Quali possibili sbocchi universitari sono particolarmente indicati ai ragazzi che frequentano il liceo scientifico sportivo?

Sicuramente, tra gli indirizzi sanitari, preponderante è la facoltà di Fisioterapia.

Da qui è nata l’idea di portare nella classe 5°S due fisioterapisti qualificati per trattare in specifico la traumatologia legata alle articolazioni della spalla e del ginocchio, che frequentemente subiscono lesioni da sport.

Si è voluto anche chiarire ed approfondire argomenti legati alle catene cinetiche ed al pavimento pelvico, spesso sconosciuti ai pazienti, ma assolutamente legati all’insorgenza di mialgie a carico della colonna vertebrale.

Così i nostri studenti sono ora consapevoli che un dolore accusato in una zona del corpo, ad es. una spalla, può aver origine in una zona diametralmente opposta ad essa, ad es. l’anca.

L’approccio agli argomenti è stato sia teorico che pratico; al termine i ragazzi della nostra 5°S hanno dovuto sostenere una prova dimostrativa delle competenze acquisite.

L’attiva partecipazione alle lezioni ha dimostrato un loro interesse evidente per questi argomenti confermando la positività del progetto che verrà riproposto alle future classi.

Torna su