le situazioni di pericolo, fornire nuove capacità motorie e gli elementi di base utili a gestire, all’occorrenza, tali situazioni in modo semplice ed immediato, apprendendo efficaci strategie di immediata applicazione."

Si ringraziano Toschi Tiziano e il suo collaboratore Boni Fausto della società "Dojo SDK".

Torna su