Carta d'identità della scuola

Liceo Classico–Scientifico
"Ariosto–Spallanzani"

 

"...A scuola insieme per la formazione della donna e dell'uomo di domani."

 

Il liceo Classico–Scientifico "Ariosto–Spallanzani" di Reggio Emilia
è identificato dal codice meccanografico: REPC030008

 

Il Liceo Classico–Scientifico "Ariosto–Spallanzani" aggrega, dall'anno scolastico 1997/98, i due licei cittadini più antichi, il Liceo Classico "Ludovico Ariosto" e il Liceo Scientifico "Lazzaro Spallanzani".

Fondato e mantenuto in vita dagli Estensi, ma anche col sostegno dei beni dei Gesuiti, il Liceo classico cittadino - come gli altri Licei del Regno - vede il suo atto di nascita quando la legge Casati prevede che "l'insegnamento scolastico letterario sia dato nei Licei". L'intitolazione è al reggiano, illustre scienziato, Lazzaro Spallanzani; la sede è il palazzo di via Farini. Nel 1865 al Liceo viene aggregato il Ginnasio, amministrato fino a quell'anno dal Comune.
Il Liceo nasce quindi come scuola umanistica a preciso carattere filosofico-letterario, riprendendo inoltre nella direzione, nella cultura, nei metodi di insegnamento, le idee della nuova classe dirigente uscita vittoriosa dalla lotta contro il vecchio regime: il suo primo preside è Prospero Viani, patriota e filosofo insigne, purista della più rigorosa scuola toscana, commentatore e editore del Leopardi. Ha docenti di fama quali D. Livaditi (triestino), difensore appassionato della nostra lingua e cultura e Gaetano Chierici, che porta i giovani agli studi di nuove scienze quali l'archeologia e la paletnologia. Agli anni '70 risale l'inserimento della lingua greca fra le discipline di studio - che non era più stata insegnata a Reggio dagli anni del Rinascimento.

La scuola non venne mai meno, d'altra parte, al suo compito di formare le coscienze: una schiera di studenti partecipò volontaria alla I^ guerra mondiale, parecchi vi trovarono la morte: una lapide nell'edificio di via Farini ne teneva vivo il ricordo.
Il nostro secolo muta profondamente gli indirizzi e gli studi. Il Liceo vede l'apporto culturale e umano di uomini illuminati come E. Geronzi, Giuseppe Zonta, Carlo Leoni. Nel 1943 diviene "Liceo Lodovico Ariosto", e, perdendo le prime tre classi del ginnasio (destinate a far parte della scuola media inferiore), si avvia ad assumere l'attuale definitiva fisionomia.

Nel frattempo è nato il Liceo scientifico "Spallanzani", istituito nel 1941 nell'ambito di un più vasto processo di rinnovamento della scuola italiana. La sua connotazione specifica è il potenziamento dello studio della matematica e della fisica, supportato dall'uso dei laboratori di fisica e scienze naturali. Successivamente si aggiunge una prova grafica di disegno e si estende all'intero quinquennio lo studio di una lingua straniera.

La prima sede è in via Franchetti, il primo preside è Fabio Pentassuglia, che plasma la nuova scuola imprimendole uno stile di studio e di lavoro che le resterà caratteristico nei decenni successivi. Fra i docenti di spicco che hanno insegnato nel Liceo negli anni '40, ricordiamo Silvio D'Arzo, autore di Casa d'altri.

Negli anni Cinquanta viene costruita appositamente in via Filippo Re una nuova sede, che si rivela quasi subito insufficiente, in ragione del crescente favore che gli studi liceali scientifici riscuotono presso i giovani e le famiglie. Con la guida del preside Ennio Cicero, si compie negli anni Settanta il processo che porta a uno sdoppiamento e alla nascita di un secondo liceo scientifico in città.

L'attuale Liceo Ariosto-Spallanzani, dotato di organi direttivi comuni e di un significativo patrimonio di locali e attrezzature, è in grado di offrire opportunità formative aperte all'innovazione, che nascono sia dalla salvaguardia e dalla valorizzazione delle specificità culturali che sono proprie delle due sezioni in cui è articolato, sia dalla condivisione di strumenti e conoscenze.

I nostri ordini di scuola

 

Liceo Scientifico
Codice Meccanografico: REPC030008
Indirizzo: Via Franchetti, 3 – 42121 Reggio Emilia
Liceo Classico
Codice Meccanografico: REPC030008
Indirizzo: Piazzetta Pignedoli, 2 – 42121 Reggio Emilia
Quadri orari
Quadri orario 2021-2022
Approfondimento

Informazioni di dettaglio in merito a didattica, servizi, personale e finanza sono disponibili sul portale "Scuola in chiaro" del MIUR

logo_scuola_in_chiaro

Circolari

Circolari e comunicazioni

Circ 326 - Convocazione ex 1B Classico

Ai genitori e studenti attuale classe prima classico 1BC
Ai docenti

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 325 - Corso biomedico di settembre future classi terze

Agli studenti delle future classi terze Liceo Classico che hanno presentato domanda di adesione al Progetto di biologia a curvatura biomedica e alle loro famiglie

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 324 - Attività del Piano estate–sezione agosto settembre

Agli studenti iscritti per il futuro anno scolastico 2021/2022

Comunicazione in forma circolare 324

OGGETTO: Attività del Piano estate – sezione agosto settembre

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 323 - PIANO DELLE ATTIVITA’ AGOSTO - SETTEMBRE 2021 sezione classica e scientifica

Ai docenti
Agli studenti e alle famiglie
Al personale ATA
Agli atti

 

Comunicazione in forma circolare n° 323

OGGETTO: PIANO DELLE ATTIVITA’ AGOSTO - SETTEMBRE 2021 sezione classica e scientifica

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 322 - convocazione future classi seconde classico

Ai genitori e studenti attuali classi prime classico
Ai docenti


Comunicazione in forma circolare n° 322


OGGETTO: Convocazione future classi seconde classico.

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 321 - Calendario prove di recupero per gli studenti con giudizio sospeso

 Agli alunni con giudizio sospeso
Alle loro famiglie
Ai docenti
Al personale ATA

 Comunicazione in forma circolare n° 321

OGGETTO: Calendario prove di recupero per gli studenti con giudizio sospeso.

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 320 - Convocazione Comitato di Valutazione

 Ai membri del Comitato di Valutazione

Con in aggiunta la prof.ssa Claudia Biagini e la prof.ssa Francesca Raboni

 

Comunicazione informa circolare n° 320

 OGGETTO: Convocazione Comitato di Valutazione.

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 319 - valutazione interna di istituto

Ai genitori

 Comunicazione in forma circolare n° 319

OGGETTO: Valutazione interna di istituto.

Leggi tutto...

Notizie

News

Accesso alla prove nazionali

Comunichiamo che quattro dei nostri studenti di terza F e terza G (scientifico) sono riusciti a superare la prova territoriale, svoltasi il giorno 20/5, accedendo così alla prove nazionali che si terranno presumibilmente a settembre.

Leggi tutto...

News

5° posto assoluto nella classifica nazionale

L'alunno Yanchen Wang di 2F LS dopo aver disputato con un ottimo piazzamento la fase regionale delle Olimpiadi delle scienze naturali categoria biennio, ha conseguito il 5° posto assoluto

Leggi tutto...
Giochi Matematici

News

Finale Nazionale Giochi Matematici

Il centro PRISTEM comunica che la Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici non si svolgerà il 5 giugno 2021 come riportato nel regolamento pubblicato lo scorso gennaio all'apertura delle iscrizioni.

Leggi tutto...
Progetto PUBLIC SPEAKING

News

Progetto PUBLIC SPEAKING

Questa settimana si è svolta la sessione finale del corso PUBLIC SPEAKING che ha visto impegnati otto gruppi

Leggi tutto...

Link utili

Torna su