Visite: 14232

NOME SCUOLA
ARIOSTO SPALLANZANI SEZZ.CL.E SC. (ISTITUTO PRINCIPALE)
SCUOLA SECONDARIA II GRADO

CURRICOLO DI SCUOLA

Il Liceo Classico - Scientifico “Ariosto – Spallanzani” si caratterizza per la proposta di un percorso di studi orientato alla formazione globale dello studente, attraverso le discipline di base della cultura umanistica e della cultura scientifica, che permettono di conoscere sia la natura, nelle sue molteplici manifestazioni, sia l’uomo, la sua storia, la sua cultura. Con l’insegnamento e l’apprendimento di queste discipline si intende offrire a tutti gli studenti dell’istituto, in una prospettiva di uguaglianza di opportunità educative, la possibilità di conseguire una preparazione culturale e una capacità espressiva “sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante  “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei...”).  

AREA LINGUISTICA E COMUNICATIVA
padroneggiare pienamente la lingua italiana per:  

  • comunicare attraverso l’esposizione orale e scritta conoscendo il codice lingua in tutti i suoi aspetti
  • sapere leggere e comprendere testi complessi di diversa natura • leggere testi letterari, anche criticamente, attraverso i codici formali e linguistici assimilati e già operanti nelle letterature
  • utilizzare gli elementi acquisiti utili ad operare raccordi interdisciplinari all'interno di aree come quella storico-filosofica, storico-letteraria ed espressiva
  • riconoscere rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche
  • sapere utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione possedere, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative
  • corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento;

AREA UMANISTICA-LETTERARIA-ARTISTICA 

  • Utilizzare le competenze linguistiche acquisite come strumento di interpretazione e di comunicazione
  • utilizzare metodi, concetti e strumenti della geografia e delle scienze dell'ambiente per la lettura dei processi storici e per l'analisi della società contemporanea
  • conoscere gli aspetti fondamentali della cultura italiana ed europea e saperli confrontare con altre tradizioni e culture nel segno della continuità tra mondo antico e moderno
  • saper fruire delle produzioni creative delle arti riflettendo delle espressioni dei nuovi linguaggi (musica moderna, arti visive, spettacolo)
  • riflettere sulla produzione letteraria ed artistica nel segno della continuità tra mondo antico e mondo moderno, tra civiltà classica e dimensione europea • avere acquisito consapevolezza del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua importanza, anche economica, e della necessità di tutelarlo e conservarlo;

 

AREA SCIENTIFICA

  • Possedere e saper utilizzare gli strumenti linguistici propri delle varie discipline dell’area scientifica;
  • possedere i contenuti e i concetti fondamentali della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e padroneggiare le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate
  • sapere collocare il pensiero scientifico e lo sviluppo tecnologico nel più vasto ambito della storia umana e delle idee;
  • essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento;
  • comprendere la valenza metodologica dell'informatica;

AREA STORICO-FILOSOFICA  

  • Possedere e saper utilizzare gli strumenti linguistici propri dell’area storico filosofica
  • conoscere e classificare i fatti storici secondo una tipologia data: politica, culturale, economica, sociale o altra
  • inquadrare storicamente i fenomeni studiati individuandone le interrelazioni
  • possedere le linee guida dell’espressione del pensiero filosofico occidentale
  • saper riflettere criticamente sulle forme e sui contenuti del sapere filosofico
  • conoscere presupposti culturali e natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con particolare riferimento all'Italia e all'Europa, per comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l'essere cittadini

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

AREA METODOLOGICA
avere acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, ossia tale da consentire di:

  • saper tradurre le conoscenze e le competenze in abilità
  • sapere distinguere
  • diversità dei metodi utilizzati nei diversi ambiti disciplinari
  • valutare i criteri di affidabilità dei risultati ottenuti
  • sapere compiere interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline
  • continuare nella ricerca e nell’ approfondimento personale i successivi studi
  • imparare lungo l'intero arco della vita;

AREA LOGICO-ARGOMENTATIVA

  • avere acquisito l'abitudine a ragionare con rigore logico
  • essere in grado di leggere criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione
  • saper sostenere una propria tesi
  • saper ascoltare criticamente le argomentazioni degli altri
  • sapere identificare problemi e individuare soluzioni;

 

AREA LINGUISTICA E COMUNICATIVA
padroneggiare pienamente la lingua italiana per:

  • comunicare attraverso l’esposizione orale e scritta conoscendo il codice lingua in tutti i suoi aspetti
  • sapere leggere e comprendere testi complessi di diversa natura
  • leggere testi letterari, anche criticamente, attraverso i codici formali e linguistici assimilati e già operanti nelle letterature
  • utilizzare gli elementi acquisiti utili ad operare raccordi interdisciplinari all'interno di aree come quella storico-filosofica, storico-letteraria ed espressiva
  • riconoscere rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche
  • sapere utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione
  • possedere, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative
  • corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento;

Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza
Per quanto riguarda l’aspetto educativo, la scuola mira alla formazione di personalità equilibrate, mature, responsabili. In particolare, ritenendo diritto primario dello studente e dovere di una scuola libera e pluralista la formazione al sapere critico quale autentica precondizione di democrazia, si individuano alcuni obiettivi di carattere etico- civile e culturale:

  • educazione al rispetto delle persone, delle cose e dell’ambiente
  • consapevolezza del valore della legalità e promozione dell’autodisciplina
  • educazione alla libertà di pensiero e alla creatività
  • disponibilità al confronto tra modelli, opinioni, contesti diversi, riconoscendone le rispettive radici culturali, al fine di promuovere lo spirito di tolleranza e cooperazione
  • attitudine a valorizzare, pur nell'attenzione alla dimensione interculturale ed europeistica, gli apporti culturali della tradizione italiana nella loro evoluzione storica.

Utilizzo della quota di autonomia
Il collegio docenti ha deliberato l'applicazione delle quote di autonomia nei limiti della norma al fine di introdurre i seguenti corsi di potenziamento:

  • liceo scientifico con seconda lingua straniera (francese o tedesco)
  • liceo scientifico con potenziamento di informatica
  • liceo classico con potenziamento matematico
  • liceo classico con seconda lingua (francese o tedesco)
  • liceo classico con potenziamento di storia dell'arte.
Torna su