Contenuto principale


Gli studenti del Liceo Ariosto-Spallanzani
premiati all’Università di Parma per il progetto
“MATERIAM : Materiali, energie ed ambiente”

Nelle foto (sezione Foto Gallery) gli studenti della VB, VE e VG sez. Scientifica che hanno partecipato all’incontro conclusivo del progetto “Materiam e … dintorni”

promosso dal corso di Scienze dei Materiali dell’Università di Parma nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche.

Gli studenti della sezione scientifica del Liceo, organizzati in due gruppi, hanno lavorato nell’anno scolastico 2008-2009 a due progetti orientati allo studio di materiali innovativi, energia e ambiente.

 

Un gruppo ha analizzato la produzione di energia da fotovoltaico e ha realizzato un piccolo impianto fotovoltaico, l’altro gruppo ha analizzato la produzione di idrogeno e il suo utilizzo per le celle a combustibile, tarando una cella ad idrogeno PEM che il Corso di Scienze dei materiali ha donato al nostro Liceo.

Durante il workshop finale i nostri studenti hanno presentato i loro lavori nell’Aula Magna del Dipartimento di Chimica di Parma davanti ad un centinaio di altri studenti e docenti di Parma e Reggio Emilia.

Gli interventi sono stati apprezzati per la professionalità e la preparazione degli studenti.

I due gruppi sono stati premiati con un kit completo di proiezione (computer e proiettore) che è stato ritirato dalla Prof.ssa Segalini in rappresentanza della dirigente prof.ssa Ferraroni.