Contenuto principale

 


Gare di fisica

La nostra scuola partecipa alle Olimpiadi della Fisica e ai Giochi di Anacleto, che l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica organizza annualmente per promuovere lo studio della fisica e valorizzare i giovani talenti scientifici.

Fondazione Manodori finanzia il Progetto “Eccellenza” che incentiva la partecipazione degli allievi alle gare di matematica, fisica, chimica ed informatica. La nostra scuola è Polo per la fisica per la rete dei 15 Istituti reggiani che aderiscono al progetto “Eccellenza” e quindi è sede delle attività di preparazione degli studenti che intendono partecipare a tali gare.  
I risultati delle gare degli ultimi anni e le novità sullo svolgimento di esse sono consultabili qui.

 


Progetto “Lauree scientifiche”

Fisica, onde e musica

Il liceo ha aderito al progetto proposto dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Modena che ha come obiettivo la creazione di un ipertesto indirizzato principalmente agli studenti delle scuole superiori.
La struttura dell’ipertesto prevede diversi livelli di approfondimento e avrà come scopo il divulgare tematiche di carattere scientifico “agganciandole” ad aspetti familiari agli studenti come appunto lo è la musica.
I materiali elaborati verranno sperimentati in alcune classi della sezione scientifica per valutarne la validità e raccogliere eventuali suggerimenti.

 

Laboratori di fisica moderna

Il dipartimento di fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia promuove la conoscenza della fisica quantistica con la possibilità di studiare il dualismo onda-corpuscolo e l’effetto fotoelettrico.
I laboratori sono allestiti nelle strutture del dipartimento a Modena e sono usufruibili dopo una serie di lezioni preparatorie effettuate nel nostro Istituto.
Le classi che hanno partecipato, finora, sono  VB e IVB (a.s. 2006-2007), VB (a.s.2007-2008), VB-E-F (a.s. 2008-09) .

 

Progetto “ Materiam  e ..dintorni”

Nell’ambito del Progetto nazionale “Lauree scientifiche” il corso di laurea di Scienza dei Materiali dell’Università di Parma  ha organizzato due azioni, legate allo sviluppo delle energie alternative.  
Il progetto consiste nello studio teorico e pratico di strumenti per le energie rinnovabili e porterà alla costruzione di un impianto fotovoltaico dimostrativo e di una cella ad idrogeno, che rimarranno di proprietà del nostro Liceo. 
All’iniziativa hanno aderito un gruppo di 40 allievi della sezione scientifica. I risultati saranno illustrati durante un meeting all’Università di Parma durante il mese di giugno 2009.
 

Corsi di aggiornamento :” Le mani sul laboratorio”

 
Il corso si propone di promuovere l’uso del laboratorio di fisica nelle scuole superiori.
 
A questo scopo verrà presentata  una selezione di esperimenti di fisica adatti al laboratorio scolastico, collaudati in anni di esperienza sul campo. Durante le lezioni gli esperimenti proposti verranno allestiti e svolti in prima persona dai partecipanti al corso, con il supporto costante dei docenti. I docenti, scelti tra esperti di livello nazionale ed internazionale nel campo del laboratorio didattico di fisica, Di ogni esperimento verranno discussi ampiamente sia i punti critici dal punto di vista sperimentale ed operativo, sia gli aspetti didatticamente più rilevanti. Scarica il calendario.