Anche quest’anno il nostro istituto ha deciso di partecipare ai campionati studenteschi regionali di scacchi “Trofeo Scacchi Scuola 2023-24”.

Nella giornata di mercoledì 10/04/2024 la rappresentativa Juniores Mista del Liceo Ariosto Spallanzani ha preso parte al torneo a Pontelagoscuro (FE).

Nei cinque turni di gioco, distribuiti nell’arco dell’intera giornata, i nostri ragazzi hanno affrontato le rappresentative del Liceo Scientifico Statale “Respighi” di Piacenza, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi” di Ferrara, dell’Istituto Tecnico “Romagnosi” di Piacenza, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” di Vignola (MO) e del Liceo Scientifico “Tassoni” di Modena.

La classifica finale, riguardante 11 istituti scolastici, ha visto la nostra rappresentativa composta da: Accaputo Francesco (4GS), Bagnacani Luigi (5AS), Capellini Flavio (5AS) e Gozzi Gabriele (4BS) piazzarsi al terzo posto parimerito con altre due scuole. Per un meccanismo, sicuramente poco logico e da rivedere, la nostra rappresentativa si è classificata al quarto posto, nonostante le vittorie con entrambi gli istituti a parimerito.

La nostra rappresentativa si è comunque guadagnata il diritto di partecipare ai campionati studenteschi nazionaliin programma a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio 2024; purtroppo non sarà possibile partecipare per la concomitanza con i viaggi d’istruzione delle classi quarte e quinte del nostro istituto, in cui gli studenti della rappresentativa saranno coinvolti.

Complimenti ragazzi, siete stati bravissimi e correttissimi.

Ci riproveremo l’anno prossimo.