Visite: 7125

OBIETTIVI FORMATIVI

ASPETTI GENERALI

Il liceo ha operato scelte strategiche finalizzate principalmente al potenziamento delle competenze degli studenti sui tre piani principali delle competenze linguistiche, logico matematiche e culturali artistiche. In funzione di queste priorità si articolano le scelte organizzative, economiche e didattiche. In particolare il potenziamento delle competenze in lingue straniere è supportato dalla cura con la quale si preparano le certificazioni linguistiche.

Le competenze matematiche e scientifiche sono evidenti nella partecipazione a Olimpiadi e gare di settore. Le competenze umanistiche e artistiche sono sostenute dai corsi di potenziamento di Storia dell'Arte, dai vari progetti rinnovati ogni anno e dedicati a tale ambito anche presso la sezione scientifica, dagli ottimi risultati della compagnia teatrale che ha portato le proprie rappresentazioni per due anni al festival internazionale del teatro classico di Siracusa e supportate per il futuro triennio dalla seconda edizione del Piano triennale delle arti.

Si stanno attualmente migliorando gli obiettivi legati allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e cittadinanza europea (Progetto MEP) e lo sviluppo dei processi di integrazione per gli studenti con DSA e con situazione di handicap, presenti in istituto, ma per i quali deve essere migliorato il processo di inclusione, come previsto tra gli obiettivi strategici dei licei a livello nazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning (CLIL) e mediante l’inserimento di un corso specifico con discipline insegnate in lingua inglese fin dalla classe
  • Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali 
  • Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
  • Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee  di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'Istruzione il 18 dicembre 2014
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
  • Incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione
  • Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti
Torna su