PIANO DI MIGLIORAMENTO
OMOGENEITÀ DI PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI
Descrizione Percorso
La scuola si pone come obiettivo di rendere più omogenei possibili i risultati degli studenti della scuola. Per questo si ritiene necessario un confronto tra docenti e si ravvisa la necessità di un approfondimento sul tema della valutazione.
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
"Obiettivo:" Programmare prove strutturate per classi parallele per il biennio almeno in italiano, matematica e inglese.
"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
"Obiettivo:" Favorire l'introduzione di nuove tecnologie didattiche, sperimentando diverse modalità di utilizzo dello spazio-aula.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
"Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]
Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
"Obiettivo:" Implementare nuove modalità didattiche con l'uso dei numerosi strumenti ti tecnologici a disposizione della scuola.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
"Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]
Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CONTINUITA' E ORIENTAMENTO
"Obiettivo:" Predisporre e concordare prove di ingresso per matematica e italiano in collaborazione con i docenti delle scuole secondarie di primo grado
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
"Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]
Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
"Obiettivo:" Predisporre attività propedeutiche individuali da consigliare durante l'estate
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
"Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]
Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA DIDATTICA LABORATORIALE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività |
Destinatari |
Soggetti interni/esterni coinvolti |
Triennio di vigenza del PTOF |
Studenti |
Docenti Studenti |
Responsabile
Referenti e docenti del Dipartimento di matematica, informatica, scienze, fisica, lingua straniera.
Risultati Attesi
Miglioramento delle qualità dell’apprendimento
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI PREPARAZIONE INDIVIDUALE DURANTE L'ESTATE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività |
Destinatari |
Soggetti interni/esterni coinvolti |
Triennio di vigenza del PTOF |
Studenti |
Docenti Studenti |
Responsabile
Docenti di italiano, matematica, lingua straniera.
Risultati Attesi
Possibilità per gli studenti di affrontare più serenamente l'inizio del primo anno di liceo.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: CORSI DI RIALLINEAMENTO
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività |
Destinatari |
Soggetti interni/esterni coinvolti |
Triennio di vigenza del PTOF |
Studenti |
Docenti Studenti |
Responsabile
Docenti di italiano, matematica, lingua straniera.
Risultati Attesi
Raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi minimi individuati per ogni disciplina
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: CURRICULA VERTICALI TRA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività |
Destinatari |
Soggetti interni/esterni coinvolti |
Triennio di vigenza del PTOF |
Studenti |
Docenti Studenti |
Responsabile
Docenti di italiano, matematica, lingua straniera.
Risultati Attesi
Raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi minimi individuati per ogni
GLI INSEGNANTI E L'EUROPA
Descrizione Percorso
Gli insegnanti interessati potranno recarsi in uno stato dell'Unione Europea per approfondirne la lingua o per frequentare una scuola partner, dove confrontarsi sulle metodologie di apprendimento.
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
"Obiettivo:" Potenziare i percorsi CLIL "PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CONTINUITA' E ORIENTAMENTO
"Obiettivo:" Formulazione di curricola verticali per inglese "PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
"Priorità" [Competenze chiave europee]
Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.
"OBIETTIVI DI PROCESSO" SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
"Obiettivo:" Offrire agli insegnanti opportunità di approfondimento della seconda lingua.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
» "Priorità" [Risultati scolastici]
Potenziamento della conoscenza della seconda lingua nel triennio.
» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.
"Obiettivo:" Offrire agli insegnanti opportunità di confronto didattico metodologico con altre realtà europee.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività |
Destinatari |
Soggetti interni/esterni coinvolti |
Triennio di vigenza del PTOF |
Docenti |
Docenti Associazioni |
Responsabile
Partecipazione al progetto Erasmus+KAI-mobilità docenti
Risultati Attesi
Ampliamento degli strumenti didattici in un'ottica europea. Potenziamento CLIL