Contenuto principale


Gare matematiche

Coordinatore Prof.ssa Balestri Alessandra, Prof.ssa Ricco Paola

L’Istituto propone agli studenti di tutte le classi di entrambe le sezioni diverse gare in ambito scientifico–matematiche.

Tra le numerose proposte che provengono da Università e Enti sia italiani che esteri, i docenti delle materie scientifiche hanno selezionato quelle che ritengono più adeguate alla preparazione degli studenti e che consentono loro sia agganci con il mondo universitario, sia un confronto diretto con ragazzi provenienti da altre realtà ed esperienze.

La gara che coinvolge il maggior numero di alunni da ormai quindici anni è quella legata alle Olimpiadi della Matematica cioè i “Giochi di Archimede”.

Una prima selezione viene effettuata all’interno dell’istituto in autunno.

I primi classificati accedono alla fase provinciale nel mese di febbraio e i migliori di ogni provincia partecipano alla gara nazionale nel mese di maggio a Cesenatico.

Dall’ultima prova viene selezionata la squadra che accederà, nel mese di agosto, alla finale internazionale.

Nel corso dei vari anni alunni della nostra scuola hanno riportato notevoli successi fino alla fase nazionale.

Parallelamente alle Olimpiadi della Matematica si svolgono con modalità analoghe le Olimpiadi di Fisica. Esse coinvolgono generalmente un minor numero di alunni che comunque hanno raggiunto nei vari anni ottimi risultati sempre fino alla fase nazionale.

Da qualche anno gli studenti partecipano anche al “Kangourou della matematica”, manifestazione patrocinata dal Dipartimento di matematica dell’Università Statale di Milano. Tale manifestazione, nata in Australia nel 1981, è attiva in Italia dal 1991 e coinvolge ogni anno un elevato numero di alunni provenienti da scuole di tutti i paesi.

La gara è articolata in due fasi: una interna primaverile e l’altra nazionale a Mirabilandia nel mese di maggio.

Il nostro Istituto ha sempre portato una propria rappresentativa alla fase nazionale.

Ultima gara a livello temporale è quella denominata “Giochi di autunno”, organizzata dall’Università Bocconi di Milano che consiste unicamente in una fase interna di Istituto.

Da due anni la scuola è sede della selezione per la provincia di Reggio Emilia dei “Campionati internazionali di giochi matematici” organizzati dall’Università Bocconi di Milano.

L’anno passato hanno partecipato circa 250 concorrenti tra studenti di scuola superiore di primo e secondo grado, universitari e adulti.

Anche quest’anno il 18 marzo speriamo di ottenere il medesimo successo di partecipanti.

E’ importante infine segnalare che ogni anno viene formata una squadra di “matematici in erba”, scelti tra i migliori classificati, che difendono i colori dell’Istituto nelle gare a squadre promosse dalle Olimpiadi della Matematica e dall’Università Bocconi.

Il miglior risultato ottenuto è stata la vittoria nel 2003 della Coppa Hilbert nella gara a squadre organizzata tra scuole superiori delle province del nord Italia.