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PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

A.S. 2011/2012


L'istituto, al quale è stata riconosciuta autonomia dal 1° settembre 2000, è nato nel 1997 dall'accorpamento amministrativo del Liceo Scientifico "Lazzaro Spallanzani" con il Liceo
Classico "Ludovico Ariosto".
Attualmente le sedi in cui si svolge l'attività dell'istituto sono le seguenti:

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LICEO CLASSICO

Piazzetta Pignedoli, 2 - 42121 Reggio Emilia
Presidenza: tel. 0522.438841
Segreteria: tel. 0522.438046 – fax 0522.438841
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LICEO SCIENTIFICO

via Franchetti, 3 - 42121 Reggio Emilia
Segreteria alunni: tel. 0522.442124
Presidenza: 0522.403154
fax 0522.432352
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Succursale: via Filippo Re, 6 - Reggio Emilia

tel. 0522.452355 – fax 0522.540990

 

 

 

 


IDENTITA’ DELL’ ISTITUTO

 

LA STORIA

Il Liceo Classico–Scientifico “Ariosto–Spallanzani” aggrega, dall’anno scolastico 1997/98, i due licei cittadini più antichi, il Liceo Classico “Ludovico Ariosto” e il Liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani”.
Fondato e mantenuto in vita dagli Estensi, ma anche col sostegno dei beni dei Gesuiti, il Liceo cittadino - come gli altri Licei del Regno - vede il suo atto di nascita quando la legge Casati prevede che "l'insegnamento scolastico letterario sia dato nei Licei". L'intitolazione è al reggiano, illustre scienziato, Lazzaro Spallanzani; la sede è il palazzo di via Farini.  Nel 1865 al Liceo viene aggregato il Ginnasio, amministrato fino a quell'anno dal Comune.
Il Liceo nasce quindi come scuola umanistica a preciso carattere filosofico-letterario, riprendendo inoltre nella direzione, nella cultura, nei metodi di insegnamento, le idee della nuova classe dirigente uscita vittoriosa dalla lotta contro il vecchio regime: il suo primo preside è Prospero Viani, patriota e filosofo insigne, purista della più rigorosa scuola toscana, commentatore e editore del Leopardi. Ha docenti di fama quali D. Livaditi (triestino), difensore appassionato della nostra lingua e cultura e Gaetano Chierici, che porta i giovani agli studi di nuove scienze quali l'archeologia e la paletnologia. Agli anni '70 risale l'inserimento della lingua greca fra le discipline di studio - che non era più stata insegnata a Reggio dagli anni del Rinascimento.
La scuola non venne mai meno, d'altra parte, al suo compito di formare le coscienze: una schiera di studenti partecipò volontaria alla I^ guerra mondiale, parecchi vi trovarono la morte: una lapide nell'edificio di via Farini ne teneva vivo il ricordo.
Il nostro secolo muta profondamente gli indirizzi e gli studi. Il Liceo vede l'apporto culturale e umano di uomini illuminati come E. Geronzi, Giuseppe Zonta, Carlo Leoni. Nel 1943 diviene "Liceo Lodovico Ariosto", e,  perdendo le prime tre classi del ginnasio (destinate a far parte della scuola media inferiore), si avvia ad assumere l'attuale definitiva fisionomia.
Nel frattempo è nato il Liceo scientifico "Spallanzani", istituito nel 1941 nell'ambito di un più vasto processo di rinnovamento della scuola italiana. La sua connotazione specifica è il potenziamento dello studio della matematica e della fisica, supportato dall'uso dei laboratori di fisica e scienze naturali. Successivamente si aggiunge una prova grafica di disegno e si estende all'intero quinquennio lo studio di una lingua straniera.
Fra i docenti di spicco, che hanno insegnato nel Liceo, ricordiamo Silvio D'Arzo, autore di "Casa d'altri".
L'attuale Istituto - dotato di organi direttivi comuni e di un significativo patrimonio di locali e attrezzature - è in grado di offrire opportunità formative aperte all'innovazione, che nascono sia dalla salvaguardia e dalla valorizzazione delle specificità culturali che sono proprie delle due sezioni in cui è articolato, sia dalla condivisione di strumenti e conoscenze.


 

I fondamenti dell’offerta formativa

Il Liceo Classico - Scientifico “Ariosto – Spallanzani” si caratterizza per la proposta di un percorso di studi orientato alla formazione globale dello studente, attraverso le discipline di base della cultura umanistica e della cultura scientifica, che permettono di conoscere sia la natura, nelle sue molteplici manifestazioni, sia l’uomo, la sua storia, la sua cultura.

Con l’insegnamento e l’apprendimento di queste discipline si intende offrire a tutti gli studenti dell’istituto, in una prospettiva di uguaglianza di opportunità educative, la possibilità di conseguire una preparazione culturale e una capacità espressiva adeguate sia alle esigenze individuali sia alle istanze sociali.
Per quanto riguarda l’aspetto educativo, la scuola mira alla formazione di personalità equilibrate, mature, responsabili.
In particolare, ritenendo diritto primario dello studente  e dovere di una scuola libera e pluralista la formazione al sapere critico quale autentica precondizione di democrazia, si individuano alcuni obiettivi di carattere etico-civile e culturale:

  • consapevolezza del valore della legalità e promozione dell’autodisciplina;
  • educazione alla libertà, alla creatività, all’anticonformismo spirituale dell’autentica dimensione umanistica;
  • disponibilità al confronto tra modelli, opinioni, contesti diversi, riconoscendone le rispettive radici culturali, al fine di promuovere lo spirito di tolleranza e cooperazione e la fedeltà ai grandi postulati dei diritti umani;
  • attitudine a valorizzare, pur nell'attenzione alla dimensione interculturale ed europeistica, gli apporti culturali della tradizione italiana nella loro evoluzione storica.

Nell’ambito delle varie discipline, fatta salva la specificità di ciascuna, si possono individuare obiettivi didattici comuni:

  • correttezza e solidità della documentazione;
  • rielaborazione e approfondimento concettuale;
  • elaborazione sia orale che scritta di argomentazioni documentate, strutturate, coerenti, lessicalmente appropriate;
  • sviluppo dello spirito di ricerca, dell’attitudine critica, dell’autonomia di giudizio, che potranno esercitarsi sia in relazione agli argomenti di studio sia in rapporto a realtà culturali, politiche e sociali contemporanee.

Sebbene la formazione liceale abbia come sbocco naturale l’accesso all’Università, il nostro 
Istituto si impegna a fornire anche le competenze relative alle nuove tecnologie di informazione e di comunicazione, per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro in caso di interruzione degli studi.

 


 


OFFERTA FORMATIVA
Nell’esercizio dell’autonomia didattica l’istituto ha elaborato e aggiornato un’offerta formativa attenta alla salvaguardia dei valori storici dell’istruzione liceale, sensibile ai problemi del raccordo fra scuola  media e superiore e alle necessità di continuità fra biennio e triennio, nonché impegnata nelle funzioni di orientamento e articolata con equilibrio fra le attività curricolari e quelle integrative, che sono programmate ogni anno,  per ciascuna classe, dal consiglio di classe e da ciascun docente.
La programmazione educativa e didattica, seguendo le linee-guida del piano dell’offerta formativa e le indicazioni generali delle programmazioni di dipartimento, tiene conto dei livelli di preparazione, capacità, interessi e motivazioni dei singoli gruppi-classe, oltre che, naturalmente, delle risorse economiche a disposizione e dell’offerta culturale del territorio.
A tale proposito si ricorda che, per la realizzazione dei suoi programmi,  il Liceo Ariosto-Spallanzani ha istituito collaborazioni con diversi enti e agenzie, come  l’Università degli Studi di Modena e Reggio, la biblioteca Panizzi, i Civici Musei, il CIS-Scuola di Formazione Superiore dell’Associazione Industriali, il Centro Servizi PMI dell’API, l’Istituto Levi-Montalcini, lo Studium Regiense, la Fondazione Manodori.
Di particolare rilevanza, in ambito cittadino, risulta essere la convenzione con l’istituto musicale “A.Peri”: nata nell’anno 2000 allo scopo di inserire elementi di istruzione musicale nei propri curricola e di favorire il percorso di studio degli allievi che frequentano le due scuole, permette di programmare attività che arricchiscono la cultura musicale anche degli alunni che non hanno seguito studi  specifici e  possono essere aperte anche alla cittadinanza. 
 
 


ORIENTAMENTO
L'esigenza di garantire una reale e concreta continuità tra la scuola secondaria inferiore e superiore è sempre più condivisa, anche nell'ottica del prolungamento dell'obbligo scolastico. A tale scopo e per favorire una migliore conoscenza dell'offerta formativa della scuola, i docenti del Liceo attivano varie iniziative che comprendono sia laboratori ad indirizzo classico, scientifico e linguistico da tenersi nelle ore del mattino presso la nostra sede oppure presso le scuole medie interessate, sia stages in aula, nelle varie sedi dell’istituto.
Le attività previste, in ordine cronologico, sono:

  • settembre: confronto interno di verifica sui curricola; collaborazione con Polaris per la compilazione del volumetto di orientamento che sarà distribuito nelle scuole medie inferiori a cura della Provincia;
  • settembre–novembre: redazione di materiale informativo specifico sull’istituto;
  • novembre–dicembre- gennaio: partecipazione di docenti dell’istituto a incontri organizzati dalle scuole medie con gli studenti e con i genitori;
  • dicembre-gennaio: stages in aula e laboratori aperti la mattina dal lunedì al sabato (su appuntamento)
  • novembre-gennaio: incontri individuali con docenti della scuola (al mattino, su appuntamento).

La novità di quest’anno è il progetto continuità, che, nell’intento di approfondire la collaborazione con la scuola media, propone una serie di lezioni tenute dai docenti del liceo e rivolte agli alunni di terza media, su argomenti specifici di varie materie (latino, italiano, matematica, fisica, scienze), che possano servire a chiarire ai ragazzi i metodi di lavoro e le dinamiche di apprendimento richieste da un istituto superiore, facilitando così l’inserimento nella scuola scelta.

 

 


CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME
Le classi vengono formate da una apposita commissione che, nello svolgimento del proprio compito, tiene conto in primo luogo delle seguenti richieste dei genitori, che devono essere indicate con chiarezza nella domanda di iscrizione:
- preferenza dell’indirizzo
- richiesta di iscrizione in corsi nei quali risultano iscritti fratelli o sorelle
- il desiderio di essere nella stessa classe con non più di due amici (purchè la scelta sia reciproca)
Per gli altri criteri che vengono presi in considerazione in una fase successiva si rimanda al regolamento di istituto.


 


ACCOGLIENZA

Il progetto prevede l’inserimento dei neo-iscritti nel nuovo ambiente dell’istituto attraverso la conoscenza del Dirigente scolastico, del consiglio di classe, del personale ATA; del piano dell'offerta formativa, del regolamento d'Istituto, dei programmi di studio;  la visita ai locali (laboratori, biblioteca, aule speciali, palestre);  la conoscenza dei primi strumenti per una buona metodologia di lavoro.
Per favorire la socializzazione è prevista una uscita che coinvolge contemporaneamente tutti gli alunni delle prime classi, accompagnati di norma in una località di interesse paesaggistico per una giornata all’aria aperta,  durante la quale mettono le basi della conoscenza reciproca.
L’accoglienza, intesa anzitutto come capacità di ascolto degli alunni nelle loro esigenze, si propone l’intento di agevolare un percorso di studi regolare e di ridurre sensibilmente il fenomeno spinoso dell’abbandono del sistema formativo e della dispersione scolastica.

 


RIORIENTAMENTO

Durante il primo anno del ciclo di studi superiori, i docenti del consiglio di classe verificano per ciascuno studente che la scelta di indirizzo sia corrispondente alle sue aspettative, ai suoi interessi, alle sue effettive capacità. Nel caso in cui una scelta poco consapevole crei difficoltà di apprendimento, la scuola si fa tempestivamente carico del problema e avvia, con il coinvolgimento attivo della famiglia, un processo di riorientamento che ha l’obiettivo di accompagnare lo studente verso un indirizzo di studi a lui più congeniale e di favorirne il successo scolastico. Secondo le indicazioni del consiglio di classe,  in accordo con i genitori e  il referente della scuola di nuova accoglienza,  gli alunni vengono indirizzati ad altro istituto.

 


RECUPERO E SOSTEGNO

La scuola pubblica ha il dovere di rispondere alle opposte esigenze degli studenti più fragili e di quelli più brillanti, predisponendo per i primi gli opportuni strumenti di sostegno o di recupero ed offrendo ai secondi occasioni di perfezionamento.

Premesso che nessuna attività di sostegno può essere efficace se non accompagnata da una attiva partecipazione al lavoro in classe e da un serio impegno di studio domestico da parte degli studenti, il collegio dei docenti, basandosi su una esperienza pluriennale, ha individuato negli anni passati strategie diversificate per compensare le difficoltà di apprendimento, che vanno dagli interventi individualizzati in itinere all’attivazione di appositi corsi collettivi.
La scuola non ammette il mancato recupero di contenuti ritenuti indispensabili per il conseguimento del titolo di studio che, avendo valore legale, presuppone che al termine di un ciclo scolastico siano state acquisite, almeno a livello di sufficienza, tutte le discipline del piano di studi.
Le indicazioni fornite dai docenti che compongono il consiglio di classe verranno raccolte dalle  riunioni di dipartimento, che cureranno l’organizzazione dei corsi: a seconda del numero dei partecipanti i corsi saranno per classe o anche per classi parallele,  avranno una durata di sei - otto ore e si concluderanno con una prova di verifica. 
Per gli alunni che non abbiano terminato l’anno con la piena sufficienza in tutte le materie sono previste ulteriori ore di recupero a giugno, per una durata indicativa di due settimane e una ripresa a fine agosto:  seguiranno le prove di verifica e gli scrutini, che decideranno definitivamente se gli alunni esaminati sono ammessi alla classe successiva.
Tutto il lavoro di recupero è regolarmente documentato in appositi registri e nei verbali del consiglio di classe; è compito dei docenti delle singole materie e del coordinatore del consiglio di classe informare gli studenti e le famiglie, oralmente o per iscritto, delle attività svolte e dei risultati conseguiti; inoltre i docenti, in qualunque momento dell’anno scolastico,  possono decidere di chiedere un colloquio con la famiglia nel caso il profitto di un alunno sia particolarmente scarso e si senta la necessità di un chiarimento  o di una azione concordata con i genitori.
Oltre all’attività di recupero a cui partecipano gli studenti individuati dal consiglio di classe, vengono proposti incontri, a cadenza di norma settimanale,  destinati alla pratica della traduzione dal greco e dal latino e agli approfondimenti di matematica: la partecipazione è libera per tutti gli studenti delle due sezioni.


 


APPROFONDIMENTO

A garantire l’approfondimento culturale e la valorizzazione delle abilità di spicco provvedono i corsi integrativi del curricolo, organizzati dai docenti del liceo e rivolti a tutti gli studenti che abbiano un positivo rendimento scolastico: tali corsi si configurano inoltre come indispensabile fase preparatoria  alle varie tipologie di gare e concorsi  alle quali i nostri studenti partecipano numerosi e dove tradizionalmente ottengono buoni risultati. Oltre a gare letterarie e ai vari certamina delle lingue classiche, la nostra scuola partecipa annualmente alle Olimpiadi della matematica (nella quali hanno ottenuto l’anno passato risultati eccellenti, qualificandosi ai primi posti nella fase nazionale sia individuale che a squadre), della fisica e delle scienze: i giochi hanno normalmente una fase di istituto che seleziona gli studenti ammessi alle gare di secondo livello (provinciale o regionale); i migliori classificati a questa fase partecipano alla selezione nazionale, mentre la finale dei giochi si svolge a livello internazionale.
Inoltre partecipano ai Giochi d’autunno della Università Bocconi e alle gare del Kangourou, sia a quelle organizzate dal Dipartimento di matematica che di lingue (inglese) dell’Università Statale di Milano.
In preparazione all’esame di stato lo studio viene potenziato, nelle materie caratterizzanti i due curricola liceali, sia con interventi di esperti e incremento delle attività laboratoriali, sia con ore aggiuntive rivolte  alle ultime classi : oltre alle ore di approfondimento in orario extracurricolare concordate nei vari consigli di classe, verrà tenuto da docenti della scuola un modulo di chimica organica di ripasso e  approfondimento in vista dei test d’ingresso alle facoltà scientifiche. 
In collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio, è stato elaborato il progetto lauree scientifiche, in base al quale i nostri studenti avranno la possibilità non solo di ascoltare conferenze di argomento matematico, tenute da accademici nella sede della sezione scientifica, ma anche di partecipare a stages di durata settimanale nelle sedi dell’Università.
E’ tradizione ormai consolidata dell’istituto organizzare incontri di approfondimento di storia contemporanea per gli studenti delle ultime classi, cercando la collaborazione di esperti esterni di sicuro valore.
Inoltre viene riproposto per il corrente anno scolastico il progetto “Leggere..e non solo”, in collaborazione con lo Studium Regiense,  basato sulla lettura di saggi di divulgazione scientifica, elaborazione delle letture e altre iniziative di cui gli studenti delle classi prescelte sono attivi protagonisti.
Per quanto riguarda le lingue straniere, i docenti organizzano in orario extracurricolare, per gli studenti interessati, lezioni propedeutiche alle certificazioni esterne delle tre lingue insegnate nell’istituto, ossia francese, inglese, tedesco.
Per le altre attività di approfondimento si rimanda agli allegati.

 


VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

Strettamente connesse ai piani di studio sono le uscite didattiche, che possono essere programmate per visitare luoghi particolari e istituzioni culturali, per partecipare a manifestazioni di varia natura o per assistere a spettacoli.
Le motivazioni didattiche di ogni uscita devono essere collegate di necessità e in modo organico ed evidente  con il piano di lavoro del consiglio di classe e dei docenti che propongono la visita; le attività di apprendimento connesse all’iniziativa devono essere progettate come una vera e propria prassi didattica e opportunamente svolte nel corso dell’anno (letture particolari, ascolto/visione di audiovisivi, ricerche e tutto ciò che i docenti ritengono utile a chiarire il senso dell’iniziativa).
Le uscite devono quindi essere funzionali agli obiettivi cognitivi, culturali e didattici peculiari a ciascuna classe.
Le visite possono configurarsi come: viaggi di più giorni di integrazione culturale, visite guidate a mostre, monumenti, musei, gallerie, locali d’interesse storico-artistico, parchi naturali; spettacoli presso teatri, cinema, sale di concerto o altre istituzioni culturali.
Da alcuni anni vengono attuati anche degli scambi con classi di altri paesi, di lingua tedesca e francese, della durata di una settimana, oltre che vacanze studio in paesi in cui sono parlate le tre lingue insegnate nell’istituto, che risultano estremamente utili per l’apprendimento delle lingue straniere; inoltre è continua e proficua la collaborazione con vari enti che organizzano soggiorni di studio all’estero, a cui i nostri studenti partecipano con regolarità ed entusiasmo (ad esempio, Intercultura, BEC, WEP).
La disciplina organizzativa delle uscite è definita nel regolamento di istituto.

 


STRATEGIE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI


Le finalità e gli obiettivi educativi e didattici sopra enunciati dovranno trovare concreta attuazione attraverso una precisa programmazione didattica dei docenti, dei consigli di classe, del collegio dei docenti, che ricercherà anche il coinvolgimento e la partecipazione in termini propositivi degli studenti e dei genitori, valorizzando la funzione degli organismi rappresentativi. In tal modo la programmazione e le iniziative saranno calibrate sulle reali e specifiche esigenze degli studenti e delle famiglie. La programmazione dovrà infine tener conto delle risorse strumentali, tecnologiche e ambientali del liceo.

 


LA VALUTAZIONE DIDATTICA


La valutazione didattica è una parte fondamentale del processo di insegnamento/apprendimento, perché consente di verificare il livello e la qualità dell’apprendimento, lo scarto tra risultati attesi e risultati conseguiti e di intraprendere strategie per il miglioramento del processo di insegnamento.
La valutazione presuppone pertanto che siano fissati con chiarezza gli obiettivi di ogni azione didattica; che questi obiettivi siano esplicitati e compresi dagli studenti.
Di conseguenza le verifiche dovranno essere: coerenti con gli obiettivi dichiarati e con i risultati attesi,  diversificate (interrogazioni, questionari, relazioni, composizioni) e frequenti. Ciò consentirà al docente di avere tempestivamente una valutazione globale e completa del processo di apprendimento di ogni studente, di programmare opportuni interventi di recupero, di modificare, quando necessario, il piano di lavoro previsto. La valutazione così impostata consentirà anche allo studente di giudicare il proprio livello di apprendimento e di riconoscere le proprie lacune e difficoltà.

Strumenti per la verifica e la valutazione

  • Interrogazioni orali di tipo formale o interrogazioni rapide dal posto
  • Questionari e altri strumenti disciplinari specifici
  • Verifiche scritte
  • Controllo dei compiti svolti a casa
  • Partecipazione al lavoro di classe

 

Criteri di valutazione

  • Conoscenza dei contenuti disciplinari
  • Competenze linguistiche
  • Competenze applicative
  • Capacità di cogliere i dati essenziali
  • Capacità di rielaborare i dati in modo autonomo
  • Capacità di rielaborare i dati in modo critico

Le valutazioni scaturite dai criteri sopra indicati saranno completate con la valutazione dell’impegno dimostrato dall’alunno e dal progresso rilevato, tenuto conto anche degli esiti
degli interventi integrativi.

Si rendono noti i criteri di valutazione per l’assegnazione dei voti di condotta deliberati in data 08/01/2009 dal Collegio dei docenti:

 

 

voto 10

  • scrupoloso rispetto del regolamento scolastico;
  • comportamento irreprensibile per responsabilità e collaborazione;
  • puntualità e assiduità nella frequenza alle lezioni;
  • costante interesse e partecipazione attiva alle lezioni;
  • regolare e serio svolgimento delle consegne scolastiche
  • ruolo propositivo all’interno della classe

 

voto 9

  • rispetto del regolamento scolastico;
  • comportamento buono per responsabilità e collaborazione;
  • puntualità e regolarità nella frequenza alle lezioni;
  • costante interesse e partecipazione attiva alle lezioni;
  • regolare e serio svolgimento delle consegne scolastiche;

 

voto 8

  • rispetto del regolamento scolastico;
  • comportamento accettabile per responsabilità e collaborazione;
  • puntualità e frequenza alle lezioni sostanzialmente regolare;
  • discreto interesse e partecipazione alle lezioni;
  • discreto svolgimento, nel complesso, delle consegne scolastiche;

 

voto 7

  • sostanziale rispetto del regolamento scolastico;
  • comportamento incostante per responsabilità e collaborazione;
  • frequenza alle lezioni non regolare
  • sufficiente interesse alle lezioni
  • svolgimento delle consegne scolastiche discontinuo;

 

voto 6

  • disturbo del regolare svolgimento delle lezioni, tale da comportare segnalazioni sul registro di classe e notifica alla famiglia;
  • frequenza alle lezioni saltuaria;
  • scarso interesse e partecipazione passiva alle lezioni;
  • discontinuo svolgimento delle consegne scolastiche;
  • comportamento inadeguato durante viaggi e visite di istruzione

 

 

 

voto 5

Il comportamento gravemente scorretto di uno studente è testimoniato dal manifestarsi, nella stessa persona, di situazioni negative qui individuate:

  • grave inosservanza del regolamento scolastico tale da comportare notifica alle famiglie e sanzione disciplinare di allontanamento dalle lezioni per un periodo superiore a quindici giorni;
  • disturbo del regolare svolgimento delle lezioni tale da comportare segnalazioni sul registro di classe in numero maggiore di quattro;
  • frequenza saltuaria alle lezioni;
  • limitata attenzione e totale disinteresse per le attività scolastiche;
  • mancato svolgimento dei compiti assegnati;
  • comportamento decisamente scorretto e/o violento nel rapporto con personale scolastico e /o compagni;
  • comportamento irresponsabile durante viaggi e visite di istruzione.

Lo studente che, alla fine delle lezioni curricolari, denota un profilo, sul piano della condotta, così gravemente e diffusamente precario, è sicuramente nell’impossibilità di affrontare in maniera produttiva gli impegni della classe successiva e quindi, nello scrutinio finale di giugno, è dichiarato non ammesso alla classe successiva


Si rendono noti inoltre i criteri di valutazione delle verifiche curricolari scritte e orali


VOTO

LIVELLO

DESCRITTORI

1

Rifiuto della prova

Prova non affrontata

2

Preparazione inesistente

Mancato possesso di qualsiasi conoscenza e abilità applicativa

 

 

3

 

Carenze
numerose e gravissime

Conoscenze e comprensione dei contenuti richiesti: assolutamente frammentarie e lacunose.
Incapacità di orientarsi rispetto alle richieste.
Completamente assente l’utilizzo del  linguaggio specifico.
Capacità di sintesi: assente.
Pertinenza nelle risposte date: del tutto inesistente.

 

4

 

Grave
insufficienza

Conoscenze e comprensione dei contenuti richiesti : frammentarie e lacunose. Capacità di orientarsi rispetto ai quesiti posti: non accettabile.
Utilizzo del linguaggio specifico: difficoltoso e non corretto.
Capacità di sintesi: inesistente
Pertinenza nelle risposte date: completamente inadeguata

 

5

 

Insufficienza

Conoscenze e comprensione dei contenuti  richiesti: superficiali e approssimative. Capacità di orientarsi rispetto ai quesiti posti: del tutto casuale.
 Utilizzo non sempre corretto del linguaggio specifico.
Capacità di sintesi: difficoltosa.
Pertinenza nelle risposte date: sporadica.

 

 

6

 

 

Sufficienza

Conoscenze e comprensione dei contenuti richiesti: semplici ma rispondenti ai nodi essenziali della materia
Capacità di orientarsi rispetto ai quesiti posti: adeguata, anche se talora necessita  del supporto e della guida del docente.
Utilizzo del linguaggio specifico: sommario.
Capacità di sintesi: modesta.
Pertinenza nelle risposte date: accettabile.

 

 

7

 

 

Discreto

Conoscenze e comprensione dei contenuti richiesti corrette, ma non completamente approfondite.
Capacità di orientarsi rispetto ai quesiti posti: adeguata e complessivamente  autonoma. Utilizzo del linguaggio specifico: essenziale.
Capacità di sintesi: non sempre appropriata
Pertinenza nelle risposte date: nel complesso soddisfacente

 

8

 

Buono

Conoscenze e comprensione dei contenuti  richiesti:  corrette ed approfondite.  Capacità di orientarsi rispetto ai temi richiesti: buona. I quesiti proposti vengono affrontati con competenza e padronanza.
Utilizzo del linguaggio: corretto e disinvolto.
Capacità di sintesi:  completamente appropriata.
Pertinenza nelle risposte date: del tutto soddisfacente e sicura.

 

9

 

Ottimo

Conoscenze e comprensione dei contenuti richiesti tali da evidenziare una preparazione sicura, approfondita e pienamente rielaborata.
Capacità di orientarsi rispetto ai temi richiesti: ottima. I quesiti proposti vengono affrontati in modo da evidenziare un apprezzabile livello  di  critica personale. Utilizzo sicuro del linguaggio specifico.
Capacità di sintesi : efficace. Pertinenza nelle risposte: ottima.

 

 

10

 

 

Eccellente

Conoscenze e comprensione dei contenuti  richiesti complete e sostenute da una rielaborazione autonoma e critica.
Capacità di orientarsi rispetto ai temi richiesti: eccellente. I quesiti proposti vengono affrontati in modo da evidenziare abilità di approfondimento e di collegamento multidisciplinare.
Utilizzo preciso e rigoroso  del linguaggio specifico.  Esposizione sciolta e sicura.
Capacità di sintesi: efficace e opportuna.
Pertinenza nelle risposte: eccellente.

 

 


CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI SCRUTINI FINALI

PREMESSA
Il Collegio dei docenti è chiamato a stabilire i criteri generali da adottare, in sede di scrutinio finale, per la valutazione degli studenti ai fini dell‘ammissione / non ammissione alla classe successiva, ovvero della sospensione del giudizio.
Pertanto il Collegio dei docenti del Liceo, al fine di assicurare omogeneità di comportamenti nelle decisioni di competenza dei singoli consigli di classe, approva i seguenti criteri generali:

LA VALUTAZIONE DISCIPLINARE
Ogni docente propone al consiglio di classe una valutazione per la propria disciplina che è il risultato dell‘analisi del percorso scolastico annuale dello studente. In particolare il voto di profitto terrà conto:
a. dei risultati delle verifiche (scritte, orali e pratiche) con particolare riferimento al periodo del pentamestre;
b. delle valutazioni di metà quadrimestre (riportate nelle schede di valutazione) e del profitto riportato nelle pagelle del primo quadrimestre;
c. dei risultati conseguiti in seguito alla frequenza di eventuali corsi di recupero;
d. della qualità della partecipazione dello studente alle iniziative culturali programmate dal consiglio di classe in quanto integrative del curricolo scolastico.

LA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
Il consiglio di classe definisce il profilo globale dello studente attraverso l‘esame del profitto di tutte le discipline del piano di studi. In particolare il consiglio di classe interpreta e valuta collegialmente i risultati dell‘anno scolastico mettendoli in relazione con gli obiettivi formativi e di apprendimento previsti sia dalla normativa ministeriale sia dalla programmazione annuale del consiglio di classe. Per quanto riguarda infine le classi del triennio, esamina anche i crediti didattici e i crediti formativi di ciascun studente in relazione alla determinazione del credito scolastico ai sensi dell‘art. 11 commi 1 – 2 del D.P.R. n. 323/98.

NORME RELATIVE ALLO SCRUTINIO DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI STATO
A partire dall‘anno scolastico 2009/2010 sono state applicate le norme indicate nel DPR 22 giugno 2009, n. 22 art. 6 che prevede l‘ammissione all‘Esame di Stato solo per gli alunni che, nello scrutinio finale, conseguono una valutazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e nel comportamento. In sede di scrutinio finale verrà compilata la scheda di valutazione del singolo studente che contiene il credito scolastico dell‘ultimo anno e la somma dei crediti dell‘intero triennio.

CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DELLA LODE
La commissione, all‘unanimità, può attribuire la lode a coloro che conseguono il punteggio massimo di 100 punti senza fruire del cosiddetto bonus. La lode può essere assegnata a condizione che i candidati abbiano conseguito il credito scolastico massimo complessivo, attribuibile con una media superiore al 9, e che abbiano riportato negli scrutini finali relativi alle classi terzultima, penultima e ultima solo voti uguali o superiori a otto decimi, ivi compresa la valutazione del comportamento. Ai fini dell‘attribuzione della lode, il credito scolastico annuale relativo al terzultimo, al penultimo e all‘ultimo anno nonché il punteggio previsto per ogni prova d‘esame devono essere stati attribuiti dal consiglio di classe o dalla commissione esaminatrice, secondo le rispettive competenze, nella misura massima all‘unanimità. Decreto Ministeriale n. 99 – 16/12/2009.

CRITERI PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI
Il consiglio di classe assegna agli studenti del triennio, in sede di scrutinio finale, il credito scolastico. Esso si basa sulla media generale dei voti cui corrisponde un‘ area di punteggio; all‘attribuzione del massimo di ogni banda concorrono: il voto di condotta, la regolare frequenza scolastica, i crediti formativi.
La partecipazione ad attività integrative realizzate dalla scuola nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa può concorrere in sede di scrutinio finale all‘attribuzione del punteggio di credito scolastico.
Quando uno studente del triennio certifica la sua partecipazione ad iniziative promosse dall‘extrascuola (enti, istituzioni, associazioni…) può conseguire il cosiddetto credito formativo.
Il Collegio dei docenti ha regolamentato questa materia deliberando che l‘avvenuta attribuzione dei crediti  vada verbalizzata in sede di scrutinio finale.

 


SUPPORTI

Laboratori

L’istituto offre la possibilità di usufruire di quattro laboratori linguistici, due laboratori di chimica
e scienze naturali, tre laboratori di fisica, tre laboratori di informatica, due laboratori multimediali,
tre sale per audiovisivi, due aule destinate all’utilizzo delle lavagne multimediali.
 Per quanto riguarda l’educazione fisica, la sede della sezione classica e la succursale di via Filippo Re sono dotate di una palestra propria; gli alunni della sede di via Franchetti vengono accompagnati al Palasport di via Guasco.

Biblioteca

La centralità della biblioteca nel quadro del progetto formativo di Istituto è evidenziata da uno specifico incarico funzionale, attribuito a un docente del liceo, sia per rendere il servizio più efficace e rispondente ai bisogni di una scuola moderna, sia per promuovere iniziative culturali che valorizzino il piacere della lettura e del confronto critico.
La biblioteca della sezione classica del Liceo “Ariosto –Spallanzani”, dotata di circa 18.000 volumi e di un consistente settore di riviste specialistiche e divulgative, rappresenta un cospicuo patrimonio culturale, soprattutto nell’ambito delle discipline umanistiche, dove si segnalano opere di assoluto valore, acquisite nel corso di una storia pluridecennale.
Aperta al pubblico dal novembre 1984, la biblioteca, oltre ad offrire strumenti di consultazione e di ricerca agli allievi del Liceo, si propone anche come punto di riferimento per tutti gli studiosi di cultura classica ed umanistica che desiderano coltivare la passione per gli autori greci e latini e per le letterature moderne, affiancandosi così alla Biblioteca Municipale “A. Panizzi”, che dispone del catalogo delle opere qui raccolte.
La biblioteca della sezione scientifica è dotata di 4000 opere di carattere letterario, storico, filosofico, scientifico, artistico e di un buon numero di riviste specialistiche. E' disponibile materiale audiovisivo che viene periodicamente incrementato.
Il livello qualitativo della biblioteca è complessivamente buono e alcune delle opere in essa contenute possono essere considerate dei classici nel loro genere.
Per rendere più agevole la consultazione immediata, vari testi sono collocati nelle biblioteche di settore annesse ai laboratori di fisica, scienze, informatica e vengono utilizzati sotto il controllo degli insegnanti responsabili.

 


ATTIVITA’ PROPOSTE DAGLI STUDENTI
Tenendo conto delle segnalazioni del comitato studentesco – e compatibilmente con i finanziamenti disponibili – vengono realizzate varie attività integrative del curricolo, da tenersi in orario
extrascolastico (giornalino, corso di strumento, etc.).
E’ previsto tra l’altro l’allestimento di uno spettacolo teatrale ad opera della compagnia di istituto, che vanta, soprattutto nella sezione classica, una lunga e gloriosa tradizione.
Per la descrizione dettagliata si rimanda agli allegati.

 


SCUOLA SICURA
La scuola svolge attività di formazione e informazione per gli studenti e tutto il personale scolastico, in ottemperanza agli obblighi previsti dal D.Lsg. 626/94 (e successive integrazioni), affinché gli stessi siano in grado di riconoscere i rischi e i pericoli all’interno dell’ambiente scolastico e siano portati a correggere comportamenti potenzialmente nocivi per la propria e l’altrui incolumità.  Ad ogni inizio di anno scolastico da parte del RSPP della scuola viene effettuata la formazione per ogni classe  iniziale:  negli anni successivi si richiamano i contenuti già acquisiti.
Ogni classe è informata del piano di evacuazione della scuola, della composizione delle squadre di evacuazione e di qualsiasi altro elemento utile a un comportamento corretto e consapevole in caso di emergenza, attraverso i documenti inseriti nelle ultime pagine dei registri di classe.
Nell’ambito della sicurezza, la scuola si occupa di informare anche gli studenti che partecipano agli stages in aziende o aderiscono alle iniziative di scuola-lavoro o ad altre esperienze estive.

 


ORGANIZZAZIONE

La struttura organizzativa  indispensabile al funzionamento della scuola viene definita seguendo
la normativa vigente.
Preside della scuola è dal 1 settembre 2009 la professoressa Maria Rosa Ferraroni, che ha scelto come collaboratori per la sezione classica la professoressa Simona Manghi, per la sezione scientifica la professoressa Lelia Giordani.
Il collegio dei docenti, presieduto dal dirigente, è l’organo che delibera le attività didattiche dell’istituto, il piano dell’offerta formativa, l’adozione dei libri di testo, il calendario scolastico, i criteri per la formazione delle classi; inoltre elegge i docenti responsabili delle funzioni strumentali, dei progetti didattici, dei laboratori e delle palestre.
I docenti responsabili dei progetti della scuola, il cui elenco corrisponde alle attività aggiuntive previste nel piano dell’offerta formativa, collaborano con i cinque docenti scelti per le funzioni strumentali coerenti con il P.O.F., che assicurano uno svolgimento coordinato delle attività fra le tre sedi dell’istituto.
Per l’anno scolastico 2011-2012  le funzioni strumentali sopra ricordate sono state così assegnate:

 

Funzione 1: prof. Fulvia Melotti   

  • informazione alle scuole medie e orientamento in entrata
  • accoglienza
  • esperienze di scuola-lavoro sez. classica

Funzione 2: prof. Paolo Rossi sr

  • attività teatrali
  • attività musicali

Funzione 3: prof. Silvana Valcavi

  • educazione alla salute
  • attività sportive
  • orientamento in uscita sezione classica
  • educazione stradale

Funzione 4: prof. Lucia Casali

  • promozione di attività culturali rivolte all’interno e all’esterno dell’istituto
  • gestione e potenziamento dei patrimoni librari e multimediali e dei servizi delle due biblioteche d’istituto
  • pubblicazioni d’istituto

Funzione 5: prof. Mauro Strozzi

  • gestione sito web
  • ECDL

Funzione 6: prof. Virginia Scardova

  • orientamento in uscita sezione scientifica
  • esperienze di scuola-lavoro sez. scientifica

 

 


ORARIO DELLE LEZIONI

Per il corrente anno scolastico l’orario mattutino delle lezioni ha subito delle variazioni, risultando così suddiviso:

I ora         dalle  7.50 alle   8.50
II ora        dalle  8.50 alle   9.45
III ora       dalle 9.45 alle 10.40
Intervallo  dalle 10.40 alle 10.55
IV ora       dalle 10.55 alle 11.50
V ora        dalle 11.50 alle 12.50
Intervallo  dalle 12.50 alle 13.00 (solo per gli alunni che hanno in orario la sesta ora di lezione)
VI ora       dalle 13.00 alle 13.50

 


APERTURA POMERIDIANA

 Lunedì –mercoledì: via Franchetti
 Martedì-giovedì: piazzetta Pignedoli   

 

 

Orario di apertura della segreteria didattica per studenti e famiglie

piazzetta Pignedoli e via Franchetti:
 -  dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 8,30  -  dalle 10,30 alle 13,00

 

 

Il Dirigente Scolastico riceve nelle due sedi su appuntamento.

In assenza del dirigente, ci si può rivolgere ai collaboratori:

- prof. Manghi  (piazzetta Pignedoli)

- prof. Giordani (via Franchetti)

- prof.  Santi  (via Filippo Re)

 

TABELLE DEI PIANI DI STUDIO ATTIVATI PER L'ANNO SCOLASTICO  2011-2012

LICEO CLASSICO BIENNIO

Si riportano le tabelle dei piani di studio attivati nelle classi 1^ e 2^ (nuovo ordinamento) per l’anno scolastico  2011-2012:

QUADRO ORARIO LICEO CLASSICO
CORSO MINISTERIALE

Disciplina

1° anno

2° anno

Italiano

4

4

Latino

5

5

Lingua straniera inglese

3

3

Greco

4

4

Storia e Geografia

3

3

Matematica  e informatica

3

3

Scienze

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione

1

1

totale ore

27

27

 


QUADRO ORARIO LICEO CLASSICO
CORSO CON IL POTENZIAMENTO DELLA MATEMATICA

Disciplina

1° anno

2° anno

Italiano

4

4

Latino

5

5

Lingua straniera inglese

3

3

Greco

4

4

Storia e Geografia

3

3

Matematica e informatica

4

4

Scienze

1

1

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione

1

1

totale ore

27

27

 

 

QUADRO ORARIO LICEO CLASSICO
CORSO CON LO STUDIO DELLA LINGUA STRANIERA TEDESCA

Disciplina

1° anno

Italiano

4

Latino

5

Lingua straniera inglese

3

Greco

4

Storia e Geografia

3

2^ Lingua straniera: tedesco

2

Matematica e informatica

3

Scienze

2

Scienze motorie e sportive

2

Religione

1

totale ore

29

 

QUADRO ORARIO LICEO CLASSICO
CORSO CON LO STUDIO DELLA LINGUA STRANIERA FRANCESE

Disciplina

1° anno

2° anno

Italiano

4

4

Latino

5

5

Lingua straniera inglese

3

3

Greco

4

4

Storia e Geografia

3

3

2^ Lingua straniera: francese

2

2

Matematica e informatica

2

2

Scienze

1

1

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione

1

1

totale ore

27

27

 

QUADRO ORARIO LICEO CLASSICO
CORSO CON POTENZIAMENTO DELLA STORIA DELL'ARTE

Disciplina

1° anno

Italiano

4

Latino

5

Lingua straniera: inglese

3

Greco

4

Storia e Geografia

3

Matematica e informatica

3

Storia dell’arte

2

Scienze motorie e sportive

2

Religione

1

totale ore

27

 

LICEO SCIENTIFICO BIENNIO

 


 

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO
CORSO MINISTERIALE

 

1° anno

2° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

Lingua e cultura straniera inglese

3

3

Storia e Geografia

3

3

Matematica e informatica

5

5

Fisica

2

2

Scienze naturali

2

2

Disegno e storia dell’arte

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione cattolica

1

1

Totale ore

27

27


 

 

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO
CORSO TECNOLOGIE INFORMATICHE

DISCIPLINA

1° anno

2° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

Lingua e cultura straniera inglese

3

3

Storia e Geografia

3

3

Matematica

5

5

Informatica

2

2

Fisica

2

2

Scienze naturali **

 

2

Disegno e storia dell’arte

2

1

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione cattolica

1

1

Totale ore

27

28

 

 

 

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO
CORSO CON LO STUDIO DELLA LINGUA TEDESCA

DISCIPLINA

1° anno

2° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

Lingua e cultura straniera inglese

3

3

Lingua e cultura straniera: tedesco

2

2

Storia e Geografia

3

3

Matematica e informatica

5

5

Fisica

2

1

Scienze naturali

 

2

Disegno e storia dell’arte

2

1

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione cattolica

1

1

Totale ore

27

27

 

 

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO
CORSO CON LO STUDIO DELLA LINGUA FRANCESE

DISCIPLINA

1° anno

2° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

Lingua e cultura straniera inglese

3

3

Lingua e cultura straniera: francese/tedesco

2

2

Storia e Geografia

3

3

Matematica e informatica

5

5

Fisica

2

1

Scienze naturali

 

1

Disegno e storia dell’arte

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione cattolica

1

1

Totale ore

27

27

 

Si riportano le tabelle dei piani di studio attivati nelle classi 3^ 4^e 5^ (vecchio ordinamento) per l’anno scolastico  2011-2012:
 

LICEO SEZIONE CLASSICA TRIENNIO

QUADRO ORARIO LICEO CLASSICO        CORSO TRADIZIONALE

Materie di studio e ore settimanali di insegnamento:

                          LICEO

 

I

II

III

Lingua e lettere italiane

4

4

4

Lingua e lettere latine

4

4

4

Lingua e lettere greche

3

3

3

Storia

3

3

3

Lingua straniera inglese

3

3

3

Filosofia

3

3

3

Matematica

3

2

2

Fisica

 

2

3

Scienze naturali, chimica, geografia

4

3

2

Storia dell’arte

1

1

2

Religione o attività alternative

1

1

1

Educazione fisica

2

2

2

Totale ore settimanali

31

31

32

 

QUADRO ORARIO LICEO CLASSICO CORSO PNI

(PIANO NAZIONALE INFORMATICA)

Materie di studio e ore settimanali di insegnamento

                    LICEO

 

I

II

III

Lingua e lettere italiane

4

4

4

Lingua e lettere latine

4

4

4

Lingua e lettere greche

3

3

3

Storia

3

3

3

Inglese

3

3

3

Filosofia

3

3

3

Matematica e informatica

3

3

3

Fisica

 

2

3

Scienze naturali, chimica, geografia

4

3

2

Storia dell'arte

1

1

2

Religione o attività alternative

1

1

1

Educazione fisica

2

2

2

Totale ore settimanali

31

32

33

 

QUADRO ORARIO LICEO CLASSICO CORSO PNI CON

ORIENTAMENTO ALLO STUDIO LINGUISTICO

Materie di studio e ore settimanali di insegnamento

                    LICEO

 

I

II

III

Lingua e lettere italiane

4

4

4

Lingua e lettere latine

4

4

4

Lingua e lettere greche

3

3

3

Storia

3

3

3

Lingua straniera inglese

3

3

3

Lingua straniera 2 (francese o tedesco)

2

2

-

Filosofia

3

3

3

Matematica e informatica

3

3

3

Fisica

 

2

3

Scienze

4

3

2

Storia dell'arte

1

1

2

Religione o attività alternative

1

1

1

Educazione fisica

2

2

2

TOTALE ore settimanali

33

34

33

 


LICEO SEZIONE SCIENTIFICA TRIENNIO

 

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO CORSO PNI CON DUE LINGUE STRANIERE

Materie di studio e ore settimanali di insegnamento

 

 

III

IV

V

Italiano

4

4

4

Latino

4

3

3

Storia

2

2

3

Filosofia

2

3

3

Lingua straniera inglese

3

3

3

Lingua straniera francese o tedesco

3

3

3

Matematica e informatica

5

5

5

Fisica

2

3

3

Scienze naturali, chimica, geografia

3

3

2

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

Totale ore settimanali

33

34

  34

               

 

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO

DELLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE

Materie di studio e ore settimanali di insegnamento:

 

III

IV

V

Italiano

4

4

4

Latino

4

3

3

Storia

2

2

3

Filosofia

2

3

3

Lingua straniera inglese

3

3

4

Matematica e informatica

5

5

5

Fisica

3

3

3

Scienze naturali, chimica, geografia

3+1*

3

2+1*

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

Totale ore settimanali

32

31

33

 

 

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO

DI DIRITTO ED ECONOMIA

Materie di studio e ore settimanali di

 

insegnamento:

III

IV

V

Italiano

4

4

4

Latino

4

3

3

Storia

2

2

3

Filosofia

2

3

3

Diritto ed economia

2

2

1

Lingua straniera inglese

3

3

4

Matematica e informatica

5

5

5

Fisica

2

3

3

Scienze naturali, chimica, geografia

3

3

2

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

Totale ore settimanali

32

33

  33

 

 


PROGETTI  E ATTIVITA’ PER L'ANNO SCOLASTICO 2011 – 2012

 

ACCOGLIENZA
Insegnante responsabile: Fulvia Melotti
Classi coinvolte: classi I liceo sezione scientifica – IV ginnasio sezione classica
Docenti coinvolti:  Cinzia Zuelli, Cinzia Carapezzi, Anna Bonino e coordinatori di classe
Periodo di svolgimento:  tutto l’anno
Descrizione sintetica:

  • attività per la conoscenza della scuola, del POF, del Regolamento d’Istituto
  • attività per favorire l’inserimento nella nuova scuola
  • attività per evitare la dispersione scolastica

Finalità / obiettivi:

  • favorire la conoscenza della nuova scuola;
  • facilitare il passaggio fra ordini di scuole differenti;
  • facilitare il dialogo con docenti e compagni;
  • chiarire le proprie responsabilità in ambito scolastico.

EDUCAZIONE CIVICA E CULTURA COSTITUZIONALE
Insegnante responsabile: Lelia Giordani
IIID-IVD-VD (sez. scientifica)
Docenti coinvolti: Claudia Correggi – Lorenzo Capitani
Descrizione sintetica: è volto a completare la formazione personale e culturale degli studenti attraverso lo studio di alcuni elementi del diritto e dell'economia, a integrazione delle discipline umanistiche, con particolare attenzione al potenziamento dello studio di storia e filosofia.
La classe del biennio sarà seguita da docenti dell'istituto (un'ora settimanale per tutta la durata dell'anno scolastico), mentre le classi del triennio seguiranno un percorso di approfondimento più intenso (due ore settimanali in terza e quarta – un’ora in quinta), con la possibilità di interventi anche di esperti esterni da valutare nel corso dell’anno scolastico.
Gli argomenti sono scelti sulla base dei programmi ministeriali, con approfondimenti ulteriori secondo interessi e richieste degli studenti, che saranno coinvolti attraverso uno spazio lasciato a domande e discussioni di problematiche emerse. Sarà altresì utilizzata la lettura del quotidiano per approfondire argomenti di attualità
Finalità / obiettivi:

  • approccio alla cultura della legalità e alla conoscenza della costituzione italiana, degli elementi costitutivi dello stato e delle istituzioni europee
  • introduzione alla comprensione della realtà sociale attraverso la conoscenza di alcuni concetti chiave dell'economia
  • potenziamento dello studio della storia antica e medievale attraverso un percorso di storia del diritto
  • contributo all'orientamento post-diploma
  • acquisizione di modalità di ragionamento che consentano di vivere con responsabilità e consapevolezza nella civiltà attuale
  • accostamento alle categorie di pensiero che sono alla base del diritto occidentale

GARE DI MATEMATICA, FISICA, SCIENZE
Insegnante responsabile: Tiziana Segalini 
Classi coinvolte:  tutte le classi della sezione classica e scientifica
Docenti coinvolti nel progetto: 
Nadia Greppi:             Olimpiadi della matematica e gare a squadre di matematica
Alessandra Balestri: Kangarou di matematica e giochi d’autunno della Bocconi
Mariamabile Santi:       Gara provinciale della Bocconi (ospitata dalla sezione scientifica, sede per tutta la provincia di Reggio Emilia)
Monica Zurli:              Gare di matematica della sezione classica
Tiziana Segalini:         Olimpiadi della fisica
                                   Giochi di Anacleto
Giovanni Baricca        Olimpiadi delle scienze

Personale esterno: Il progetto è affiliato al  "Progetto Eccellenza" organizzato da una rete di 15 istituti superiori reggiani e finanziato nei precedenti anni scolastici da Fondazione Manodori che si fa carico del finanziamento di tutte le attività connesse alla preparazione degli allievi che si sono distinti nelle gare di Istituto e quindi partecipano alle fasi provinciali, regionali ed eventualmente alle fasi nazionali delle varie competizioni.
Nell'ambito del progetto vengono chiamati docenti esterni quando necessario (preparazione delle gare di  secondo livello di matematica e fisica) oppure  si fa riferimento all'Istituto polo per quella particolare materia (corsi esterni di preparazione per le Olimpiadi della Chimica, simulazioni per la gara a squadre di matematica, stages di preparazione per le gare provinciali di matematica).
Descrizione sintetica:
1° fase: preparazione alle gare di Istituto di matematica e fisica (periodo da ottobre a inizio dicembre)
2° fase: svolgimento delle seguenti gare di Istituto (periodo novembre-dicembre)

  • Giochi di Autunno della Bocconi,
  • Kangourou della Matematica,
  • Olimpiadi di Matematica  (Giochi di Archimede)
  • Olimpiadi della Fisica

3°fase: preparazione gare provinciali, da dicembre a febbraio

4°fase: svolgimento delle seguenti gare

  • gara provinciale di Matematica  (febbraio)
  • gara interprovinciale di Fisica
  • Gara a squadre di matematica (inizio marzo)

5° fase: da marzo, eventuale preparazione dei ragazzi per le gare nazionali.

6° fase: svolgimento delle gare

  • giochi di Anacleto (fisica biennio),
  • gara provinciale della Bocconi (collaborano tutti gli insegnanti disponibili), 

Obiettivi e finalità: coltivare ed incentivare lo studio delle materie scientifiche attraverso le competizioni.      
 

 

LAUREE SCIENTIFICHE
Insegnanti responsabili: Paola Ricco’ – Tiziana Segalini
Classi coinvolte: tutte le classi delle due sezioni
Docenti coinvolti nel progetto
Paola Ricco’                    Stage di matematica presso Università di Modena e Reggio Emilia
                                       Conferenze di approfondimento in orario curricolare e pomeridiano
Tiziana Segalini               Stage di fisica presso Università di Modena e Reggio Emilia e presso Università di Parma
Laboratori di fisica moderna presso Università di Modena e Reggio Emilia
Giovanni Baricca             Stage di chimica presso Università di Parma
Edgarda Casadio
Personale esterno: Il progetto Lauree Scientifiche è stato varato nel 2006 dal Ministero della Pubblica Istruzione per incentivare le immatricolazioni alle Lauree scientifiche  “dure” (Matematica, Fisica, Chimica). La nostra scuola collabora con le Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Parma in tutte le iniziative che permettano agli studenti del triennio di conoscere meglio le opportunità offerte da una laurea scientifica. In quest’ottica vengono offerti ai nostri studenti stages orientativi presso il Dipartimento di Matematica di Modena nel mese di Febbraio, presso il Dipartimento  di Fisica dell’Università di Modena  (maggio) e Parma (giugno) e presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Parma . Gli stages sono gestiti da convenzione tra Liceo e Dipartimenti e sono condotti da personale dell’Università. Professori delle Università prima citate si sono resi disponibili per tenere alle nostre classi conferenze di approfondimento su argomenti  di carattere scientifico.   Alle classi quarte e quinte liceo scientifico è stata offerta l’opportunità di fruire delle attrezzature dei laboratori del dipartimento di Fisica di Modena per esperienze di fisica quantistica: l’attività prevede alcune lezioni tenute dagli insegnanti del Liceo e una visita di una giornata a Modena dove l’esperienza è condotta da personale dipendente dall’Università. 
Il personale esterno viene sempre retribuito dal Progetto Lauree Scientifiche- MIUR. 
Descrizione sintetica del progetto:

    • Stage di matematica presso Università di Modena e Reggio Emilia, periodo febbraio, durata settimanale   (Paola Riccò)
    • Stage di fisica presso Università di Modena e Reggio Emilia e presso Università di Parma, periodo maggio-giugno, durata settimanale (Tiziana Segalini)
    • Stage di chimica presso Università di Parma (Giovanni Baricca, Edgarda Casadio)
    • Conferenze di approfondimento in orario curricolare e pomeridiano (Paola Riccò)
    • Laboratori di fisica moderna presso Università di Modena (Tiziana Segalini)

Obiettivi e finalità: Incentivare e coltivare le vocazioni scientifiche.

 

APPROFONDIMENTI DI SCIENZE NATURALI
Insegnante responsabile: GiovanniBaricca (sezione classica) – Edgarda Casadio (sezione scientifica)
Classi coinvolte: III terze liceo classico – V liceo scientifico (su base volontaria)
Periodo di svolgimento: tutto l’anno scolastico
Descrizione sintetica: lezioni pomeridiane di chimica e scienze naturali, di ripasso dei programmi degli anni precedenti e di approfondimento
Finalità/obiettivi: preparare gli alunni a sostenere con maggiore efficacia i test di ingresso alle facoltà scientifiche.
Personale esterno: n° 3 conferenze di docenti di Scuola Superiore e/o Università – prof. Nas, prof. Sirott, prof. Bondi, prof.ssa Valcavi per un totale di 6 h (pomeridiane  e mattutine).
Periodo di svolgimento: tutto l’anno scolastico

 

APPROFONDIMENTO DI BIOLOGIA APPLICATA
Insegnante responsabile: Maria Carla Ferrari
Classi coinvolte: terze sezione scientifica
Docenti coinvolti: quelli di scienze
Personale esterno:  Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia
Periodo di svolgimento: ottobre – novembre 2011 (4 ore)
Descrizione sintetica: prevede la presentazione da parte di personale medico specializzato delle più recenti applicazioni in campo medico delle attuali conoscenze sia di genetica che di biologia molecolare.

 

ASTRONOMIA
Insegnante responsabile: Maria Carla Ferrari
Classi coinvolte: quinte sezione scientifica
Docenti coinvolti: quelli di scienze
Personale esterno:  dott.ssa Laura Patrizi
Periodo di svolgimento: due ore nel I quadrimestre
Descrizione sintetica: la dott.ssa, astrofisica e ricercatrice nel laboratorio del Gran Sasso, terrà una presentazione su temi riguardanti i neutrini, l’antimateria e le più recenti teorie cosmologiche.

 

GEOLOGIA
Insegnante responsabile: Maria Carla Ferrari
Classi coinvolte: quinte sezione scientifica
Docenti coinvolti: quelli di scienze
Personale esterno:  il prof. Stefano Lugli dell’Università di Modena e Reggio guiderà un’escursione geologica della durata di un giorno sull’Appennino reggiano (in primavera), con l’obiettivo di permettere agli studenti di apprezzare sul campo le litologie e le strutture geologiche riguardanti il nostro territorio.

 

ECDL
Insegnante responsabile: Mauro Strozzi 
Classi coinvolte: allievi frequentanti le prime tre classi delle due sezioni
Docenti coinvolti: personale esterno (da definire)
Periodo di svolgimento: intero anno scolastico. Gli incontri avvengono sempre in orario pomeridiano
Descrizione sintetica: fornire la possibilità di acquisire certificazione (riconosciuta a livello europeo) di competenze informatiche. Le lezioni, tenute da docenti interni ed esterni, hanno lo scopo di preparare gli alunni che ne facciano richiesta a sostenere gli esami per la patente ECDL.
Finalità / obiettivi:

  • fornire conoscenze e possibilità di utilizzo corretto del computer e favorire l'applicazione delle competenze acquisite in tutti i contesti lavorativi (uso dei programmi Office di Microsoft)
  • facilitare il superamento delle prove richieste (7 esami) per il conseguimento della patente ECDL

 

POTENZIAMENTO DI MATEMATICA
Insegnante responsabile: Graziella Bertani
Classi coinvolte: terze sezione classica
Periodo di svolgimento: gennaio-febbraio-marzo 2012
Descrizione sintetica: Il corso comprenderà due moduli, ognuno articolato in cinque incontri della durata di due ore, per un totale di 20 (venti) ore.
L’impostazione dei moduli ricalcherà in linea di massima quella attuata nel corso già effettuato nel precedente a.s.(reperibile nel sito dell’Istituto) che si è rivelata completa ed efficace.
Seguirà programma dettagliato dei singoli incontri .
Finalità / obiettivi: offrire maggiori e più specifiche conoscenze della materia soprattutto a coloro che intendono proseguire gli studi in ambiti scientifici.

 

LABORATORIO SCIENTIFICO
Insegnante responsabile: Tiziana Segalini – Paola Riccò
Classi coinvolte: classi del biennio della sezione scientifica
Personale esterno: prof. Roberto Conflitti
Descrizione sintetica: corso di potenziamento del laboratorio di scienze e fisica a numero chiuso.  Gli allievi interessati divisi in due gruppi (massimo 30 allievi per gruppo  per le classi prime e 30 allievi per gruppo per le classi seconde)  scelgono di frequentare  corso che comunque prevede la frequenza obbligatorio.
Sono previsti 16 incontri a cadenza settimanale in una quinta ora libera per tutte le classi nei periodi di ottobre-dicembre e febbraio-aprile.
Le esperienze proposte riguardano approfondimenti dei principali argomenti proposti nelle Scienze e nella Fisica  (Misura e errori, Meccanica, Ottica, Calorimetria, Elettrodinamica). Si utilizza  a tal fine il materiale elaborato dalla Associazione per l’Insegnamento della Fisica per le gare delle Olimpiadi della fisica e dei Giochi di Anacleto.
Finalità / obiettivi: far fronte al bisogno di attività sperimentale introdotto dai curricoli del biennio della riforma Gelmini. 

 

PASSAPORTO LINGUE  
Insegnante responsabile: Maria Elena Simonazzi – Emanuela Boiardi
Classi coinvolte:

  • tutte le classi 5^ ginnasio della sezione classica e le 2^ liceo di quella scientifica (madrelinguista inglese) –
  • 2^ C sez. scientifica – 5^E  sez. classica ( madrelingua francese)
  • corso A sez. scientifica (madrelinguista tedesco)

Eventuale personale esterno: docenti madrelinguisti saranno contattati per pacchetti di ore, secondo la disponibilità economica dell’istituto.
Periodo di svolgimento: pacchetto di circa 10 ore con cadenza settimanale da attuarsi presumibilmente da dicembre 2011 a maggio 2012 per quanto riguarda inglese, tutto l’anno per tedesco.
Descrizione sintetica:

  • insegnante madrelinguista: intervento di insegnanti esperti di lingua madre che operino in sinergia con le insegnanti titolari

Finalità / obiettivi:

  • formare liberi cittadini europei capaci di integrarsi nelle realtà scolastiche e/o lavorative dei paesi della UE, grazie allo studio della lingua e cultura del paese straniero.
  • promozione di atteggiamento di apertura e presa di coscienza del rapporto dialettico tra culture diverse.
  • potenziamento delle abilità orali e scritte.

 

CERTIFICAZIONI ESTERNE DI LINGUE
Insegnanti responsabili:   Luisa Bigi (francese) - Manuela Marcucci (tedesco) – Clara Miselli (inglese)
Classi coinvolte: quarte e quinte della sezione scientifica
Personale esterno: certificatori della Cambridge University – Goethe Institut –

  • Inglese:  sessioni di esame in dicembre, marzo, maggio.

       Classi 3° PET   -  classi 5° BCEF    Certificazione di competenza nella lingua inglese valida sia come credito universitario sia come titolo in curriculum vitae

  • Tedesco: corso di approfondimento in dicembre/gennaio

Classe 4° /5° livello B1 – 1°/2° A1 – 3° A2     Certificazione di competenze in L2 secondo i livelli previsti dal quadro europeo di riferimento

  • Francese: corso di approfondimento in dicembre-gennaio

Esame di certificazione DEFT (data da destinarsi)

 

PROGETTO  MEP   (MODEL EUROPEAN PARLIAMENT)
Insegnante responsabile: Monica Valcavi
Classi coinvolte: alunni del triennio delle due sezioni
Eventuale personale esterno: esperti di Europe Direct
Periodo di svolgimento: da settembre ad aprile
Descrizione sintetica : preparazione teorica sull’Europa, ricerca personale, lavori di commissione su temi assegnati dal direttivo MEP Italia, elaborazione del libro delle risoluzioni, assemblea generale.
Finalità / obiettivi:

  • educare alla cittadinanza
  • sviluppare un sentimento di appartenenza all'Unione Europea ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione;
  • far conoscere e apprezzare il pluralismo culturale del nostro continente;
  • accrescere la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico in una società dove la diversità è portatrice di arricchimento e fautrice di autentica crescita umana;
  • potenziare la conoscenza di tematiche culturali, storiche, economiche contemporanee -  consolidare le competenze logico - argomentative, le capacità relazionali e critiche

 

POTENZIAMENTO DI LETTERATURA ITALIANA
Insegnante responsabile: Massimo Carloni
Classi coinvolte: alunni delle ultime classi delle due sezioni – docenti interessati
Periodo di svolgimento: nove lezioni da ottobre a giugno
Descrizione sintetica: analisi di romanzi del Novecento italiano
Finalità / obiettivi: approfondimento del programma di italiano in vista dell’esame di maturità

 

APPROFONDIMENTO DI STORIA CONTEMPORANEA
Insegnante responsabile: Patrizia Paini
Classi coinvolte: ultime classi del triennio delle due sezioni
Docenti coinvolti:  docenti di storia delle due sezioni
Personale esterno: collaboratori di ISTORECO ed esperti esterni (da definire)
Periodo di svolgimento: febbraio 2012 – aprile 2012
Descrizione sintetica: Il progetto è strutturato  in percorsi che sono ancora in via di definizione. il
Finalità / obiettivi: le diverse fasi del progetto hanno la finalità di approfondire tematiche strettamente legate al programma di storia del Novecento, utilizzando una ricca documentazione e materiali audiovisivi.
Gli obiettivi sono:

  • acquisire conoscenze e rafforzare le competenze utili a capire il mondo contemporaneo;
  • stimolare la riflessione e il dibattito, fornendo le coordinate utili per definire e orientarsi di fronte a fenomeni complessi;
  • potenziare le capacità al confronto, al rispetto delle diverse posizioni, sapendo argomentare le proprie opinioni;
  • familiarizzare con le fonti audiovisive indispensabili per studiare il Novecento, secolo delle masse e dell'immagine.

 

LEGGERE E NON SOLO
Insegnante responsabile: Valeria Zini
Classi coinvolte: classi del triennio delle due sezioni
Docenti coinvolti: Valeria Zini – Edgarda Casadio
Docenti esterni: dott. Lucia Torricelli
Periodo di svolgimento: novembre 2011 – maggio 2012
Descrizione sintetica : percorso di approfondimento  e di orientamento agli studi  universitari su temi
riguardanti il ruolo e le molteplici  implicazioni  della scienza  nella società contemporanea, con
particolare attenzione alle scienze della vita.  Fulcro del progetto è la lettura approfondita e guidata
di saggi di letteratura scientifica  opportunamente selezionati e, a margine, un  ventaglio di proposte
che  possano sollecitare capacità di  rielaborazione, curiosità e interesse per i risvolti più significativi
della ricerca fondamentale e applicata.
Finalità/obiettivi:

  • Stimolare nei giovani il piacere della  lettura
  • Affrontare argomenti nuovi o già trattati nei programmi scolastici in un’ottica più dinamica e di maggiore coinvolgimento
  • Allargare gli orizzonti culturali oltre i rigidi confini disciplinari verso aree di interazione di saperi diversi
  • Porre l’accento sul metodo, i limiti, il significato della scienza
  • Evidenziare  gli aspetti meno noti e più  stimolanti dell’impresa scientifica
  • Orientare  verso scelte universitarie motivate e consapevoli

 

INCONTRI SU TEMI DI CITTADINANZA E LEGALITA’
Insegnante responsabile: Valeria Zini
Classi coinvolte: classi del triennio delle due sezioni
Docenti coinvolti: quelli di storia e filosofia
Periodo di svolgimento: due/tre incontri in data da definire
Personale esterno: collaborazione con l’Associazione Magistrati del Foro di Reggio Emilia, con il Consorzio “Oscar Romero”.

 

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Insegnante responsabile: Silvana Valcavi (sez. classica) – Virginia Scardova (sez. scientifica)
Classi coinvolte: tutte le classi del quarto e quinto anno di corso delle due sezioni
Docenti coinvolti: enti esterni
Periodo di svolgimento: tutto l'anno scolastico
Descrizione sintetica: il progetto si propone di offrire agli studenti delle ultime due classi momenti di informazione e formazione volti alla conoscenza di sè e delle proprie attitudini, oltre che delle realtà professionali e formative post-diploma.
Il progetto è molto articolato:

  • lezioni dell'Università di Modena e Reggio Emilia
  • attività di orientamento della Fondazione Levi Montalcini
  • sportello di informazione per studenti
  • incontri orientativi con docenti e studenti delle Università di Modena-Reggio Emilia, Parma
  • incontri di presentazione delle esperienze universitarie da parte di ex-studenti
  • allestimento di spazi all'interno dell'istituto (scaffali, bacheca) per l'esposizione e la consultazione del materiale informativo
  • distribuzione di tutto il materiale informativo pervenuto a scuola
  • adesione al progetto “La scienza incontra la scuola” promosso dall’Università di Modena e Reggio ed eventuale partecipazione ad altre iniziative promosse dalla stessa Università con la quale intercorrono rapporti di stretta collaborazione
  • organizzazione di incontri seminariali, lezioni di approfondimento, convegni aperti anche alla cittadinanza in collaborazione con il laboratorio di studi biologici e biotecnologici “Vallisneri”
  • preparazione alla risoluzione di test di ammissione alle varie facoltà: lezioni preparatorie tenute da docenti delle facoltà di Medicina dell’Università di Parma e lavori di gruppo da parte degli studenti; diffusione del materiale Alphatest e di altro materiale specifico sui test di ammissione alle facoltà universitarie
  • lezioni da parte di personale esperto sulla costruzione di un curriculum vitae e sulle strategie per affrontare un colloquio di lavoro
  • selezione di studenti da mandare a vari corsi di orientamento residenziali (Collegi di Pavia, Scuola di Sant’Anna, Scienze politiche di Forlì, Scuola Normale di Pisa)

Finalità / obiettivi:

  • fornire agli studenti delle ultime classi opportunità formative per operare una scelta consapevole dopo il diploma,
  • fornire una puntuale informazione sui corsi universitari e non
  • approfondire le materie caratterizzanti i vari ambiti in collaborazione con l'Università
  • organizzare corsi di orientamento volti anche alla conoscenza di sé.

 

ATTIVITA' IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO PERI
Insegnante responsabile: Paolo Rossi sr
La convenzione con l’Istituto Peri sta per essere rinnovata secondo una formula che verrà comunicata al più presto.

 

QUOTIDIANO IN CLASSE
Insegnante responsabile: Lelia Giordani
Classi coinvolte: tutte le classi delle due sezioni (da definire)
Docenti coinvolti: tutti quelli dei consigli di classe che hanno approvato l’attività, in particolare lettere e storia.
Periodo di svolgimento: ottobre 2011 – maggio 2012
Descrizione sintetica:  i quotidiani inviati gratuitamente dagli editori vengono letti e analizzati dagli studenti sotto la guida dei docenti.
Finalità /obiettivi: avvicinare gli alunni all’attualità - prepararli alla prova di esame che prevede la possibilità della stesura di un articolo di giornale – sviluppare capacità linguistico/interpretative – sviluppare la capacità critica

 

ARCHITETTURA
Insegnante responsabile: Annetta Iori – Corrado Iotti
Classi coinvolte: ultime classi delle due sezioni
Docenti coinvolti: Annetta Iori – Lucia Gramoli – Corrado Iotti – Daniela Tedaldi
Personale esterno:  partecipazione di un architetto reggiano di fama nazionale
Periodo di svolgimento: novembre – dicembre, febbraio - marzo
Descrizione sintetica:
-3\4 lezioni tenute dal prof.Corrado Iotti sui temi dell’Architettura tra l’800 ed il 900
-1 eventuale lezione tenuta da un architetto reggiano,libero professionista, possibilmente di livello nazionale, sul complesso processo della progettazione ,dalle prime idee formulate in schizzi al progetto esecutivo.
-3 lezioni tenute dalla prof. Annetta Iori volte a fornire agli studenti gli strumenti per il superamento dei test di ingresso alle facoltà di Architettura ed Ingegneria
Finalità / obiettivi:
-conoscere le esperienze fondamentali dell’Architettura tra ‘800 e ‘900
-conoscere lo sviluppo delle tecniche-tecnologie costruttive tra ‘800 e ‘900
-conoscere le principali tendenze dell’architettura contemporanea
-comprendere la complessità della “Azione progettuale”
-conoscere le basilari terminologie del linguaggio tecnico-progettuale
-possedere gli strumenti base per il superamento dei test di ammissione alle facoltà di architettura ed    ingegneria  negli ambiti tecnico e della rappresentazione

 

FARE ARTE
Insegnante responsabile: Lucia Gramoli
Classi coinvolte: 20 alunni della sezione classica
Personale esterno:  prof. Matteo Pagani
Periodo di svolgimento: novembre – marzo (totale 36 ore)
Descrizione sintetica: un pomeriggio alla settimana gli alunni iscritti al corso si eserciteranno nel disegno e nelle tecniche artistiche guidati da un insegnante esperto.
Finalità / obiettivi:

  • arricchisce l’offerta formativa in quanto è un importante contributo che la nostra scuola offre alla creatività dei ragazzi, oltre che alla conoscenza dell’arte.
  • risponde alla richiesta dei ragazzi particolarmente interessati alla pratica artistica di acquisire maggiori competenze tecniche con la guida di un insegnante

 

ATTIVITA’ DI TRADUZIONE DAL GRECO E LATINO
Insegnante responsabile: Massimo Roncato
Classi coinvolte: tutti gli alunni su base volontaria
Periodo di svolgimento: tutto l’anno scolastico
Descrizione sintetica: gli alunni svolgono attività di traduzione e potenziamento

 

ATTIVITA’ TEATRALE
Insegnante responsabile: Paolo Rossi sr
Classi coinvolte:alunni su base volontaria
Docenti coinvolti: ElisaRinaldi (seziona classica)
Periodo di svolgimento: da definire
Personale esterno: Compagnia MAMIMO’
Descrizione sintetica:rappresentazione teatrale della compagnia di istituto

 

SCAMBIO CLASSI
Insegnante coinvolti: Manuela Marcucci – Paolo Rossi jr
Classi coinvolte: 3° A sezione scientifica
Periodo di svolgimento: 30 novembre -6 dicembre 2011 (3°A in Austria) –aprile  2011 (alunni austriaci a Reggio Emilia)
Descrizione sintetica: soggiorno di una settimana in Austria con sistemazione in famiglia ed ospitalità reciproca – frequenza alle lezioni presso la scuola austriaca – attività pomeridiane, escursioni e visite guidate.
Finalità / obiettivi: miglioramento delle competenze in L2 – conoscenza di usi, costumi, abitudini diverse dalle proprie.

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Insegnante responsabile: Silvana Valcavi
Classi coinvolte: classi II - III - IV - V della sezione scientifica – classi I e III sezione classica
Docenti coinvolti: Edgarda Casadio
Personale esterno: AVIS – ADMO - Croce Verde - Croce Rossa - dott. Caroli
Periodo di svolgimento: tutto l’anno scolastico

    • classi terze (sezione scientifica): in due ore il dott. Caroli farà opera di sensibilizzazione per quanto riguarda il disagio alimentare
    • classi quinte: i volontari dell’AVIS descriveranno il progetto e si renderanno disponibili per effettuare prelievi ai ragazzi che ne faranno richiesta.
    • intervento sui disturbi del comportamento alimentare
    • prevenzione della dipendenza

Il progetto si propone di fornire agli studenti momenti di informazione e formazione in merito ai temi legati al concetto di salute intesa come benessere fisico, psichico e sociale dell'individuo.
In quest'ottica verranno trattati temi quali:

  • Alimentazione e disturbi alimentari
  • Assunzione di droghe e dipendenze
  • Alcolismo e tabagismo
  • Pronto soccorso

Finalità / obiettivi: affrontare le problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare e dell'abuso di sostanze – promuovere corretti stili di vita e prevenire i disturbi del comportamento alimentare

 

EDUCAZIONE ALL'ATTIVITÀ’ MOTORIA E SPORTIVA
Insegnante responsabile: Anna Bonino
Classi coinvolte: tutte le classi delle due sezioni
Docenti coinvolti: gli insegnanti di educazione fisica
Periodo di svolgimento: tutto l'anno scolastico
Descrizione sintetica:

  • promuovere la pratica sportiva e motoria sia come coscienza - conoscenza dei diversi significati che lo sport assume nella società attuale, sia come disponibilità e padronanza motoria e relazionale, attraverso tornei interni e partecipazione ai C.S.S.
  • attività interna all'istituto che prende nome di "combinata sportiva" e racchiude al suo interno: tornei di pallavolo mista e tornei di pallacanestro; gare di corsa campestre, gare di nuoto, gare di atletica leggera e gare di sci (sez. scientifica).
  • attività promozionale provinciale
  • giochi sportivi studenteschi con rappresentative M./F. nelle categorie allievi/e juniores; pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, campestre, atletica leggera, nuoto, sci alpino
  • attività di ampliamento dell'offerta formativa: da definire.

Finalità / obiettivi:

  • offrire ai ragazzi un'opportunità educativa affinché l'alunno impari ad esercitare la propria efficacia sull'ambiente attraverso la padronanza della propria motricità e una migliore conoscenza di sé
  • fornire un'uguaglianza di opportunità, affinché l'alunno possa elaborare un progetto personale che gli consenta di vivere in armonia con se stesso e con gli altri.
  • Costruire un senso di appartenenza alla collettività scolastica, intendendo, lo sport non esclusivamente in senso agonistico, ma come momento aggregante e luogo di esperienze formative.

 

VIAGGI E VISITE DI ISTRUZIONE
Insegnante responsabile: Anna Bonino
Classi coinvolte: tutte quelle individuate dai consigli di classe
Docenti coinvolti: Barbara Spagnoli, Patrizia Paini, Manuela Marcucci (scambi)
Periodo di svolgimento: ottobre 2011– aprile 2012
Descrizione sintetica: visite a convegni o mostre, viaggi in città d'arte o di interesse culturale in Italia e all'estero a completamento del percorso didattico-teorico del curricolo.
Finalità / obiettivi:

  • migliorare la socializzazione e la vita relazionale
  • accrescere le conoscenze di carattere storico, artistico, socio-politico e tecnico-scientifico
  • conoscenza delle varie realtà culturali
  • acquisizione di comportamenti (il rispetto degli orari) imposti dalle necessità della vita collettiva

 

FREE  STUDENT  BOX

Insegnante responsabile: Fulvia Melotti
Classi coinvolte: tutte le classi delle due sezioni
Personale esterno: dott. Maria Chiara Montanari
Periodo di svolgimento: tutto l’anno scolastico
Descrizione sintetica: gli alunni hanno la possibilità di recarsi a uno sportello di ascolto per condividere esperienze e sentimenti con personale esperto (prendendo appuntamento riservato in orario scolastico)
Finalità / obiettivi:

  • favorire il benessere scolastico
  • rendere concreta la possibilità di comunicare per tutto il personale scolastico, per gli alunni e per i genitori
  • promuovere la conoscenza di sé

PATENTINO CICLOMOTORE
Insegnante responsabile: Anna Bonino
Classi coinvolte: alunni minorenni
Personale esterno: sig. Gatti (autoscuola Gatti)
Periodo di svolgimento: novembre 2011- maggio 2012
Finalità / obiettivi: acquisizione del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore


CONCORSI E BORSE DI STUDIO
Insegnante responsabile: Simonetta Manghi
Classi coinvolte: tutte
Docenti coinvolti: Elisabetta Sartori (sez. scientifica); collaborazioni di altri docenti per le lezioni di preparazione ai concorsi.
Periodo di svolgimento: intero anno scolastico
Descrizione sintetica:

  • lezioni mirate alla preparazione degli alunni che partecipano ai vari tipi di concorsi; i docenti hanno come obiettivo quello di stimolare gli studenti ad un apprendimento consapevole che consenta loro di confrontarsi con studenti di ogni provenienza. La partecipazione è facoltativa e dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e di pernottamento ( per gli studenti che superino la fase provinciale );
  • premiazione di studenti meritevoli al termine dell'a.s. 2011-2012, scelti dalla commissione che si occupa della destinazione delle borse di studio regolate da norme vincolanti. Gli insegnanti avranno cura di fare un'indagine fra gli studenti meritevoli e di stilare una graduatoria di merito, anche in base al reddito familiare, al fine di assegnare i premi nel modo più equo possibile.

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Insegnante responsabile: Fulvia Melotti
Classi coinvolte: IV Liceo sezione scientifica – II Liceo sezione classica
Docenti coinvolti: Virginia Scardova – Simonetta Manghi
Periodo di svolgimento : estate 2012
Descrizione sintetica: inserimento di alunni nel mondo del lavoro in convenzione con la Provincia di Reggio Emilia: gli alunni svolgono uno stage estivo come esperienza lavorativa
Finalità / obiettivi:

  • facilitare l’applicazione delle proprie conoscenze nel mondo del lavoro;
  • inserire nel mondo del lavoro alunni che desiderano avere un primo approccio con responsabilità lavorative;
  • far conoscere le realtà lavorative.

 

GANCIO ORIGINALE
Insegnante responsabile: Fulvia Melotti
Classi coinvolte: prime e seconde sezione classica – terze e quarte sezione scientifica
Docenti coinvolti: tutti i docenti interessati
Personale esterno:  dott. Mariella Contini e suoi collaboratori
Periodo di svolgimento: tutto l’anno scolastico
Descrizione sintetica: gli alunni svolgono attività di volontariato tutto l’anno secondo un progetto di collaborazione con scuole ed altri enti.
Finalità / obiettivi: sensibilizzare al volontariato - promuovere l'attenzione verso chi è in difficoltà -
                             rendere visibili gli impegni degli alunni nel sociale .

 

 

ORIENTAMENTO IN ENTRATA
Insegnante responsabile: Fulvia Melotti
Docenti coinvolti: tutti i docenti interessati
Periodo di svolgimento: da novembre 2011 a febbraio 2012
Descrizione sintetica: l’attività è rivolta agli alunni di terza media, che vengono aiutati nella scelta della scuola superiore.

 

PASSAGGIrete di scuole per favorire il successo scolastico
Insegnante responsabile: Barbara Spagnoli
Classi coinvolte: tutte le classi prime delle due sezioni
Docenti coinvolti: tutti i membri dei consigli di classe del biennio, in particolare i coordinatori.
Periodo di svolgimento: ottobre 2011 - gennaio 2012
Descrizione sintetica: costruzione di una rete di scuole che gestisce i passaggi da un indirizzo di studi ad un altro nell'ambito della stessa istituzione e tra istituzioni di diverso ordine, accompagnando lo studente nel percorso di cambiamento e inserimento nella nuova realtà di studio.
Finalità /obiettivi: promuovere il successo scolastico e formativo, favorendo la permanenza e il reinserimento degli alunni nel sistema dell'istruzione.
 

SCUOLA LIBERA DAL FUMO
Insegnante responsabile: SilvanaValcavi
Classi coinvolte: primo e terzo anno di corso delle due sezioni
Periodo di svolgimento: da definire 

 

CORSO DI EBRAICO
Insegnante responsabile: Elena Guidi

Classi coinvolte: tutte le classi di entrambe le sezioni, classica e scientifica
Docenti coinvolti: tutti i docenti interessati
Personale esterno: prof.ssa Marisa Angilletta e don Filippo Manini
Periodo di svolgimento: anno scolastico 2011-2012
Descrizione sintetica: lezioni di lingua (livello iniziale) e cultura ebraica
Il corso è aperto alla cittadinanza.
Finalità:          1) approccio culturale al mondo ebraico e all’ebraismo
                        2) confronto con la tradizione occidentale
Obiettivi:        1) essere in grado di leggere testi in lingua ebraica
                        2) essere in grado di riconoscere e analizzare alcuni fondamentali elementi morfosintattici della lingua ebraica
                        3) essere in grado di individuare aspetti culturali dell’ebraismo a partire da elementi   
                            lessicali

 

LEGGERE E CAPIRE
Insegnante responsabile: Elena Guidi
Classi coinvolte: tutte le classi, docenti e cittadini interessati.
Personale esterno: prof.ssa Marisa Angilletta e don Filippo Manini
Periodo di svolgimento: anno scolastico 2011-2012
Descrizione sintetica: alunni e insegnanti leggono il Vangelo in lingua greca e latina con analisi e comprensione dei passi proposti per le letture domenicali
Finalità/Obiettivi:

  • consolidare il rapporto alunni-insegnanti nell’affrontare tematiche culturali
  • incentivare la lettura dei testi latini e greci anche al di là del programma scolastico
  • riconoscere la validità delle lingue classiche come elemento fondante delle lingue moderne
  • stimolare la capacità di riflessione e di critica a partire dall’analisi linguistica di un testo