"Tell me and I forget. Teach me and I remember. Involve me and I learn.– Benjamin Franklin

Il percorso Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) si rivolge a studenti appassionati della lingua inglese che aspirano a raggiungere un livello avanzato di competenza comunicativa e ad utilizzare l’inglese come lingua per lo studio.

L’impianto tradizionale del liceo ministeriale viene arricchito fin dal primo anno dal potenziamento della lingua inglese e dall’insegnamento di scienze in lingua. L’integrazione dei programmi e metodologie Cambridge, più laboratoriali e interattivi, con quelli italiani costituisce un elemento significativo di innovazione. Il percorso mira a ottenere la certificazione internazionale IGCSE in inglese ESL e Science-Combined alla fine del biennio.

Quadro Orario

LICEO SCIENTIFICO MINISTERIALE POTENZIAMENTO INGLESE IGCSE

DISCIPLINA

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura inglese

3+1+(1)

Storia e geografia

Filosofia

Matematica

Fisica

Scienze naturali

2+(1)

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione Cattolica o attività alternative

Totale ore settimanali

27+3=30

(1) = docente madrelingua

Gli studenti

• raggiungeranno un livello avanzato delle abilità in lingua inglese;
  • svilupperanno competenze specifiche nelle materie di indirizzo in lingua inglese;
  • amplieranno gli orizzonti cognitivi e operativi, con attività pratiche e compiti autentici;
  • impareranno a studiare in modo collaborativo, riflessivo, critico per affrontare le sfide del futuro;
  • conseguiranno la Certificazione IGCSE utile per accedere a università all’estero e in Italia.

I programmi si svolgono in orario curricolare da docenti italiani e docenti madrelingua con accertate competenze disciplinari e linguistiche.

Ulteriori informazioni: https://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/

Diploma di liceo scientifico