Visite: 7112

PRINCIPALI ELEMENTI DI INNOVAZIONE

SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE INNOVATIVE

 L'innovazione si articola in tre principali campi.

Da un lato, dal punto di vista metodologico, tramite l'implementazione delle strumentazioni didattiche multimediali e di metodi didattici naturali e mediati  dalle nuove tecnologie. Queste scelte sono da sviluppare in particolare per le discipline umanistiche, poiché sono già consolidate nell'ambito scientifico.

Dall'altro lato, dal punto di vista delle competenze in uscita degli studenti ci  si ripromette uno sviluppo crescente delle competenze in lingua straniera (prima lingua comunitaria inglese, seconda lingua comunitaria francese o tedesco, altre lingue comunitarie e non comunitarie, secondo gli interessi dell’utenza, da implementare). Tale scelta si impone poiché l’utilizzo di veicolare della lingua straniera è un presupposto trasversale ineludibile alla creazione dei cittadini europei e permette l'accesso anche a corsi di studio internazionali, spesso oggetto di scelta da parte degli utenti dell'istituto. La cittadinanza europea è sostenuta da progetti di scambio culturale e da progetti specifici

Infine, dal punto di vista delle competenze trasversali, l'istituto incentiva la costruzione di una cittadinanza europea e dell'educazione all'imprenditorialità tramite l'ampliamento dell'offerta formativa che contempla le attività legate al MEP (Parlamento Europeo), la partecipazione a progetti finanziati dalla Comunità Europea e finalizzati allo sviluppo della conoscenza delle strutture della comunità e alla mobilità studentesca e del corpo docente. Non mancano progetti per lo sviluppo delle competenze in ambito artistico, quali quelli legati alla storia dell'arte, alla musica e al tetro, in ottemperanza alle finalità strategiche recepite a livello nazionale.

AREE DI INNOVAZIONE

PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO

Il liceo ha mantenuto negli anni una pratica didattica sostanzialmente frontale e trasmissiva, che si è arricchita con il tempo grazie all'introduzione di maggiori innovazioni metodologiche tuttora da implementare.

Sono stati introdotte le attività di laboratorio per le discipline scientifiche e devono essere incrementate, anche con investimenti in materiali personale esperto esterno.

Si propone  un  maggiore  utilizzo  delle  dotazioni  multimediali  e  si  propongono metodologie didattiche innovative quali i corsi di supporto, recupero e potenziamento per le lingue classiche gestiti on line dall'animatore digitale, tramite l'affitto di una sala conferenze multimediale per un anno. Tali metodologie didattica può essere utilizzata anche per la formazione dei docenti e aperta a docenti dell'intero territorio nazionale.

Il liceo scientifico ad indirizzo informatico implementa l'apprendimento dei principali linguaggi di programmazione e il loro diretto utilizzo anche in collaborazione con imprese ed aziende.

L'applicazione degli studenti alle gare scientifiche e ai certamina delle lingue classiche ha innovato profondamente la didattica, poiché gli studenti si dedicano ad un apprendimento su compiti di realtà e con metodologia ludica. Tali scelte sono incrementate con gli anni, tramite l'apertura di un sempre maggior ventaglio di attività (statistica, problem solving...) e dovranno essere sostenute anche per il futuro triennio

SVILUPPO PROFESSIONALE

Ci si propone di sviluppare la formazione professionale, su due principali ambiti selezionati tramite apposito questionario al personale: l'approfondimento delle competenze disciplinari e delle competenze valutative e metodologiche. Il  liceo sosterrà questo doppio versante si tramite l'organizzazione di corsi aperti al personale e opportunamente caricati su S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti), sia tramite la collaborazione con le Università della regione.

Le iniziative formative sono opportunamente segnalate anche sul sito di Istituto e raccolte in forma di lezioni on line fruibili asincronicamente.

RETI E COLLABORAZIONI ESTERNE

Il liceo ha intenzione di implementare le reti con altri istituti. Dall'anno scolastico 2018/2019 è capofila provinciale per la formazione dei docenti neoassunti, Ha sottoscritto una rete provinciale con il liceo classico "Rinaldo Corso" di Correggio che ha come finalità lo sviluppo reciproco della didattica delle lingue classiche e fa parte della rete nazionale dei licei classici

È capofila provinciale per lo sviluppo delle competenze scientifiche tramite la rete "Scienze in gioco". Collabora con il Dipartimento di Italianistica dell'università di Bologna, con l'associazione culturale di Reggio Emilia "Dante Alighieri", con l'associazione "I Teatri" e Con i Musei civici della città.

È membro delle reti di Ambito 18 e Formazione Ambito 18.

Torna su