Visite: 18991

"....Ogni bambino nasce con l'istinto dello scienziatoPochi mantengono intatto l'entusiasmo per la scienza e la capacità di stupirsi....  "

La sezione chimico-biologica del Liceo Spallanzani si inserisce come approfondimento delle scienze della vita in un consolidato insegnamento scientifico tradizionale.

Nell’ambito dell’autonomia è apportato un cambiamento al quadro orario, prevedendo per le Scienze Naturali, chimiche e biologiche un monte ore settimanale di 3 ore in prima e 4 in seconda (anziché 2 come nell’indirizzo tradizionale) e  5 ore nel triennio.

L’insegnamento della materia è strutturato per fornire ai ragazzi un solido insegnamento delle scienze naturali, dell’ecologia e delle basi della chimica in prima, della biologia, microbiologia e anatomia nelle classi seconda e terza ed infine un’approfondita preparazione nella chimica e biochimica fino alle più moderne applicazioni biotecnologiche negli ultimi anni di Liceo.

Per ogni anno di corso è prevista la frequenza settimanale del laboratorio, recentemente dotate di strumentazione altamente professionale grazie ad un concorso nazionale vinto dagli studenti, che riteniamo strumento fondamentale e decisivo per lo sviluppo di un approccio scientifico, critico e appassionante alla materia.

Nel corso del quinquiennio gli studenti potranno avvalersi di significative esperienze nel campo chimico-biologico anche esterne alla scuola, elaborate dal consiglio di classe per caratterizzare il corso di studi.

L’insegnamento approfondito delle Scienze si instaura su un quadro orario che mantiene tutta l’efficacia e la preparazione dell’insegnamento liceale tradizionale, perché gli studenti possano ricevere dal corso di studi maggiori opportunità senza perdere la formazione “a tutto tondo” che caratterizza il nostro Liceo.


Quadro orario

LICEO SCIENTIFICO CHIMICO BIOLOGICO

DISCIPLINA

CLASSE

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze della terra ed ecologia

3

 

 

 

 

Biologia e genetica

 

4

 

 

 

Biologia cellulare, molecolare e anatomia umana

 

 

5

 

 

Chimica

 

 

 

5

Chimica organica, biochimica e biotecnologie

 

 

 

 

5

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

1

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

1

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Laboratorio di scienze/chimica/biochimica in compresenza con le ore di teoria

1

1

2

2

2

Totale orario settimanale

28

29

30

30

30


La struttura di questo indirizzo vede infatti potenziato l’ambito delle competenze teoriche e laboratoriali relative alle discipline chimiche, biologiche, integrato da una buona formazione culturale, indispensabile per acquisire nel corso dei 5 anni:

  • Conoscenze approfondite e aggiornate su varie tematiche scientifiche , raggiunte attraverso lo studio della Chimica, della Microbiologia, dell’Anatomia e Fisiologia, discipline affrontate teoricamente e attraverso sistematiche attività di laboratorio svolte in istituto e presso enti scientifici esterni .
  • Competenze specifiche e abilità operative nel campo delle analisi chimico-biologiche e negli ambiti farmaceutico, biotecnologico e igienico sanitario

Questo percorso di studi, dato buon numero delle ore di laboratorio, permette di raggiungere una formazione che consente di adattarsi rapidamente ad ambienti di ricerca e di lavoro dove si richiede la collaborazione e l’interazione di più figure professionali .


Diploma di liceo scientifico

Torna su