Visite: 6652

In questa sezione del PTOF la scuola, attraverso le sottosezioni, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.

 


Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

Popolazione scolastica

Il liceo classico scientifico Ariosto-Spallanzani affonda le sue radici nel solido terreno della nostra città. Infatti, risale all'anno scolastico 1997-98 la fusione tra i due storici licei di Reggio Emilia, il Classico "Ludovico Ariosto", fondato nel 1861 come "Regio Liceo", e lo scientifico "Lazzaro Spallanzani", istituito nel 1941. Oggi, possiamo con orgoglio affermare che queste due lunghe tradizioni hanno saputo trovare nella coesistenza un grande punto di forza, senza tradire la loro identità e continuando, così, a fornire solide basi culturali per numerosi concittadini.

Il Liceo Ariosto-Spallanzani si propone di preparare gli studenti ad un approccio critico del reale, valorizzando l'eredità classica e potenziando le abilità tecnico-scientifiche al fine di formare personalità mature, capaci di adattarsi alla rapida evoluzione del nostro tempc e in grado di affermarsi negli studi nonché nel lavoro, sia in dimensione nazionale che internazionale.

Cosa offre l'Ariosto-Spallanzani:

  • il conseguimento di un metodo di studio personale ed efficace;
  • una solida formazione, nella quale la classicità dialoghi con la modernità;
  • un'attenzione al benessere dello studente attraverso il rispetto della sua individualità e al fine di raggiungere l'inclusione di tutti gli alunni;
  • l'impegno alla prevenzione del disagio onde evitare l'abbandono scolastico;
  • interventi di potenziamento, anche attraverso incontri con esperti, visite guidate, uscite didattiche, viaggi di istruzione e scambi culturali;
  • sostegno per gli alunni in difficoltà con diverse modalità di recupero;
  • attività culturali e sportive di vario genere;
  • la collaborazione con una pluralità di soggetti (Enti pubblici o privati) operanti sul territorio;
  • percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
  • collegamenti con l’Università finalizzati a collaborazioni diversificate e all’orientamento scolastico post-diploma.

Vincoli

Che cosa il liceo chiede all'utenza:

  • interesse ed attitudine per l'indirizzo di studio scelto;
  • impegno e motivazione nello studio individuale e nel lavoro in classe;
  • curiosità e interesse per la cultura in tutte le sue accezioni;
  • rispetto del Regolamento d'Istituto e dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti;
  • collaborazione con le famiglie per la realizzazione di un proficuo dialogo educativo.

Territorio e capitale sociale

Opportunità

Il territorio offre numerose opportunità culturali e di sviluppo delle conoscenze, colte dall'istituto grazie ad attive collaborazioni con Musei, teatri, centri culturali ed Università, che spesso costituiscono anche gli enti più accoglienti per le attività di alternanza scuola-lavoro. Il contesto produttivo ed economico della provincia ricco e in continuo sviluppo nutre interesse per le opportunità offerte dalle collaborazioni con gli istituti scolastici, benché le collaborazioni siano maggiori con gli istituti tecnici, non mancano convenzioni con i licei, in particolare da parte di ordini professionali e associazioni di categoria. Gli alunni di origine straniera frequentanti costituiscono un valore aggiunto per l'Istituto, poiché aprono lo sguardo alla conoscenza di differenti contesti culturali. Essi hanno infatti ben chiaro il ruolo dello studente e riconoscono, insieme ai loro genitori, l'importanza della scuola al fine di migliorare la loro posizione sociale. Del tutto rispettosi delle regole profondono il massimo impegno per raggiungere gli obiettivi previsti. Qualora siano presenti o emergano in itinere difficoltà linguistiche, la presenza sul territorio di corsi di alfabetizzazione e di potenziamento linguistico ben si integrano con le azioni messe in atto dall'istituto. Accanto agli interventi di tipo istituzionale è degno di segnalazione il ruolo svolto da alcuni studenti che mettono a disposizione alcune ore pomeridiane per supportare gli alunni stranieri in difficoltà. Questa azione di tutoraggio va ben al di là dell'aspetto scolastico e mira a favorire l'integrazione nel territorio.

Vincoli

La vocazione liceale dell'istituto limita le fattive collaborazioni con un tessuto  artigianale ed industriale vivo ed in pieno sviluppo. Ci si pone come obiettivo di implementare tali collaborazioni.

Risorse economiche e materiali

Opportunità

Il Liceo è ubicato in due distinti edifici, posti nel centro cittadino e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, conformi alle norme di sicurezza a seguito delle sistematiche verifiche e adeguamenti eseguiti dall'Ente locale (Provincia). Dotati di aule, di tre laboratori di informatica, di due laboratori linguistici aggiornati, di due laboratori di chimica, di un laboratorio di fisica, di due palestre, di due biblioteche, delle quali una aperta al pubblico, rispondono in modo funzionale alle esigenze delle varie attività scolastiche e sono in grado di offrire opportunità formative volte all'innovazione. Gli edifici sono strutturati per l'utilizzo di collegamento Internet in ogni aula e laboratorio.

L'istituto ottiene le risorse economiche necessarie al proprio sviluppo e all'ordinaria amministrazione dai finanziamenti MIUR, da bandi pubblici (negli ultimi anni sono stati ottenuti finanziamenti tramite bandi europei PON ed Erasmus), da bandi MIUR (Piano triennale delle arti) e dalle libere elargizioni delle famiglie. Tali fondi permettono la realizzazione di ampia offerta formativa aggiuntiva.

Vincoli

Il liceo Ariosto Spallanzani ha due sedi storiche, tradizionalmente legate ai due indirizzi, classico e scientifico, poiché erano originaria mente le sedi dei due licei accorpati ne11997. La sede di via Franchetti è costituita da un palazzo storico ampio e luminoso recentemente ristrutturato e dotato di moderni laboratori, la sede di piazzetta Pignedoli risale al 1970 I vincoli strutturali sono costituiti dalle dotazioni di edifici che supportano gli iscritti, ma non permettono un'ulteriore crescita della popolazione scolastica. La palestra esterna utilizzata da numerose classi, Palazzetto dello sport della città di Reggio Emilia, è ampia, funzionale raggiungibile a piedi dalla due sedi, ma in ogni caso esterna all'istituto. Sarebbe necessaria una ristrutturazione strutturale dei laboratori, la cui implementazione tecnologica è talvolta ostacolata dai vincoli dell'edificio. Le palestre risultano comunque insufficienti al numero crescente degli studenti e sono implementate dalla possibilità di utilizzare il PalaDelta, la palestra di via filippo re e ad ora il PalAigie la Palestra del Mirabello.


Caratteristiche principali della scuola

ARIOSTO SPALLANZANI SEZZ.CL.E SC. (ISTITUTO PRINCIPALE)

Ordine scuola

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Tipologia scuola

LICEO CLASSICO

Codice

REPC030008

Indirizzo

PIAZZETTA CARDINALE PIGNEDOLI, 2 - 42121 REGGIO NELL'EMILIA

Telefono

0522 438046

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito WEB

www.liceoariostospallanzani-re.edu.it

Indirizzi di Studio

CLASSICO
SCIENTIFICO
SCIENTIFICO-SEZIONE AD INDIRIZZO SPORTIVO

Totale Alunni

1349

 

Approfondimento

Il liceo "Ariosto Spallanzani" è nato nel 1997 dall'accorpamento dei due più antichi licei della città di Reggio Emilia: il liceo scientifico "Lazzaro Spallanzani" e il liceo classico "Ludovico Ariosto". Attualmente, pur essendo presenti due sedi separate, gli studenti dell'indirizzo classico e dello scientifico, in particolare al triennio, frequentano in entrambe, spesso in funzione dell'utilizzo dei laboratori. La sezione classica fin dagli anni 80 si fece promotrice di sperimentazioni degli ordinamenti di allora, introducendo la lingua straniera e il potenziamento matematico (allora "Piano nazionale informatica"). Tali sperimentazioni vedono i propri esiti negli attuali indirizzi di potenziamento linguistico e matematico. La sezione scientifica  tradizionalmente vedeva lo studio della lingua tedesca in luogo dell'inglese come lingua straniera fin dagli anni 70 e persegue tale tradizione tramite il corso a potenziamento linguistico con lo studio della seconda lingua comunitaria (francese o tedesco).

Il Liceo Classico - Scientifico “Ariosto – Spallanzani” si caratterizza per la proposta di un percorso di studi orientato alla formazione globale dello studente, attraverso le discipline di base della cultura umanistica e della cultura scientifica, che permettono di conoscere sia la natura, nelle sue molteplici manifestazioni, sia l’uomo, la sua storia, la sua cultura.

Con l’insegnamento e l’apprendimento di queste discipline si intende offrire tutti gli studenti dell’istituto, in una prospettiva di uguaglianza di opportunità educative, la possibilità di conseguire una preparazione culturale e una capacità espressiva “sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei...”).

La vocazione dello studio liceale, che preserva e tramanda la più antica tradizione culturale sia scientifica che umanistica, non ha mai ostacolato lo sviluppo di percorsi sperimentali e innovativi. Il liceo infatti ha attivato  vari  corsi  di  ampliamento dell'offerta formativa, sia grazie alle dotazioni organiche dell'organico dell'autonomia (percorsi con seconda lingua straniera e potenziamento matematico), sia grazie ai contributi dei  genitori. In tale modo sono stati attivati presso la sezione scientifica i corsi di liceo scientifico con informatica, sono state sviluppate le attività laboratoriali di informatica, chimica, biologia, fisica, sono inseriti i docenti madrelingua inglese, francese e tedesca, le certificazioni linguistiche, livello B2 e C1, anche per la seconda lingua a richiesta, i corsi di teatro e musica, lo studio di lingue straniere.

A partire dal 2017/2018 è attivo il liceo scientifico sportivo, autorizzato come unico in provincia aduna sola sezione.

A partire dall'anno scolastico 2018/2019 è attivo il liceo classico con Progetto a curvatura biomedica, questo percorso liceale prevede, a partire dal triennio, un ampliamento dell'offerta formativa grazie alla realizzazione di un Progetto sperimentale di biologia a curvatura biomedica, che prevede lezioni sia del docente di scienze che di alcuni medici individuati dall'Ordine dei Medici e Chirurghi con l'obiettivo di fornire agli studenti strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, quindi con finalità di orientamento oltre che di potenziamento di contenuti delle scienze mediche.


RICOGNIZIONE ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI

Laboratori

Con collegamento ad Internet

10

 

Chimica

1

 

Fisica

2

 

Informatica

3

 

Lingue

3

 

Multimediale

1

 

LIM e Smart TV (dotazioni multimediali)

36
  PC e Tablet presenti nelle Biblioteche 3
Attrezzature  multimediali PC e Tablet presenti nei Laboratori 150

Biblioteche

Informatizzata

2

Aule

Magna

1

 

Proiezioni

1

Strutture sportive

Palestra

1

 

Approfondimento

Permangono i vincoli delle strutture fisiche, con limiti di capienza e vincoli della Sovrintendenza artistica per la sede di via Franchetti.

Lo sviluppo dell'indirizzo sportivo richiede l'utilizzo anche di strutture sportive esterne, tra le quali si richiederanno i campi di atletica e la piscina nel triennio. Tale utilizzo comporterà lo spostamento degli studenti.


Risorse professionali

Docenti 83
Personale ATA 35

 

Approfondimento

L'organico dei docenti è stabile e assunto per il 90 % a tempo indeterminato con titolarità sulla scuola. Rarissimi sono i trasferimenti in uscita, poiché l'ambiente scolastico e l'utenza risultano estremamente stimolante dal punto di vista professionale e culturale. Inoltre la suddivisione dell'utenza sulle due sedi rende la scuola vivibile e permette un rapporto personale con gli studenti. Per i docenti risulta vincolo faticoso la necessità di articolare le cattedre su due sedi, il che comporta non solo lo spostamento fisico, ma la necessità di prevedere sempre una ora di stacco per lo spostamento. La dotazione di docenti sull'organico dell'autonomia per le seguenti discipline: Storia dell’arte, Lingua Tedesca, Informatica, Diritto, Pedagogia e Chimica ha permesso negli anni lo sviluppo dei corsi con potenziamento. Tali corsi potranno essere garantiti solo nel caso lo permetta la dotazione organica assegnata secondo la normativa vigente dal MIUR. Non sono sufficienti le dotazioni organiche dei tecnici di laboratorio, alle quali si supplisce tramite un potenziamento dell'offerta formativa, in particolare per gli assistenti tecnici di Fisica, chimica e  informatica  (tre assistenti tecnici a fronte di sei laboratori e docenza per 28 ore settimanali)

Torna su