LE ALLIEVE TERZE REGIONALI.

Driblando tra scienze e latino, ecco che riparte l’attività sotto canestro.

I nostri appuntamenti sono iniziati con il torneo interno allievi 3 vs 3, rigorosamente rappresentative di classe, abbiamo avuto 3 gironi da 3 e, le finali hanno decretato come 1° classificata la 3°SLS, 2° class. la 2°SLS e 3° class. la 3°CS con miglior realizzatore Porello di 3°CS con 51 punti, 2° Bernardelli di 3°SLS con 39 punti, 3° a parimerito Ilari di 3°SLS e Francavilla di 2°SLS con 37 punti.

Si passa quindi ai provinciali di basket allieve/i. I convocati, rigorosamente scelti dalle proff.sse Morelli e Zuelli…per doti fisiche? Per qualità tecniche? Per bellezza? Per Fairplay? Per ruoli? Per altezza? NO, per simpatia! Sono stati:

Allieve: Fevola (1°AC), Loffi (3°DS), Rinaldi (2°ES) e Torelli (3°SLS)

Allievi: Bernardelli (3°SLS), Ilari (3°SLS), Lusetti (3°ES) e Marras (2°SLS)

Risultato? Entrambe le rappresentative hanno simpaticamente vinto i provinciali guadagnando l’accesso alle fasi regionali.

Per i provinciali juniores la scelta è stata fatta dalle stesse docenti utilizzando lo stesso metodo, siamo stati quindi rappresentati da: Foppiano detto FOPPIA (5°BC), Guidarini detto GUIDA (4°ES), Maramotti detto LUCIO (4°SLS) e Martelli detto TAPPA (4°HS).

La squadra juniores ha vinto il girone e parteciperà alle semifinali che si terranno al Palabigi il 5 giugno 2024. In quell’occasione siamo stati invitati a presentare una rappresentativa allievi Ariosto Spallanzani per giocare una partita di basket contro una squadra composta da un rappresentante delle altre scuole superiori di Reggio: Ariosto Spalla contro scuole di Reggio.

Passiamo quindi al torneo interno 3 vs 3 juniores, si è concluso ieri e ha visto l’iscrizione di solo 7 squadre (il prossimo anno ne vogliamo di più). Dopo un’agguerrita finale che ha visto gli amici/nemici Lucio e Tappa sfidarsi per il risultato, la classifica decreta al 1° posto 4°HS, al 2° 4°SLS e al 3° 4ES, quest’ultima non si è presentata al girone finale per problemi di verifiche importanti. Ma la gara più accesa è stata quella per il miglior realizzatore: 1° class. Tappa con 37 punti, 2° Lucio con 35, 3° Foppia con 22.

Bravi tutti!

Arriviamo a oggi, a Cesenatico, campionato regionale.

Le nostre ragazze passano imbattute il girone, in semifinale si scontrano con la compagine di Bologna, un pochettino aggressiva, e perdono di 1 punto; giocano quindi con Lugo per il 3° e 4° posto e vincono arrivando in zona podio, nonostante il labbro rotto della guerriera Torelli. Che dire... Bravissime Ragazze!

Nel frattempo su un altro campo, i ragazzi, un po’ per sfortuna, un po’ per aver sottovalutato gli avversari, hanno perso le 2 partite di qualificazione con scarti di 1 e 2 punti. Belli lo stesso.

La tristezza del post torneo è finita nel momento ricreativo in spiaggia (di cui alleghiamo foto).