Visite: 63

MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI.

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia – Campus di Cremona presenta due proposte di orientamento in presenza, che si svolgeranno nel prossimo mese di marzo presso il Campus di Cremona.

Le iniziative sono articolate in due percorsi, uno per l’ambito della Musicologia, l’altro per quello di Lettere e Beni Culturali, e sono rivolte agli studenti delle classi III, IV e V degli istituti di istruzioni superiore.

Entrambe possono essere riconosciute come attività valide per i PCTO.

La partecipazione è gratuita.

Spring School 2024. Si tratta di giornate di lezioni e laboratori per entrare in contatto diretto con la ricerca universitaria e le professioni in campo culturale.

Gli argomenti proposti sono:

- 8 marzo 2024. Musicologia Visioni Sonore - Interazioni Significative tra Suoni e Immagini: Percorso di orientamento che affronta in modo teorico e laboratoriale gli aspetti culturali e produttivi nel campo della musicologia. La giornata verte sul rapporto tra l'ascolto e la visione, ovvero tra le molteplici unioni fertili che si possono instaurare fra i diversi linguaggi, a partire da quelle più immediate come la pittura, la scenografia, la cinematografia fino ad arrivare a relazioni più nascoste come quelle tra la scelta di un frontespizio per comunicare il contenuto musicale di un'edizione musicale, fino ad arrivare alle rappresentazioni visive della produzione musicale utilizzate nella comunicazione all'interno dei social. La molteplicità di prospettive contribuirà a una riflessione ampia sull'espressione artistica, sulle sue funzioni storico-sociali e sulla lettura critica di tali rapporti, sfruttando anche modalità di lavoro dialogico e laboratoriale. Durante la giornata sarà dedicato uno spazio alla presentazione dell'offerta formativa nell'ambito dei beni culturali, con un'attenzione particolare all'indirizzo musicologico;

- 26 marzo 2024. Lettere e Beni Culturali: Le molte vite di Napoleone: un itinerario storico, letterario e cinematografico. La giornata propone agli studenti interessati alle materie umanistiche un percorso analitico attorno alla figura di Napoleone, la cui immagine (e la cui figura storica) rivive ancora oggi nel gioco delle scritture artistiche. Attraverso approcci analitici diversi (cinema, letteratura, storia militare, storia politica), verrà proposto un percorso autenticamente interdisciplinare, capace di mostrare da un lato come lo studio di uno stesso oggetto possa essere affrontato da angolature differenti, e dall’altro come, approfittando della profondità di ciascun singolo sguardo, sia possibile approdare a una visione di sintesi.

Le iscrizioni dovranno pervenire, scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (mail alla quale si può anche scrivere per ulteriori informazioni sulle attività di orientamento).

In allegato locandine con i programmi dettagliati e le indicazioni per iscriversi: MUSICOLOGIA e BENI CULTURALI

SI RACCOMANDA A TUTTI GLI ALUNNI DI TENERE TRACCIA DEGLI INCONTRI, CORSI, STAGE E ORE SVOLTE DEGLI STESSI, PER POI PRESENTARLO AL TUTOR DELL'ORIENTAMENTO A FINE ANNO AL FINE UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL CURRICOLO. 

Torna su