Visite: 7073

 

PRIORITÀ DESUNTE DAL RAV

Aspetti Generali

PREMESSA

Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, relativo al liceo classico scientifico statale “Ariosto Spallanzani” di Reggio Emilia, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla lege del 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; il piano è stato rivisto e approvato dal collegio dei docenti in data 17/12/2021 e in successione dal consiglio di istituto in data 17/12/2021


PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA ED OBIETTIVI FINALI DEL PERCORSO DI STUDI
Il Liceo Classico-Scientifico “Ariosto-Spallanzani” si caratterizza per la proposta di un percorso di studio orientato alla formazione globale dello studente, attraverso le discipline di base della cultura umanistica e della cultura scientifica, che permettono di conoscere sia la natura, nelle sue molteplici manifestazioni, sia l’uomo, la sua storia, la sua cultura. Con l’insegnamento e l’apprendimento di queste discipline si intende offrire a tutti gli studenti dell’istituto, in una prospettiva di uguaglianza di opportunità educative, la possibilità di conseguire una preparazione culturale e una capacità espressiva “sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art.2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei...”).
A conclusione del percorso di studio gli studenti dovranno:

AREA METODOLOGICA

Avere acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, ossia tale da consentire di:

  • saper tradurre le conoscenze e le competenze inabilità
  • sapere distinguere la diversità dei metodi utilizzati nei diversi ambiti disciplinari
  • valutare i criteri di affidabilità dei risultati ottenuti
  • sapere compiere interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline
  • continuare nella ricerca e nell’ approfondimento personale i successivi studi
  • imparare lungo l'intero arco della vita;

AREA LOGICO-ARGOMENTATIVA

  • avere acquisito l'abitudine a ragionare con rigore logico
  • essere in grado di leggere criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione
  • saper sostenere una propria tesi
  • saper ascoltare criticamente le argomentazioni degli altri
  • sapere identificare problemi e individuare soluzioni

AREA LINGUISTICA E COMUNICATIVA

padroneggiare pienamente la lingua italiana per:

  • comunicare attraverso l’esposizione orale e scritta conoscendo il codice lingua in tutti i suoi aspetti
  • sapere leggere e comprendere testi complessi di diversa natura
  • sapere leggere e comprendere testi complessi di diversa natura
  • leggere testi letterari, anche criticamente, attraverso i codici formali e linguistici assimilati e già operanti nelle letterature
  • utilizzare gli elementi acquisiti utili ad operare raccordi interdisciplinari all'interno di aree come quella storico-filosofica, storico-letteraria ed espressiva
  • riconoscere rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche
  • sapere utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione
  • possedere, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento;

AREAUMANISTICA-LETTERARIA-ARTISTICA

Utilizzare le competenze linguistiche acquisite come strumento di interpretazione e di comunicazione

  • utilizzare metodi, concetti e strumenti della geografia e delle scienze dell'ambiente per la lettura dei processi storici e per l'analisi della società contemporanea
  • conoscere gli aspetti fondamentali della cultura italiana ed europea e saperli confrontare con altre tradizioni e culture nel segno della continuità tra mondo antico e moderno
  • saper fruire delle produzioni creative delle arti riflettendo delle espressioni dei nuovi linguaggi (musica moderna, arti visive, spettacolo)
  • riflettere sulla produzione letteraria ed artistica nel segno della continuità tra mondo antico e mondo moderno, tra civiltà classica e dimensione europea
  • avere acquisito consapevolezza del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua importanza, anche economica, e della necessità di tutelarlo e conservarlo;

AREA SCIENTIFICA

  • Possedere e saper utilizzare gli strumenti linguistici propri delle varie discipline dell’area scientifica;
  • possedere i contenuti e i concetti fondamentali della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e padroneggiare le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate
  • sapere collocare il pensiero scientifico e lo sviluppo tecnologico nel più vasto ambito della storia umana ed elle idee;
  • essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento;
  • comprendere la valenza metodologica dell'informatica;

AREASTORICO-FILOSOFICA

  • Possedere e saper utilizzare gli strumenti linguistici propri dell’area storico filosofica
  • conoscere e classificare i fatti storici secondo una tipologia data: politica, culturale, economica, sociale o altra
  • inquadrare storicamente i fenomeni studiati individuandone le interrelazioni
  • possedere le linee guida dell’espressione del pensiero filosofico occidentale
  • saper riflettere criticamente sulle forme e sui contenuti del sapere filosofico
  • conoscere presupposti culturali e natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con particolare riferimento all'Italia e all'Europa, per comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l'essere cittadini.


Per quanto riguarda l’aspetto educativo, la scuola mira alla formazione di personalità equilibrate, mature, responsabili. In particolare, ritenendo diritto primario dello studente e dovere di una scuola libera e pluralista la formazione al sapere critico quale autentica precondizione di democrazia, si individuano alcuni obiettivi di carattere etico-civile e culturale:

  • educazione al rispetto delle persone, delle cose e dell’ambiente
  • consapevolezza del valore della legalità e promozione dell’autodisciplina
  • educazione alla libertà di pensiero e alla creatività
  • disponibilità al confronto tra modelli, opinioni, contesti diversi, riconoscendone le rispettive radici culturali, al fine di promuovere lo spirito di tolleranza e cooperazione 
  • attitudine a valorizzare, pur nell'attenzione alla dimensione interculturale ed europeistica, gli apporti culturali della tradizione italiana nella loro evoluzione storica.

PRIORITÀ, TRAGUARDI ED OBIETTIVI

Il presente Piano parte dalle risultanze dell’autovalutazione d’istituto, così come contenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), pubblicato all’Albo elettronico della scuola e presente sul portale Scuola in Chiaro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dove è reperibile all’indirizzo: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola

In particolare, si rimanda al RAV per quanto riguarda l’analisi del contesto in cui opera l’istituto, l’inventario delle risorse materiali, finanziarie, strumentali ed umane di cui si avvale, gli esiti documentati degli apprendimenti degli studenti, la descrizione dei processi organizzativi e didattici messi in atto. Si riprendono qui in forma esplicita, come punto di partenza per la redazione del Piano, gli elementi conclusividel RAV e cioè: Priorità, Traguardi di lungo periodo, Obiettividi breve periodo.

Le priorità che l’Istituto si è assegnato per il prossimo triennio sono:

  1. potenziare la conoscenza della seconda lingua nel triennio
  2. rendere omogenei i risultati di tutte le classi in riferimento ai parametri INVALSI
  3. avvicinare gli studenti alla dimensione europea anche attraverso esperienze in Paesi comunitari

I traguardi che l’Istituto si è assegnato in relazione alle priorità sono:

  1. incrementare il numero degli studenti che dovranno raggiungere il livello B2 del 10% rispetto alle percentuali annuali desumibili dai risultati delle prove INVALSI di lingua delle classi quinte di ogni anno, considerati valori di riferimento
  2. diminuire di almeno il 10 % la varianza fra le classi, aumentarla all'interno delle classi stesse, sempre in riferimento alle prove INVALSI di riferimento delle annualità

Le motivazioni della scelta effettuata sono le seguenti:

  1. miglioramento della qualità dell’offerta formativa
  2. coinvolgimento di tutti i docenti nell’individuazione di modalità e criteri di valutazione, frutto di una programmazione condivisa


Gli obiettivi di processo che l’Istituto ha scelto di adottare in vista del raggiungimento dei traguardi sono:

  1. introdurre prove strutturate per classi parallele, in particolare nel primo biennio almeno in italiano, matematica,
  2. formulare curricula verticali per matematica e italiano in collaborazione con alcune scuole secondarie di primo grado della città.
  3. favorire l’introduzione di nuove tecnologie didattiche, sperimentando diverse modalità di utilizzo dello spazio/aula.
  4. facilitare l’inserimento degli studenti nella scuola media e la continuità fra i due ordini scolastici
  5. implementare nuove modalità didattiche con l’uso dei numerosi strumenti tecnologici a disposizione della scuola.
  6. offrire agli insegnanti opportunità di approfondimento della seconda lingua
  7. offrire agli insegnanti opportunità di confronto didattico metodologico con altre realtà europee.

Le motivazioni della scelta effettuata sono le seguenti:
per favorire il raggiungimento delle priorità strategiche fissate si ritiene indispensabile prevedere specifici percorsi che portino a definire modalità condivise di valutazione. Le modalità didattiche mirano a introdurre una didattica personalizzata capace di incidere in modo specifico sul percorso formativo del singolo alunno. È altresì necessario coinvolgere nella progettazione e nella verifica dei percorsi formativi, oltre ai docenti e agli studenti, le famiglie e gli attori presenti sul territorio che, a diverso livello, interagiscono con il liceo.

PROPOSTE E PARERI PROVENIENTI DAL TERRITORIO E DALL’UTENZA


Nella fase di ricognizione preliminare alla stesura del Piano sono stati sentiti rappresentanti del territorio e dell’utenza come di seguito specificati: Provincia, realtà universitarie, Fondazione Golinelli, Musei civici, Teatri, Archivio di Stato, Camera di commercio, Istoreco, Enti e studi privati.
Nel corso di tali contatti sono state formulate le seguenti proposte: potenziamento nei campi dell’informatica, delle lingue straniere, del diritto e dell’economia.

Dopo attenta valutazione, e tenuto conto delle risorse disponibili e delle compatibilità con gli altri obiettivi cui la scuola era vincolata, è stato deciso di incorporare nel Piano i seguenti punti integrativi:  

potenziamento

  • della lingua italiana
  • delle lingue straniere
  • dell’informatica
  • del laboratorio scientifico
  • matematico-logico
  • artistico
  • dell’educazione alla cittadinanza italiana ed europea
  • dell’imprenditorialità

PRIORITÀ E TRAGUARDI

Risultati Scolastici

  • Priorità
    • Potenziamento della conoscenza della seconda lingua nel triennio.
  • Traguardi
    • Incremento degli studenti che dovranno raggiungere il livello B2 nella misura di almeno il 10% in riferimento ai parametri INVALSI

Risultati Nelle Prove Standardizzate Nazionali

  • Priorità
    • Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
  • Traguardi
    • Diminuiredialmenoil10%la varianza tra le classi, aumentarla all'interno.


Competenze Chiave Europee

  • Priorità
    • Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.
  • Traguardi
    • Aumentare del 10% l'interesse degli alunni per l'Europa e le istituzioni europee

Risultati a Distanza

  • Priorità
    • Mantenere i risultati universitari attestati ad ora dagli studenti
  • Traguardi
    • Mantenere i risultati statistici esistenti: si fa riferimento alla sezione del sito Valutazione esterna e ai parametri fella Fondazione Agnelli:
      1. Numero di iscritti che superano le selezioni di ingresso
      2. Percentuale studenti in corso
      3. Risultati degli esami
      4. Percentuale abbandoni
      5. Risultati finali di laurea
Torna su