Free Student Box è uno SPORTELLO PSICOLOGICO DI ASCOLTO gratuito, rivolto a studenti, genitori ed insegnanti della scuola, promosso dal Liceo Ariosto Spallanzani e dall’APS “Amici di Gancio Originale”.

COS’E’ IL Free Student Box: gli studenti di questa scuola, i loro genitori ed i professori possono usufruire di uno spazio d’ascolto e di consulenza psicologica, gestito dalla psicologa Dott.ssa Susanna Nadalini, presente nei locali della scuola ogni giovedi mattina, a partire dal 13 Novembre sino a mese di Maggio.

SPAZIO DI CONSULENZA E NON DI CURA: FSB è uno spazio di consulenza e non di cura, uno spazio di ascolto gratuito e protetto dal segreto professionale, finalizzato alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio nel contesto scolastico. Nel caso si valutasse la necessità d’interventi più approfonditi e prolungati si farà riferimento alle risorse adeguate presenti sul territorio.

Lo sportello vuole anche essere un punto di ascolto e sostegno per gli adulti, insegnanti e genitori, al fine di promuovere benessere e integrazione di intenti educativi a scuola.

Gli studenti minorenni possono partecipare al progetto previa autorizzazione scritta e firmata da entrambe i genitori.

I PEER: la Psicologa viene aiutata da un gruppo di studenti della scuola Peer (consulenti tra pari, coetanei) che collaborano insieme a lei allo sviluppo del progetto: vengono formati e si attivano per far conoscere lo sportello a tutti gli studenti.

I Peer sono sempre a disposizione per offrire maggiori informazioni sullo sportello e sul suo funzionamento e possono aiutare gli studenti a mettersi in contatto con la psicologa Susanna.

COME CONTATTARE LA PSICOLOGA: Susanna Nadalini è sempre a disposizione di studenti, genitori e docenti. Riceve previo appuntamento il giovedì mattina. Questi i suoi recapiti: