Il nostro Liceo quest’anno partecipa al Programma “Scuole che promuovono salute” inserito nel Piano Regionale della prevenzione (PRP), in collaborazione non solo con i Ministeri dell’Istruzione e della Salute ma anche con la LILT di Reggio E. e Luoghi di Prevenzione.

Le tematiche trattate riguardano il benessere psico-fisico che si raggiunge con corretti stili di vita.

Si affronta il tema della prevenzione del tabagismo nelle classi prime, il tema dell’”alimentazione e benessere” in tutte le classi seconde.

Gli studenti che si recano presso Villa Rossi (LDP), vivono un’esperienza laboratoriale con metodologie interattive, dividendosi in piccoli gruppi con la guida del docente o degli psicologi di Luoghi di Prevenzione. La scuola inoltre ha individuato un gruppo di allievi di terza e quarta della sezione classica e scientifica che, interessati ad attività di Educazione fra pari, siano formati dagli operatori dell’ASL e di LDP. Gli studenti formati e divenuti PEER faranno in seguito interventi nelle classi del Biennio.

Nelle classi quinte si sta svolgendo il “Progetto Martina” tenuto da due medici dell’Ospedale Santa Maria e riguardante la prevenzione oncologica. Adottare stili di vita sani, improntati sull’attività fisica e sulla sana alimentazione, aiuta ad evitare l’insorgenza di patologie o neoplasie.

Altri progetti di Educazione alla salute saranno proposti nel secondo quadrimestre:

• Dipendenza da smart-phone, computers, social-network e gioco d’azzardo” per le classi seconde, in collaborazione con il Rotary Club

• Educazione all’affettività” nelle classi terze, tenute dalla Dott.ssa Ferrari Elena

• Alcol e guida” nelle classi quarte in collaborazione con la Polizia Stradale

• Volontari di ”AVIS-AIDO-ADMO” nelle classi quinte per sensibilizzare gli studenti al “dono”