Visite: 7075

PIANO DI MIGLIORAMENTO

OMOGENEITÀ DI PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI

Descrizione Percorso
La scuola si pone come obiettivo di rendere più omogenei possibili i risultati degli studenti della scuola. Per questo si ritiene necessario un confronto tra docenti e si ravvisa la necessità di un approfondimento sul tema della valutazione.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" Programmare prove strutturate per classi parallele per il biennio almeno in italiano, matematica e inglese.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

"Obiettivo:" Favorire l'introduzione di nuove tecnologie didattiche, sperimentando diverse modalità di utilizzo dello spazio-aula.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

"Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]
Rendere omogenei i risultati di tutte le classi

"Obiettivo:" Implementare nuove modalità didattiche con l'uso dei numerosi strumenti ti tecnologici a disposizione della scuola.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

"Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]
Rendere omogenei i risultati di tutte le classi


"OBIETTIVI DI PROCESSO" CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

"Obiettivo:" Predisporre e concordare prove di ingresso per matematica e italiano in collaborazione con i docenti delle scuole secondarie di primo grado

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

"Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]
Rendere omogenei i risultati di tutte le classi

"Obiettivo:" Predisporre attività propedeutiche individuali da consigliare durante l'estate 

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

"Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]
Rendere omogenei i risultati di tutte le classi

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA DIDATTICA LABORATORIALE

 

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

Destinatari

Soggetti interni/esterni coinvolti

Triennio di vigenza del PTOF

Studenti

Docenti Studenti

 

Responsabile
Referenti e docenti del Dipartimento di matematica, informatica, scienze, fisica, lingua straniera.

Risultati Attesi
Miglioramento delle qualità dell’apprendimento

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI PREPARAZIONE INDIVIDUALE DURANTE L'ESTATE

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

Destinatari

Soggetti interni/esterni coinvolti

Triennio di vigenza del PTOF

Studenti

Docenti Studenti

 

Responsabile
Docenti di italiano, matematica, lingua straniera.

Risultati Attesi
Possibilità per gli studenti di affrontare più serenamente l'inizio del primo anno di liceo.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: CORSI DI RIALLINEAMENTO 

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

Destinatari

Soggetti interni/esterni coinvolti

Triennio di vigenza del PTOF

Studenti

Docenti Studenti

 

Responsabile
Docenti di italiano, matematica, lingua straniera.

 

Risultati Attesi
Raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi minimi individuati per ogni disciplina

 

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: CURRICULA VERTICALI TRA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

Destinatari

Soggetti interni/esterni coinvolti

Triennio di vigenza del PTOF

 Studenti

Docenti Studenti

 

Responsabile
Docenti di italiano, matematica, lingua straniera.

Risultati Attesi
Raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi minimi individuati per ogni

 

GLI INSEGNANTI E L'EUROPA

Descrizione Percorso
Gli insegnanti interessati potranno recarsi in uno stato dell'Unione Europea per approfondirne la lingua o per frequentare una scuola partner, dove confrontarsi sulle metodologie di apprendimento.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" Potenziare i percorsi CLIL "PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

"Obiettivo:" Formulazione di curricola verticali per inglese "PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

"Priorità" [Competenze chiave europee]
Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

"Obiettivo:" Offrire agli insegnanti opportunità di approfondimento della seconda lingua.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]
Potenziamento della conoscenza della seconda lingua nel triennio.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.

"Obiettivo:" Offrire agli insegnanti opportunità di confronto didattico metodologico con altre realtà europee.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

Destinatari

Soggetti interni/esterni coinvolti

Triennio di vigenza del PTOF

Docenti

Docenti Associazioni

 

Responsabile
Partecipazione al progetto Erasmus+KAI-mobilità docenti

Risultati Attesi
Ampliamento degli strumenti didattici in un'ottica europea. Potenziamento CLIL

Torna su