Visite: 14415

ELENCO ATTIVITÀ


Potenziamento di lingua: francese e tedesco

POTENZIAMENTO DI LINGUA: FRANCESE E TEDESCO

BIENNIO  

Il progetto parte dalla necessità di accrescere lessico e conversazione, anche con l’ausilio di insegnanti madrelingua, migliorando la competenza espressiva degli studenti riguardo ad aree tematica precise. Si ritiene inoltre necessario allenare gli studenti alla competenza di comprensione di semplici testi nativi provenienti da differenti aree geografiche e alla produzione di messaggi in contesti conosciuti. Il materiale presentato agli studenti sarà definito da esercizi di comprensione generale, nonché dettagliati e strutturati secondo i criteri metodologici più recenti.  

  TRIENNIO

  • Stage formativo presso una scuola in un paese di lingua francese o
  • Certificazioni esterne di lingue: gli allievi sostengono gli esami di livello B1 o B2, secondo il Common European Framework, in strutture indicate dagli enti certificatori e dietro pagamento di una somma richiesta in convenzione con il Ministero della Pubblica  

Sono necessari corsi di preparazione agli esami, per i quali si  richiederà  un contributo agli studenti, integrato dallo stanziamento di appositi fondi.

Obiettivi formativi e competenze attese

  • Formare liberi cittadini europei capaci di integrarsi nelle realtà scolastiche e/o lavorative dei paesi della UE, grazie allo studio della lingua e cultura del paese
  • Promuovere un atteggiamento di apertura e presa di coscienza del rapporto dialettico tra culture diverse
  • Ampliare le competenze di ricerca e di rielaborazione delle
  • Ampliare le competenze linguistiche in lingua straniera

DESTINATARI: Gruppi classe

RISORSE PROFESSIONALI: Esterno

Risorse Materiali Necessarie: Laboratori: Lingue, Multimediale

Approfondimento
Classi seconde: 20 ore nel secondo quadrimestre. Un insegnante di madrelingua o di materia. Area di potenziamento linguistico. Graduatoria dei madrelinguisti o  di materia. Accertamenti linguistici degli insegnanti alla fine del corso, durante le lezioni curricolari. Schede di gradimento del progetto da parte degli studenti oggetto del medesimo. Accertamento della preparazione ottenuta in termini di valutazione metodologica. Livello minimo di soglia il 65% del lessico studiato, raggiungibile almeno dall’81 % degli studenti.

Francese, Tedesco: i docenti di francese e tedesco che tengono le ore di potenziamento scelgono di somministrare agli studenti un test basato su diverse tipologie di esercizi mirati a verificare il livello di competenza raggiunto dagli studenti.

Potenziamento delle arti, musica e spettacolo

POTENZIAMENTO DELLE ARTI, MUSICA E SPETTACOLO

Attivazione di una didattica laboratoriale, per coniugare il sapere al saper fare, soprattutto attraverso l’uso delle ICT (tecnologie informatiche) utilizzo del Cooperative Learning attraverso il quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del percorso comune conoscenza dei beni culturali del territorio per la quale si prevedono:  

  • lezioni sull’archeologia in convenzione con Civici Musei;
  • visite guidate, rilievi fotografici, osservazioni… per la comprensione  del concetto di Bene culturale attraverso la conoscenza degli edifici storici della città.  
  • Potenziamento della didattica interdisciplinare

 

Obiettivi formativi e competenze attese
Favorire attraverso lo studio delle immagini l’attitudine al pensiero riflessivo e creativo educare alla cittadinanza attiva, come cultura della tutela, del rispetto e della conservazione del patrimonio archeologico, artistico e culturale, attraverso la conoscenza delle radici storiche e artistiche del paese. Più solide conoscenze della storia dell’arte e maggiore consapevolezza del valore del patrimonio artistico – culturale. Corso di potenziamento di storia dell’arte, corso di strumento coro e orchestra, corso di disegno e corso di teatro

DESTINATARI: Gruppi classe

RISORSE PROFESSIONALI: Interno

Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori con collegamento ad Internet, disegno, informatica e Multimediale

Approfondimento
In prospettiva triennale:

  • gli studenti del triennio, per i quali è prevista un’ora in più di storia dell’arte, potranno allargare il raggio di conoscenza della disciplina attraverso il potenziamento dell’interdisciplinarità con le letterature (italiana, latina, greca, inglese), la filosofia, le scienze (la chimica per le pratiche di restauro, la geologia e la fisica per le pratiche di rilevazione dei siti archeologici, )
  • usufruire dell’uso veicolare della lingua inglese, nell’ottica di un dialogo interculturale: metodologia CLIL

 IL progetto prevede il coinvolgimento degli studenti nell’intero curricolo. In particolare è rivolto agli studenti del biennio che, grazie all’introduzione di due ore di storia dell’arte per ciascun anno, seguiranno una programmazione parallela con la storia e vedranno sostenuta e facilitata la conoscenza della cultura classica

Potenziamento informatico

POTENZIAMENTO INFORMATICO

Omogeneizzazione delle competenze informatiche in entrata per le classi prime: fondamenti di elaborazione testi/ipertesti/presentazioni, disegno automatico, elaborazioni dati e foglio elettronico, gestione archivi di dati, operatività in rete. Introduzione alla programmazione (strutture fondamentali, sequenze, iterazione, selezione, istruzioni legate ad eventi) per le classi seconde

Obiettivi formativi e competenze attese

  • Migliorare la digital literacy degli allievi
  • incrementare le certificazioni delle competenze digitali ECDL
  • avvicinare un numero sempre maggiore di allievi alla programmazione
  • Conoscenza e utilizzo del software AutoCAD

DESTINATARI: Gruppi classe

RISORSE PROFESSIONALI: Esterno

Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Con collegamento ad Internet, Informatica e Multimediale

Approfondimento
La necessità di competenze digitali di base è fortemente aumentata sia in entrata che in uscita: da un lato l’utilizzo di strumenti informatici per la didattica di tutte le discipline richiede una omogeneizzazione delle competenze in entrata dei nostri studenti e dall’altro competenze digitali e di programmazione sono sempre più richieste e apprezzate nel settore universitario dove la maggioranza dei  nostri studenti si dirige dopo il liceo. Si rilevano abilità e competenze superficiali in entrata sugli applicativi base (elaborazione testi/ipertesti/presentazioni, disegno automatico, elaborazioni dati e non con foglio elettronico, gestione archivi di dati) e sulla operatività in rete. Scarse o nulle le capacità di programmazione.

Sperimentazione biomedico

SPERIMENTAZIONE BIOMEDICO

Dall’anno scolastico 2018/2019 è attiva presso il nostro istituto l’opzione liceo classico a curvatura biomedica. La scuola è stata selezionata fra le partecipanti e rientra fra i circa settanta licei classici e scientifici italiani cui è stata concessa. Il percorso didattico, è nato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri e continuerà come Progetto sperimentale di biologia a curvatura biomedica, approvato dal ministero dell'istruzione, che prevede lezioni sia del docente di scienze che di alcuni medici individuati dall'Ordine dei Medici e Chirurghi con l'obiettivo di fornire agli studenti strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, quindi con finalità di orientamento oltre che di potenziamento di contenuti delle scienze mediche.

Obiettivi formativi e competenze attese
Il corso di studi offre, per tutto il quinquennio, un potenziamento curricolare di scienze naturali e, dalla classe terza, lezioni su specifici argomenti tenute direttamente da medici appartenenti all’ordine. La finalità è di carattere orientativo, infatti, affrontando le discipline di base della professione medica, il percorso offre la possibilità agli allievi di comprendere se abbiano le attitudini e la predisposizione a proseguire gli studi in ambito sanitario.

Più dettagliatamente il corso di studi si propone di:

  • Appassionare gli studenti allo studio delle scienze della vita e delle scienze mediche;
  • Favorire l’acquisizione di una solida base culturale sia di tipo umanistico che scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, indispensabili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico;
  • Favorire l’acquisizione della consapevolezza che la professionalità consta di conoscenze e abilità specifiche, ma anche di capacità relazionali e umane;
  • Favorire l’acquisizione di valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia o ad altre facoltà di ambito sanitario.

Organizzazione del corso
Durante il triennio, gli argomenti di ogni annualità, si articolano in quattro nuclei tematici, ciascuno affrontato dal punto di vista dell’anatomia e della fisiologia da un docente di scienze dell’Istituto e dal punto di vista delle patologie e delle terapie da un medico specialista. Nel percorso classico a curvatura biomedica l’attività laboratoriale assume un ruolo importante, affinché si possano vedere, oltre a studiare, alcuni aspetti affrontati: ad esempio il docente di scienze può facilitare l’acquisizione dei contenuti tramite dissezioni di organi bovini o suini. Altro aspetto caratterizzante è dato da ore di visita (circa 10 per ogni annualità) di reparti e di laboratori ospedalieri.

DESTINATARI: Gruppi classe

RISORSE PROFESSIONALI: Esterno/interno

Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: chimica

Potenziamento della lingua inglese

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

Il progetto parte dalla necessità di accrescere lessico e conversazione, anche con l’ausilio di insegnanti madrelingua, migliorando la competenza espressiva degli studenti riguardo ad aree tematica precise. Le attività partono  da  una  prima necessità di arricchire il vocabulary e la conversazione degli studenti, allenando ad un maturo metodo di lavoro su argomenti attinenti al corso di studi. Esiste poi la necessità di utilizzare il lessico con role play ed esercizi in coppia o a gruppi. Per la sezione scientifica: area lessicale dedicata alla biologia e astronomia (Livello B1 del quadro europeo di riferimento). Tramite l’uso di concise schede lessicali utilizzare esercizi, soprattutto orali, che portino a una semplice descrizione del corpo umano e dei suoi organi, della cellula, del DNA, del cielo e dei principali corpi celesti. Letture, brani da testi di fantascienza semplificati, tabelle. Produzione: giochi di ruolo, drammatizzazioni di situazioni, descrizioni e dialoghi, cruciverba e gare di memorizzazione. Per la sezione classica: area lessicale storica ed artistica (livello B1 del quadro europeo di riferimento). Semplici schede lessicali ed esercizi, soprattutto orali, che portino ad una descrizione di dati storici, archeologici ed artistici, con riferimento alle principali culture e civiltà antiche. Input: brani da testi articoli e di romanzi storici opportunamente semplificati. Utilizzo di immagini come stimolo visivo di dialoghi.

Produzione: giochi di ruolo, drammatizzazioni di situazioni, descrizioni e conversazioni, cruciverba e gare di memorizzazione. Una seconda necessità è quella di allenare gli studenti all’ascolto di semplici testi parlati da nativi inerenti alla vita quotidiana o all’ascolto di notizie di cronaca, nonché a quello di brani  di  brevi racconti. Occorre presentare testi in Inglese Britannico e anche  in Inglese Americano. Ogni materiale presentato agli studenti va accompagnato da esercizi di comprensione, generale e dettagliata, modellati secondo i più recenti criteri, quali domande con risposte a scelta multipla, esercizi di multiple matching ed esercizi di libero e personale completamento di frasi. 

CERTIFICAZIONI ESTERNE DI LINGUE  
Gli allievi sostengono gli esami di livello B2 o C1, secondo il Common European Framework, in strutture indicate dagli enti certificatori, si richiede occasionalmente l’uso dei laboratori del nostro Istituto, e dietro pagamento di una somma richiesta in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Gli studenti di II o III che desiderino candidarsi ai progetti PON per l’alternanza scuola-lavoro all’estero sostengono la certificazione di inglese di livello B1.

Sono necessari corsi di preparazione agli esami. Per ogni anno  scolastico,  si prevede la necessità di sostenere: - n. 24 ore di lingua inglese  (cert.  B2/C1) suddivise in tre corsi da 8 ore l’uno, per consentire un lavoro proficuo dato l’alto numero dei candidati. Il corso dovrebbe essere tenuto da un esperto esterno di madrelingua inglese - n. 20 ore circa di programmazione delle attività da suddividere tra le insegnanti responsabili del progetto.  

DOPPIO DIPLOMA (DUAL DIPLOMA)  
Il programma Doppio Diploma, rivolto agli studenti di I, II, III e IV, offre l’opportunità di ottenere due titoli di studio: il Diploma di scuola secondaria superiore italiana e il corrispondente diploma di High School statunitense. Gli studenti frequentano quindi due corsi di studi in due scuole contemporaneamente: di persona presso il nostro Liceo, e tramite una piattaforma online presso la scuola superiore a Miami, in comunicazione costante con un tutor. 

ASSISTENTE MADRELINGUA
Sono coinvolte tutte le classi dalla prima alla quarta, eventualmente anche le classi quinte in preparazione alle certificazioni esterne. Un assistente di madrelingua svolgerà un’ora settimanale di compresenza con l’insegnante titolare, per un totale di circa 10 ore. Le attività saranno prevalentemente di conversazione in lingua,  o relative alla civiltà del paese di cui si studia la lingua. I corsi per le certificazioni esterne si terranno in orario extra-curriculare.

PUBLIC SPEAKING
Il progetto prevede l’intervento di un docente madrelingua nelle classi o a progetto in orario pomeridiano per sviluppare le abilità di conversazione e di argomentazione retorica in inglese  

Obiettivi formativi e competenze attese

  • Formare liberi cittadini  europei  capaci  di  integrarsi  nelle  realtà
  • scolastiche e/o lavorative dei paesi della UE, grazie  allo  studio della lingua e cultura del paese straniero.
  • Promuovere un atteggiamento di apertura e presa di coscienza del rapporto dialettico tra culture diverse
  • Ampliare le competenze di ricerca e di rielaborazione delle
  • Ampliare le competenze linguistiche in lingua
  • Potenziare le capacità di confronto critico su temi e problemi
  • Potenziare linguaggi e forme comunicative
  • Sviluppare competenze di comunicazione interculturale all’interno del partenariato
  • Potenziare un pensare comune europeo attraverso un lavoro interculturale
  • Sviluppare la consapevolezza dell’eredità culturale europea nelle sue differenti manifestazioni nazionali attraverso il confronto transnazionale
  • Sviluppare la consapevolezza dell’eredità culturale europea nelle sue differenti manifestazioni attraverso il confronto transnazionale
  • Favorire negli studenti l’autonomia di pensiero
  • Stimolare il lavoro di gruppo
  • Saper organizzare un lavoro di ricerca
  • Essere in grado di presentare in pubblico in modo ordinato ed efficace un’idea in lingua inglese

 

DESTINATARI: Gruppi classe - Altro

RISORSE PROFESSIONALI: Esterno

Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Lingue, Multimediale

Benessere a scuola

BENESSERE A SCUOLA

FREE STUDENT BOX possibilità di accedere, tramite appuntamento personale in orario scolastico, ad uno sportello psicologico per ascolto, confronto e riflessione sulle proprie problematiche personali GANCIO ORIGINALE attività di volontariato educativo- didattico, promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, in cui studenti delle classi III forniscono assistenza ad alunni delle scuole medie-inferiori nell’ esecuzione dei loro compiti a casa; svolta un pomeriggio alla settimana in locali esterni alla scuola LA STANZA DI DANTE attività promossa dalla scuola in cui studenti più grandi offrono le proprie competenze disciplinari ai loro compagni  delle  classi inferiori, al fine di aiutarli a colmare eventuali lacune nella loro preparazione.

Obiettivi formativi e competenze attese

  • prevenire condizioni di disagio fra gli studenti;
  • promuovere il benessere psichico delle diverse componenti della scuola (destinatari del progetto sono, oltre agli studenti, genitori, insegnanti, personale della scuola);
  • creare a scuola uno spazio di ascolto delle proprie problematiche;
  • promuovere l'attenzione e la disponibilità verso chi è in difficoltà;
  • sensibilizzare ad attività di volontariato didattico in un contesto sociale diverso dalla scuola;
  • accrescere le capacità relazionali ed educative degli studenti;
  • agevolare il recupero delle lacune e dei debiti disciplinari degli studenti in difficoltà senza la necessità di ricorrere a onerose lezioni private;
  • accrescere le competenze didattiche degli studenti insegnanti-volontari;
  • concorrere a creare uno spirito di Istituto solidale e collaborativo. 

DESTINATARI: Altro

RISORSE PROFESSIONALI: Esterno

Risorse Materiali Necessarie:
Aula generica

Certamina e olimpiadi per la promozione delle eccellenze

CERTAMINA E OLIMPIADI PER LA PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE

CERTAMINA LINGUE CLASSICHE
Gli alunni selezionati direttamente dagli insegnanti (dal primo al terzo anno) e dalle prove di selezione interna (quarto e quinto anno) partecipano, dopo eventuali corsi di preparazione, ai certamina nazionali.  

 

GARE DI MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA, STATISTICA, CHIMICA, SCIENZE, ASTRONOMIA.

  • Olimpiadi di matematica
  • Olimpiadi di matematica a squadre
  • Kangourou della matematica
  • Giochi internazionali di matematica promossi dall’Università Bocconi (gara provinciale ospitata dal Liceo Spallanzani per tutta la provincia di Reggio Emilia)
  • Giochi d’autunno - gara a squadre
  • Olimpiadi della fisica, giochi di Anacleto
  • Olimpiadi dell’informatica
  • Olimpiadi dell’informatica a squadre
  • Olimpiadi del problem solving
  • Olimpiadi della statistica
  • Olimpiadi di scienze naturali
  • Giochi della chimica
  • Olimpiadi di astronomia: il progetto è affiliato al progetto “Scienze in gioco" organizzato e finanziato da una rete di 15 istituti superiori reggiani che si fa carico di tutte le attività connesse alla preparazione degli allievi che si sono distinti nelle gare di Istituto e quindi partecipano alle fasi provinciali, regionali ed eventualmente alle fasi nazionali delle varie competizioni Nell'ambito del progetto vengono chiamati docenti esterni quando necessario (preparazione delle gare di secondo livello di matematica e fisica) oppure si fa riferimento all'Istituto polo per quella particolare materia (corsi esterni di preparazione per i Giochi della chimica, le Olimpiadi di scienze naturali e  Informatica, simulazioni per la gara a squadre di matematica, stages di preparazione per le gare provinciali di matematica)  

OLIMPIADI DI ITALIANO  
Gli alunni interessati partecipano alla selezione interna e i vincitori alla fase interprovinciale della gara, che si svolge per via telematica contemporaneamente in tutta Italia. Eventuali vincitori accedono alla fase nazionale.  

JUVENES TRANSLATORES
Concorso Europeo per le Lingue Straniere promosso dalla UE Si effettuerà una selezione interna in cui due o tre alunni delle classi quarte svolgeranno una traduzione dall’inglese all’italiano; si individueranno quindi i cinque alunni (più una riserva) che avranno svolto le migliori traduzioni secondo criteri oggettivi precedentemente stilati dalle docenti di lingua inglese. I cinque alunni parteciperanno infine alla competizione svolgendo la prova online il giorno 22 novembre p.v. assieme ai ragazzi di tutti gli stati membri della UE.

Obiettivi formativi e competenze attese

  • premiare l’eccellenza
  • stimolare l’interesse per lo studio delle lingue classiche al di fuori dell’ambito tradizionale del curricolo
  • favorire il confronto tra coetanei e lo scambio con esperienze formative diverse nelle gare di livello nazionale
  • coltivare le vocazioni scientifiche e incentivare lo studio delle materie scientifiche attraverso il confronto e la competizione
  • Promuovere l'apprendimento delle lingue moderne e la capacità di traduzione delle stesse
  • Stimolare gli alunni a mettersi in gioco e concorrere con altri ragazzi di altre nazioni
  • Promuovere attività comuni con le scuole di altri paesi europei

DESTINATARI: Altro

RISORSE PROFESSIONALI: Interno

Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Con collegamento ad Internet, informatica e Multimediale

Torna su