Contenuto principale

Pubblichiamo i risultati medi ottenuti dai nostri allievi nella sessione

anticipata del test di ingresso alle facoltà scientifiche.

Il confronto con la media nazionale e con  media dei licei scientifici della sessione

anticipata 2011 è particolarmente lusinghiero, soprattutto per i moduli

di matematica sia di base che avanzato e per il modulo di fisica.

 

Nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche nel mese di marzo è stato proposto agli studenti

delle classi quinte del liceo scientifico intenzionati ad iscriversi ad una facoltà

scientifica di sostenere il test per la valutazione delle competenze in ingresso non nella

sessione autunnale ma nella sessione anticipata primaverile.

Alla proposta hanno aderito su base volontaria 31 allievi (circa il 20%).

Il test consisteva di un modulo obbligatorio di linguaggio matematico di base (25 quesiti)

e di tre moduli (10 quesiti per modulo) che lo studente poteva scegliere tra

biologia, chimica, fisica, matematica e problemi, scienze della terra.

Nella tabella sottostante è disponibile il confronto dei punteggi medi ottenuti dagli studenti del

nostro Istituto  con la media nazionale e con la  media dei licei scientifici della sessione anticipata 2011.

 

Media dei punteggi per popolazione e modulo

Popolazione

Linguaggio Matematico di Base

Biologia

Chimica

Fisica

Matematica e Problemi

Scienze della terra

Studenti Scuola

19,8

6,4

5,7

5,6

6,7

6,0

Nazionale

14,5

6,0

5,2

4,1

4,2

5,9

Differenza

+5,3

+0,6

+0,5

+1,5

+2,5

+0,1

Licei scientifici

15,7

6,1

5,2

4,3

4,4

5,9

Differenza

+4,1

+0,3

+0,5

+1,3

+2,3

+0,1